Ho portato la Z a lavare fuori e dentro da un lava auto specializzato nel lavaggio a mano...di solito me la lavo da solo però non avevo tempo e cosi mi son fidato... Insomma per la modica cifra di 25 euro mi sono accorto che il....fagiano ha provveduto a pulire il cruscotto evidentemente con uno spray, usato in quantità, che dev'essere entrato da qualche fessura superiore dei due "vetri" circolari che coprono contakm e contagiri ed è poi colato, imbrattando i "vetri" appunto dall'interno. Pensavo fosse sporco esteriormente, invece stamattina quando ci ho passato un panno per pulirli mi sono appunto accorto che eran sporchi dall'interno Prima di andare in concessionario e dal "fagiano", qualcuno sa se si smonta facilmente il quadro strumenti e come, che così magari mi arrangio da me? Non ho trovato nel forum indicazioni
Ancora mi stavo capacitando di come un fagiano Avesse potuto colpire il quadro strumenti.... Titolo più chiaro la prossima volta è consigliato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
tutto il blocco dovrebbe smontarsi svitando una vite che sta messa in alto, sotto alla palpebra del cruscotto. bisogna abbassare completamente il piantone dello sterzo e poi sfilare il quadro strumenti che è ad incastro, stando attendi a non rompere nulla e a non tirare i cablaggi. si scollegano i cablaggi così da maneggiare meglio il tutto e provi a vedere come rimuovere i vetrini. dovrebbero esserci altre viti che tengono insieme la baracca... qualcuno ha cambiato i fondini del contagiri e del tachimetro, quindi è fattibile. io in ogni caso, prima di cimentarmi, andrei dal fagiano facendo presente la cosa, anche se è difficle dimostrare che il danno sia conseguente al lavaggio... proverei almeno a farmi rimborsare i 25 euro... senza contare il rischio di danneggiare qualcosa per rimediare alla loro incuria...
È fattibile io l ho appena fatto sulla mia perché dentro era pieno di polvere..è uno sbattimento ma con un po' di pazienza e manualità si fa..procurati una torx 8 per svitare le viti posteriori una volta che hai tirato giù il quadro! Poi sono tutti pezzi ad incastro..è fai attenzione perché i componenti si segnano facilmente!;-)
OK sono riuscito...ma...una volta rimontato tutto e ricollegato il cablaggio...ho qualche problema direi: gli indicatori funzionano però rimangono accese di colore giallo le spie dell'antipattinamento, della pressione gomme e del freno a mano. Inoltre segnala come temperatura esterna -40! COME POSSO FARE IDEE???
Pulizia quadro strumenti: come si smonta? Rismonta e controlla di aver collegato tutto bene. Sicuramente avrai sganciato qualche connettore Sent from my iPhone using Tapatalk
Per fortuna la tengo parcheggiata in una buona officina che fa servizio garage e l'han resettata col computer... Lo smontaggio in sè non è un'operazione granchè complicata...però credo vada fatta staccando prima la batteria, cosa che io non ho fatto, sennò si incasina la centralina....ci vorranno una ventina di minuti e il quadro viene come nuovo, anche perchè in certi punti è difficile spolverarlo quando è montato.
si ovviamente quando stacchi qualsiasi cosa di elettronico è bene staccare prima la batteria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
No, nessuno lo cambia mai, nessuno lo tiene come pezzo di ricambio, il ricambio del quadro strumenti e' il pezzo completo. Quando mai capiterebbe di rovinarlo? Prova a cercare con google, magari trovi qualcosa aftermarket, ma i conce vendon solo il quadro completo, quello rotto al massimo lo mandano indietro da revisionare.