Ciao Ragazzi, ieri la macchina si è spenta in marcia, non voleva ripartire, dopo un po è ripartita ed ha fatto 12 km senza presentare problemi, vado quindi dal mec, pompa common rail revisionata da poco, pompe carburante (in linea e serbatoio) ok. Interrogando la centralina dice che un iniettore si è bloccato e da quello che ho capito se si blocca un iniettore la centralina dice al motore si fermarsi, la prossima volta che si ferma bisognerebbe togliere un iniettore alla volta per capire qual'è quello difettoso e sostituirlo. in ogni caso, mi ha consigliato di cambiarli /pulirli. per stare più tranquillo in questi giorni mi ha consigliato di mettere un additivo per pulizia iniettori. Cosa ne pensate? e soprattutto QUALE additivo usare? va bene un stp o robe del genere che si trovano al supermercato o devo cercarne uno specifico perchè quest'ultimi non valgono, ho cercato sul forum e in rete ma leggo sempre messaggi discordanti, fatemi luce. GRAZIE :)
gli additivi non servono assolutamente a nulla, fai revisionare i tuoi iniettori ti costa circa 80/100 euro cadauno
Gli additivi non fanno miracoli,ci vuole la mano del pompista,se proprio vuoi dargli una rinvigorita agli iniettori metti mezzo litro di petrolio bianco su 30 di gasolio:wink:
petrolio bianco = petrolio lampante ? ferramenta? In ogni caso non volevo risolvere il problema con gli additivi, non ho la possibilità di lasciare la macchina x far revisionare gli iniettori nei prossimi giorni, quindi cercavo una soluzione temporanea che mi dasse un po più di sicurezza di non rimanere a piedi un'altra volta (e in qualche punto pericoloso). Non è il massimo sapere che la macchina potrebbe fermarsi da un momento all'altro.... Grazie dei consigli come sempre.
Io metto un litro di acquaragia (nafta pesante idroesolforata) nel pieno ogni tanto, è la base di molti prodotti per la pulizia iniettori , solo che col marchio STP te la fanno pagare 20 volte tanto. Anzi se ci aggiungi un pò di cherosene (quello delle stufe zibro) praticamente ti fai l'additivo in casa.
vero!comunque se è per lubrificare pompa ed iniettori il petrolio bianco cioè quello puro che si trova in ferramenta gli farà bene, anche se non è detto che risolvi
se l'iniettore è puntato con gli additivi ci fai poco.. devi smontarlo . sul 136cv è una cosa fattibile, ma non so quanto conviene. l'estrattore per toglierli costa parecchio, e mi pare che poi devi fare anche qualche operazione a livello di reset elettronico.. per chi fosse interessato qui c'è una guida su come effettuare il lavoro (forse il sito richiede la registrazione)
Mmm... Messo 1/2 litro di petrolio bianco 4gg fa.. Oggi si è fermata di nuovo, è ripartita subito al primo colpo... Non c'è cosa più brutta di andare in macchina sperando che non si spenga il motore... La porto dal MEC sicuro.
Hai ragione, non c'è dubbio. Il link che hai postato ha qualcosa che non va... Che sito è che nel caso mi registro e cerco... Così per curiosità, tanto è un lavoro che non posso fare da solo...
il sito è bmw mania. http://bmwmania.freeforumzone.leonardo.it/comunita.aspx il tutorial è nella sezione Motore serie 3.