Pulizia lenti Xenon | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pulizia lenti Xenon

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TheRiddle, 11 Novembre 2007.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Riesumo il 3D

    non sono riuscito a trovare le vecchie foto per ripristinare la guida, ma....

    ho un fanale che mi desta qualche sospetto (parabola ko penso)

    percui appena ho 2 secondi mi rifaccio tutto il servizietto, compresa (valutero' al momento) anche la ri-cromatura della parabola.. e questa volta le foto le metto tramite Flickr

    stay tuned
     
  2. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Pulizia lenti Xenon

    Io volevo smontare i fanali e lavarli, ma ho visto video su YouTube ed è abbastanza laborioso. Non che non lo sappia fare ma ci vuole tempo e voglia, e se poi non è questione di parabola alonata ma da ricromare sarebbe lavoro inutile.

    Inviato dal mio iPhone  utilizzando Tapatalk
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Pulizia lenti Xenon

    guarda...

    ho gia' smontato il fanale incriminato, totalmente, sono gia' arrivato alla parabola degli xenon e come sospettavo era messa maluccio..

    [​IMG]

    da quando ho aperto il cofano a quando ho smontato la parabola saranno passati al massimo 15 minuti, ok l'avevo gia' fatto, ma basta avere mano ferma e non forzare troppo..

    quando ripostero' le foto tutto apparra' piu' chiaro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2015
  4. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Pulizia lenti Xenon

    Porca paletta!

    Ma è solo alone oppure è proprio cotta la cromatura?

    Ma 15 minuti smontando anche il paraurti?

    A questo punto è un lavoro che devo fare anche io...

    Grazie per documentare tutto così

    Inviato dal mio iPhone  utilizzando Tapatalk
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il marrone e' la cromatura cotta, in mezzo ad esso manca proprio (gli ho passato dentro uno straccio con del vetril e quello e' cio' che e' rimasto)

    paraurti perche'? per togliere i fanali non serve, sono 4 viti da 8 e un paio di connettori

    ho provato a dare un paio di mani di vernice cromata ma il risultato e' decisamente inferiore alle aspettative (magari domani provo a lucidare), ma suppongo che l'unica soluzione sia o la ricromatura (che costa sui 140€) o un kit di proiettori nuovi bixenon a 200€ (http://www.retrofitlab.com/car/bmw-3-e46-bi-xenon-mh1-1.html),

    le parabole in se per se sono impossibili da trovare..

    potrei porvare con la foglia d'argento come sulle vespe, ma li la temperatura della lampada e' maledettamente inferiore..
     
  6. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Pulizia lenti Xenon

    Ma sei troppo avanti!

    Io vidi su YouTube un video che per smontare i fanali si deve rimuovere paraurti altrimenti non escono.

    Ma poi tra parabola e lente polielissoidale non vi è più niente o altre lenti e/o parabole?

    Inviato dal mio iPhone  utilizzando Tapatalk
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    tra supporto lente (che ' solidale con la lente) e parabola c'e' solo il deflettore per il fascio luminoso per la guida nei paesi con guida a sx(quello che viene comandato dal pomellino giallo dietro ai fanali), nel caso dei bixenon, e' il sistema che determina abbagliante/anabbagliante, ma in quel caso il sistema e' leggermente diverso perche' c'e' un solenoide montato sulla parabola.
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    al momento le parabole sono a ricromare (ho avuto una fortuna sfacciata a trovare una ditta con le vasche attive vicino a casa mia). saranno pronte verso le 6.

    se tutto va' per il verso giusto entro la serata i fari saranno di nuovo al loro posto e il reportage sara' pubblicato...
     
  9. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Pulizia lenti Xenon

    Ok perfetto come immaginavo. Quindi parabole a parte non vi è nulla altro che potrebbe compromettere la luce.

    (Salvo pulitura lente )

    Inviato dal mio iPhone  utilizzando Tapatalk
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    la lente e' un 20% del problema.. l'altro 80% e' la parabola stessa...

    le mie lenti nonostante fossero state pulite 5/6 anni fa' erano ancora in condizioni piu' che buone...
     
