vorrei sapere dove si trovano le spiegazioni per pulire il sensore dello sterzo,nella sezione fai da te?l ho" sfogliato"quasi tutto ma non ho trovato niente.....
A distanza di qualche anno ripropongo la stessa domanda. è da qualche giorno che l'auto mi segnala un difetto del rilevatore foratura pneumatici e mi disattiva dsc e dbc. Con la diagnostica abbiamo rilevato un malfunzionamento del sensore angolo di sterzata. Stranamente però il difetto non si presenta sempre. A volte, dopo pochi km dalla segnalazione, tutto torna regolare ed il check segnala "nessuna irregolarità". Sui forum inglesi ho letto che non sempre è necessaria la sostituzione. A volte basta una semplice riprogrammazione (specie in caso di rimozione di distanziali e non è il mio caso) o addirittura la pulizia del sensore stesso. Vorrei tentare proprio la strada della pulizia, anche perchè il pezzo nuovo in conce costa 542 €. Ma non so dove si trova questo benedetto sensore e se è facilmente raggiungibile. Qualcuno può aiutarmi?
R: pulizia sensore angolo sterzata Ciao stasera a casa ti posto il link al post di Frank td5 che ha fatto un eccellente lavoro. Luca Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
- - - - - aggiornamento post - - - - - Per togliere il volante "credo" (io non l'ho ancora fatto) si faccia così: Sono link che mi son messo da parte in previsione del lavoro che dovrò fare anche io...
Facci poi sapere se l'intervento sarà stato facile o meno, e se sarà stato risolutivo :wink:, io farò altrettanto!
ragazzi..che dire..a volte rimango interdetto..!! sono partito per l'olanda facendo perugia-parma in auto e prendendo l'aereo solo dopo. Tutto il viaggio con i controlli completamente disattivati e senza sensore foratura dato il problema al sensore angolo sterzo. Il 6 torno dall'olanda, accendo l'auto e subito il solito avviso...ma prima di partire rimango fermo a motore acceso per sistemare alcune cose e trasferire un paio di canzoni sull'hd della macchina. Ok, pronto per partire. Guardo il cdb e il triangolo è sparito. Faccio il check..tutto ok..!! dico..vabbè..adesso riparto e mi risegnalerà l'errore..ma niente..!! 350 km fino a pg e niente. L'indomani mattina accendo l'auto e niente..oggi è il 10 e ancora nessuna segnalazione. Chiamo il mio mecca..mi dice..tanto meglio no?? Hai risparmiato 540 euro..s'è pulito da solo..!! io sono contento, per carità...ma è stato solo un caso se non ho fatto riparare subito il sensore..se non fossi dovuto partire per l'olanda avrei comprato il pezzo spendendo soldi inutilmente..a quanto pare il sensore può anche pulirsi da solo..!! mah..
Mah, non so che dire nemmeno io .... Finchè tiene, lascialo così (ti auguro che tenga per sempre ovviamente). Certo non è confortante: o il sensore è sporco, o non lo è.... Ma forse lalbero di natale acceso nel cruscotto, dipendeva da altro? Vai a capirlo.... - - - - - aggiornamento post - - - - - Comunque gli errori sono rimasti in memoria: alla prima occasione se passi in conce basta che te li fai leggere..
si certo..considera che alla prima lettura il problema segnalato dalla diagnosi era quello..il sensore. Non c'è motivo per cui sia diverso.
Oggi c'ho provato pure io pulire il sensore: sono arrivato a smontare solo il volante (attenzione che per smontarlo c'è bisogno di una bussola da 16mm che normalmente non è presente nelle cassette standard). Mi sono arenato davanti alle plastiche che rivestono il piantone dello sterzo Qualcuno è in grado di dirmi come smontarle? Qualche immagine del TIS (che io non sono ancora riuscito a trovare...) TNX
Finalmente ho avuto tempo di fare il lavoro: per prima cosa devo dire che il sensore angolo di sterzata sull'X3 non è sul piantonte dello sterzo appena sotto il volante, ma nella parte bassa del piantone (appena sopra la pedaliera). Ho poi trovato tale indicazione sempre qui sul forum ma oramai era tardi. Comunque: il mio problema era quello che le frecce non rientravano più. Il problema non era legato al sensore angolo di sterzata, ma molto più banalmente dalla leva devio freccia che non lavorava più bene. L'ho smontata e sostituita. Ora è tutto ok ! Però non fate come me che ho smontato ed aperto l'unita interruttore piantone dello sterzo (cercavo il sensore angolo di sterzata che non era li ovviamente) perchè poi richiuderlo è stato impossibile