Pulizia quadro strumenti: come si smonta? | BMWpassion forum e blog

Pulizia quadro strumenti: come si smonta?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da SS67, 21 Settembre 2012.

1. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Ho portato la Z a lavare fuori e dentro da un lava auto specializzato nel lavaggio a mano...di solito me la lavo da solo però non avevo tempo e cosi mi son fidato...[-X

Insomma per la modica cifra di 25 euro mi sono accorto che il....fagiano ha provveduto a pulire il cruscotto evidentemente con uno spray, usato in quantità, che dev'essere entrato da qualche fessura superiore dei due "vetri" circolari che coprono contakm e contagiri ed è poi colato, imbrattando i "vetri" appunto dall'interno. Pensavo fosse sporco esteriormente, invece stamattina quando ci ho passato un panno per pulirli mi sono appunto accorto che eran sporchi dall'interno](*,)

Prima di andare in concessionario e dal "fagiano", qualcuno sa se si smonta facilmente il quadro strumenti e come, che così magari mi arrangio da me? Non ho trovato nel forum indicazioni

2. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ancora mi stavo capacitando di come un fagiano

Avesse potuto colpire il quadro strumenti....

Titolo più chiaro la prossima volta è consigliato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    tutto il blocco dovrebbe smontarsi svitando una vite che sta messa in alto, sotto alla palpebra del cruscotto. bisogna abbassare completamente il piantone dello sterzo e poi sfilare il quadro strumenti che è ad incastro, stando attendi a non rompere nulla e a non tirare i cablaggi. si scollegano i cablaggi così da maneggiare meglio il tutto e provi a vedere come rimuovere i vetrini. dovrebbero esserci altre viti che tengono insieme la baracca... qualcuno ha cambiato i fondini del contagiri e del tachimetro, quindi è fattibile.

io in ogni caso, prima di cimentarmi, andrei dal fagiano facendo presente la cosa, anche se è difficle dimostrare che il danno sia conseguente al lavaggio...

proverei almeno a farmi rimborsare i 25 euro... senza contare il rischio di danneggiare qualcosa per rimediare alla loro incuria...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  4. simone1978

simone1978 Kartista

111
    2
    7 Dicembre 2011
    Reputazione:
    245
    bmw z4 2.2 e85
    È fattibile io l ho appena fatto sulla mia perché dentro era pieno di polvere..è uno sbattimento ma con un po' di pazienza e manualità si fa..procurati una torx 8 per svitare le viti posteriori una volta che hai tirato giù il quadro! Poi sono tutti pezzi ad incastro..è fai attenzione perché i componenti si segnano facilmente!;-)

5. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    OK sono riuscito...ma...una volta rimontato tutto e ricollegato il cablaggio...ho qualche problema direi:

gli indicatori funzionano però rimangono accese di colore giallo le spie dell'antipattinamento, della pressione gomme e del freno a mano. Inoltre segnala come temperatura esterna -40!

COME POSSO FARE IDEE???

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2013
  6. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Pulizia quadro strumenti: come si smonta?

Rismonta e controlla di aver collegato tutto bene. Sicuramente avrai sganciato qualche connettore

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Per fortuna la tengo parcheggiata in una buona officina che fa servizio garage e l'han resettata col computer...

Lo smontaggio in sè non è un'operazione granchè complicata...però credo vada fatta staccando prima la batteria, cosa che io non ho fatto, sennò si incasina la centralina....ci vorranno una ventina di minuti e il quadro viene come nuovo, anche perchè in certi punti è difficile spolverarlo quando è montato.

8. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    si ovviamente quando stacchi qualsiasi cosa di elettronico è bene staccare prima la batteria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. pippodibell

pippodibell Aspirante Pilota

28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    sapete se è possibile sostituire solo il trasparente del quadro strumenti?

10. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, nessuno lo cambia mai, nessuno lo tiene come pezzo di ricambio, il ricambio del quadro strumenti e' il pezzo completo.

Quando mai capiterebbe di rovinarlo?

Prova a cercare con google, magari trovi qualcosa aftermarket, ma i conce vendon solo il quadro completo, quello rotto al massimo lo mandano indietro da revisionare.

Condividi questa Pagina