  11. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Pulizia lenti Xenon

    Infatti le mie sono abbastanza limpide.

    Mi devo armare di forza di volontà e fare il lavoro. Sono per forza di cose le parabole anche nel mio caso...

    Inviato dal mio iPhone  utilizzando Tapatalk
     
  12. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Pulizia lenti Xenon

    Ciao theriddle,

    Stiamo parlando di e90, giusto? Sulla mia sono certo che occorra tirar giù il paraurti anteriore...saresti così gentile da farci 2 foto su come monti/smonti fari e parabole? Così capiamo anche noi!

    Grazie mille in anticipo

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Pulizia lenti Xenon

    ...e46
     
  14. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Pulizia lenti Xenon

    Ah ecco la mia è E 87. Sembrava così semplice, devo smontare paraurti....

    Inviato dal mio iPhone  utilizzando Tapatalk
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ritirate le parabole un oretta fa', oggi pomeriggio ricompongo il puzzle...
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Allora...

    il vecchio DIY lo lascio, le linee guida sono sempre le stesse, purtroppo le foto sono andate perse (grazie imageshak) quindi ne ho fatte altre:

    tralascio il paragrafo "come rimuovere il faro dall'auto perche' ci sono 200 3d al riguardo (e una ricerchina ogni tanto non vi fa' male):

    questo DIY e' incentrato sull'altro 90% del problema output luminoso, le parabole cotte, la cromatura infatti a lungo andare si brucia nella parte superiore delle parabole (quella che poi fa' il fascio luminoso anabbagliante.

    c'e' da dire che ci sono 3 modi per ripristinare la parabola: la bmw di standard usa un processo di allumatura in autoclave, dove il metallo viene fissato vaporizzandolo (questa e' una procedura costosa e laboriosa, pochi lo fanno in italia e i costi sono elevati (di solito e' per gli specchi dei telescopi o per le lastre per lo sviluppo in fotografia), la cormatura in vasca, in cui il pezzo viene immerso in una vasca e il processo di attecchimento avviene come una normale verniciatura (piu' o meno) e la verniciatura vera e propria con vernici cromate appositamente studiate (questa e' la versione piu' semplice economiica ma non esente da rischi, infatti e' perfetta per le parabole delle vespe (dove una lamadina non arrivera' mai a quella temperatura che poi potrebbe bruciare la vernice)

    io ho scelto la seconda via, la cromatura in vasca sia perche' i tempi per gli altri 2 metodi mi avrebbero portato via 2 settimane minimo, sia perche' il tipo che cromava in vasca aveva le vasche funzionanti ed ha potuto farmi il lavoro subito (i tempi di lavorazione sono dipendenti dalla quantita' di materiale in stock, nessuno si mette a fare un lavoro del genere, seppur minimo per sole 2 parabole e' controproducente, preferiscono arrivare ad un tot di pezzi e fare un lavoro unico), per la cromatura in vasca pero' la superficie deve essere assolutamente priva di ogni residuo precedente e sopratutto deve essere lucidata a specchio...

    apro una parentesi che secondo me vale la pena di approfondire.

    i fari della mia provengono dall'ex 328ci, quando la distrussi erano perfetti ed avendo gia' installato gli angel, i profili cromati e, al tempo, anche delle d2s a 8000k preferii trasferire il fanale direttamente piuttosto che modificare i nuovi..

    l'auto era del 99

    il faro dx pero' fu' cambiato nei primi del 2001(esplosi la macchina a febbario. il faro fu cambiato a gennaio) perche' forzando, durante l'inserimento di una lampada abbagliante troncai di netto il pernettino dell'autolivellamento (dopo vedrete qual'e'), non c'era possibilta' di sostituzione del pezzo, ma tramite paraculamenti mi passarono un faro nuovo.

    smontando le parabole mi sono accorto di una cosa, che c'e' una differenza seppur minima nella forma dell'alloggiamento della lampada xenon (una ha un incavo e quella del faro piu' recente no) ma la cosa che piu' mi ha destato stupore e' che il peso e' leggermente diverso tra le 2, quella proveniente dal faro piu' vecchio ('99) e' piu' massiccia, la cromatura stessa sembra essere piu' spessa, non parlo di decine di grammi ma di pochi grammi, nonostante le parabole siano in alluminio e di identica fattura la differenza di peso di ha fatto sospettare che conil passare degli anni, alla bmw abbiano provato a tirare un po' giu' i costi, usando meno cromo per le parabole, facendo questo e' probabile che la parabola scaldi di piu' e/o che la cromatura risulti piu' debole..

    infatti il problema maggiore l'ho avuto su quella parabola, quella del faro vecchio era assolutamente migliore, si vedevano i segni del tempo ma la cromatura era solo ossidata, l'altra era proprio saltata

    ecco perche' le ultime serie di e46 soffrono spesso di questo problema (tanto da obbligare la bmw a fare dei richiami e delle sostituzioin gratuite,questo in USA)

    non ho altre spiegazioni, in quanto ho sempre cambiato le lampade a coppia, installando sempre roba di qualita' (mai le cinesi da 15€ su ebay) rimanendo sempre tra i 5000k e i 6000k

    chiusa parentesi, andiamo avanti

    per fare l'intero lavoro (comprensivo della preparazione delle parabole )servono:

    - Chiave T a bussola da 8 , preferibilmente lunga per la rimozione delle 4 viti del faro (le 2 sopra il faro e la 3 dietro sono facili, la 4 verso la parte interna del faro e' un po' caccolosa per gli spazi minimi)

    - Cacciavite a taglio media grandezza

    - Torx t20

    - Brugola da 7 (o 8?? comunque e' quella per la regolazione del livello fari)

    - dremel con spazzolina di metallo,rotellina di feltro

    - carta vetrata da 400 o superiore

    - mordente e polish

    - stracci, pulitore vetri, sigarette (se fumate) e una buona colonna sonora...

    partiamo con faro sul banco di lavoro:

    [​IMG]

    alziamo le linguette per rimuovere il plexy di copertura

    [​IMG]

    tolto questo, togliamo tirando leggermente verso di noi il profilo interno

    [​IMG]

    [​IMG]

    smontiamo le lampadine

    [​IMG]

    a questo punto con la chiave a brugola dobbiamo girare i pomellini della regolazione altezza/orientamento in modo che il fanale punti verso il basso e verso l'interno, si gira in senso orario, per poter raggiungere l'unico vero punto di aggancio del corpo fari alla "cover" (che poi e' il perno motorizzato per l'autolivellamento), se avete un avvitatore e l'inserto a brugola fate decisamente prima:

    [​IMG]

    quando il faro sara' tutto spostato guardate dentro e cercate quel braccetto con il pallino nero in cima,(seguite il cacciavite) quello e' l'autolivellamento dei fari ed e' l'unico punto di attacco, liberato quello il faro viene fuori da solo, state attenti a come lavorate, bisogna farlo uscire un po' a forza aiutandosi con il cacciavite allargando i labbri della sede (bianca),OCCHIO A NON ROMPERLO !!

    [​IMG]

    fatto questo il corpo fanali e libero

    [​IMG]

    qui si vede bene la sede del perno

    [​IMG]

    fatto cio' andiamo avanti e allentiamo le 3 torx dietro al proiettore xenon

    [​IMG]

    giriamo il fanale e rimuoviamo lo schermo anteriore, e' a incastro, basta tirare leggermente (una mano tiene il proiettore e l'altra tira lo schermo)

    [​IMG]

    et voila' il proiettore e' libero

    [​IMG]

    adesso dobbiamo separare la lente e la sua struttura dalla parabola, altre 4 torx, avremo quindi 3 pezzi :la parabola, il deflettore per la regolazione del fascio (per la guida su strade con senso di marcia inverso.. Uk,Jpn,Aus...) e la lente focale

    altra parentesi: il deflettore nei modelli xenon e' fisso, nei bixenon e' comandato da un solenoide montato sulla parabola che eccitato lo mette in orizzontale dando luce piena alla lente, si potrebbe anche rimuovere ma poi sarebbe come andare con gli abbaglianti fissi... chiusa parentesi..

    [​IMG]

    ed ecco quindi la parabola nuda&cruda (questa e' quella del fanale old school)

    [​IMG]

    questa invece e' quella del "nuovo"

    [​IMG]

    come potete notare la differenza e' netta, una e' solamente ossidata, l'altra e' cotta..(il marrone e' praticamente la cromatura cotta, in mezzo a quello c'e' l'alluminio nudo), ecco spiegato perche' non faceva piu' luce, la parte superiore e' quella che rilfette la luce a terra..

    da qui parte il processo di preparazione della parabola per la vasca, non ho fatto foto perche' ero senza tel e comunque e' una cosa che non ha bisogno di foto (anche perche' chi fa' il lavoro di cromatura solitamente fa' anche la preparazione)

    cerchero' di riassumere a parole questa fase:

    con il dremel e la spazzolina rotante si asporta tutta la vecchia cromatura all'interno della parabola (non importa l'esterno), stando bene attenti a non intaccare troppo l'alluminio, leggeri leggeri e senza forzare

    rimossa la cromatura si leviga la superficie con carta ad acqua prima 400 poi a salire, DEVE ESSERE LISCIA COME UN QLO di un bambino (non che ne abbia mai toccati :wink:)..

    si sgrassa con un semplice cencio e si cambia la punta al dremel, installando il tamponcino di feltro a rotella (che dura di piu' ed e' meglio gestibile nella superficie curva della parabola)

    2 passate di pasta mordente (che non e' polish) finche' la superficie non e' specchiata e tutte le eventuali passate di carta sono sparite e poi altre 2 di polish (per lucidare), cambiate i tamponcini di feltro ad ogni passata!!

    se avrete fatto un buon lavoro potreste essere tentati di rimontarle direttamente per quanto sono lucide e specchiate, non fatelo! l'alluminio dopo poco si ossida e la superficie opaca vi riporterebbe al punto di partenza, non pensate di risolvere con spray protettivi, non funzionerebbe, specialmente perche' il polvere si accumulerebbe 10 volte di piu'...

    ..a questo punto la parabola e pronta per il ripristino dela cromatura, datevi una pacca sulla spalla e aspettate di averle indietro...
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Seconda parte

    "il Rimontaggio"

    con le nuove parabole rirpistinate il procedimento e' facile, posto foto per sicurezza:

    vediamo come ricomporre "la salma"...(ottima la bauliera come punto d'appoggio)

    [​IMG]

    riassembliamo parabola, schermo e lente, (PULITE LA LENTE !!)

    [​IMG]

    mettiamo loi schermo sulla parabola seguendo gli incastri (non si puo' sbagliare)

    [​IMG]

    poi la struttura lente sopra di essi (anche qui non si puo' sbagliare)

    [​IMG]

    fissiamo con le 4 viti torx

    [​IMG]

    [​IMG]

    prepariamo il corpo fari per il reinserimento (togliere angel, pulire un po' tutte le cromature....)

    [​IMG]

    giriamo il tutto, assicuriamoci di aver posizionato gli spessori di plastica arancione al loro posto e che la levetta di comando per lo schermo sia in posizione giusta per accogliere il proiettore

    [​IMG]

    posizioniamo il proiettore

    [​IMG]

    e fissiamolo al corpo con le rimanenti 3 torx (lunghe)

    [​IMG]

    osserviamo la parabola un ultima volta, assicuriamoci che non ci sia nulla dentro (polvere, ditate, gatti morti....), che lo scermo sia libero di muoversi e guardiamo attentamente l'incavo che c'e' sul bordo della struttura della lente..

    [​IMG]

    quello e' la guida/incastro per la copertura frontale (visto dalla parte interna)

    [​IMG]

    al contrario dello smontaggio, una mano tiene il proiettore e l'altra inserisce il pezzo

    [​IMG]

    fatto questo possiamo rimontare gli angel, li centriamo e gli diamo un goccio di colla a caldo per fissarli.

    [​IMG]

    ..mettiamo i fili in modo che non rompano le scatole dietro (visto che avremo bisogno di spazio)

    [​IMG]

    adesso viene il bello...

    prendiamo il guscio dei fari..

    avrete questo davanti, guardatelo bene (foto al contrario scusate), in giallo il leveraggio che comanda lo schermo e subito sotto (nella foto sopra) il pallino dell'autolivellamento, guaradate che sia integro l'asticella dietro

    [​IMG]

    [​IMG]

    adesso dobbiamo reinserire il corpo fari all'interno del guscio, prima di tutto questo aggancio deve essere il piu' esterno possibile (state attenti a non farlo uscire dalla guida)

    [​IMG]

    inseriamo il corpo fari di traverso, facendolo entrare prima in questo aggancio

    [​IMG]

    poi centriamo anche quello superiore, che e' un po' piu' difficile, il guscio ha la sola vite, il corpo fari ha la femmina, controllate l'allineamento e casomai aiutatevi con il cacciavite dalla parte forntale

    [​IMG]

    abboccate le viti della regolazione, incominciamo a ritirare indietro il corpo fari con i pomelli di regolazine fascio e la relativa brugola, come se volteste regolare i fanali quasi tutti in alto e verso l'esterno

    [​IMG]

    fatto questo il corpo fanali e' ancora relativamente libero, per fissarlo dobbiamo reinserire il braccetto dell'autolivellamento dentro la sede, in questo caso e' molto piu' facile, guardate da dietro se siete a misura, eventulmente regolate di nuovo finche' il pallino non e' praticamente attaccato alle labbra della guida

    [​IMG]

    tornate nuovamente davanti, con una mano tenete il guscio e con l'altra tra i 2 fari spingete fino a sentire il clack dell'innesto

    [​IMG]

    controllate nuovamente che sia tutto apposto e il grosso l'avete fatto

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    a questo punto i 2 pezzi sono fissati, sistemate i fili degli angel in modoche non rompano le scatole ai vari movimenti del faro e tramite le regolazioni riportate tutto ad una regolazione centrale

    [​IMG]

    pulite le parabole degli abbaglianti e rimettete il profilo del faro (controllando che non ci siano contatti con gli angel)

    [​IMG]

    [​IMG]

    rimontate il plexy (dopo averlo accuratamente pulito/lucidato) assicurandovi che ogni clip sia agganciata a dovere, ricollegate le lampade (occhio a non forzare troppo con gli abbaglianti), installate il faro..

    et voila'

    [​IMG]

    adesso allineate i fari a vostro piacimento e godetevi qui lumen in piu' che avevate perso per la strada...

    un paio di conclusioni

    - seppur in commercio ci siano dei validissimi kit (anche bixenon) per risolvere il problema senza spendere un botto in un fanale nuovo (http://www.retrofitlab.com/car/bmw-3-e46-bi-xenon-mh1-1.html) questa e' una soluzione relativamente economica, io ho speso solo 50€ per il lavoro e ho avuto le parabole pronte subito, in altri casi il costo puo' variare (specialemente se fatto con l'alluminatura in autoclave) e i tempi si allungano..

    - non fatevi spaventare dal lavoro, sembra difficile ma e' una cavolata rispetto ad altri interventi che abbiamo fatto, da quando ho aperto il cofano a quando ho avuto la prima parabola in mano saranno passati al massimo 15/20 minuti, basta sapere come e dove intervenire, la cosa piu' difficile e' il distacco del corpo fari dal guscio, ma capito il metodo non ci sono problemi (il reinserimento e' 10 volte piu' facile)

    - questa procedura e' per la e46 pre rest. xenon singolo, per quanto la struttura interna del modelli restyling sia praticamente identica lo scollaggio del vetro anteriore puo' essere laboriosa.

    se avete domande,chiedete

    Buon lavoro !!
     
  19. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Qualcuno con la e90 ha riscontrato lo stesso problema di parabole rovinate?
     
  20. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    @TheRiddle complimenti per questi report, come vanno ora i fari, si nota la differenza rispetto a prima?

    Sbaglio o la cromatura che ti hanno fatto non è molto lucida e liscia?

    Oppure è un effetto ottico delle immagini....
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2015

Condividi questa Pagina