pulizia freni e cerchi... | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

pulizia freni e cerchi...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da siscobmw, 14 Aprile 2011.

1. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Grazie Paolo, quindi il tuo consiglio è proprio di impare a farselo da soli.

Io nella vita mi occupo di tutt'altro, non saprei nemmeno da dove cominciare, ma credo che sia richiesta piu che altro una buona dose di pazienza piu che un'abilita che ognuno di noi non ha.

C'è mica un tutorial, guida, che spieghi passo passo, come fare per chi, appunto non l'ha mai fatto ? ( intendo lavoro completo stile sisco e andrez4 ).

2. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Proprio bella Sisco, complimenti!!!

Lavoro che farò anch'io, ma a settembre, intanto mi segno i polish da te usati.

Per capire se la macchina è ancora protetta dalla cera, a parte lo scivolamento dell'acqua e lo sporco che si attacca, si può anche lavare l'auto, asciugarla bene e con un panno di cotone puro e pulito strofinare leggermente la carrozzeria; se scivola bene e non fa rumore, la cera è al suo posto e fa il suo dovere, se invece non scivola e fa rumore tipo stridio, allora la cera non c'è più... infatti dopo aver passato il Cleaner Fluid che pulisce la carrozzeria dalle schifezze gli stracci stridono... anche la microfibra!

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2011
  3. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Io ho un vasetto di onix dal 2004, lo usi 6-7 volte almeno.....ne serve poca poca....

quando sciacquo la macchina a pezzi lo faccio con acqua normale e asciugo subito proprio per evitare macchie, altrimenti idropulitrice con l'addolcitore/osmotizzatore/comediavolosichiama....

ottimissima anche lei, ma se non finisco prima le swissvax che ho non proverò mai la collinite(ottime anche quelle della Zaino).......

un carrozza infatti è una cosa un detailer un'altra....Io lo sconsiglio anche perchè molte volte non coprono bene , lasciano ologrammi e swirl ovunque.....bleah..

Io consiglio due cose, opposte tra loro: te lo fai e impari pian pianino come me....oppure , visto che verona e mantova non sono lontane, chiami i ragazzi della swissvax e te la fai preparare da loro, perlomeno ti fai fare un preventivo......

tutorial e guide le trovi da scaricare su lacuradellauto.it, ma ricorda che serve la pratica oltre alla grammatica...la malizia la imparerai solo sul campo....

su youtube e su siti come detailing-world.co.uk trovi molti prodotti, detailer spunti di ogni genere e i prima/dopo fatti da professionisti nella sezione studio....

Li trovi molte idee spunti e capisci fino dove puoi arrivare.......

praticamente resta la vernice passata di cleaner fluid.....vero.....

4. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    sabato devo pulire gli interni con il dye remover.....la pelle comincia a diventare azzurrina in certi punti per colpa dei jeans.....e farò altre foto con luce del sole diretta, vedrete che non ho uno sfriso nemmeno a pagare....

oltretutto ho notato una cosa: dove avevo ancora cera notavo dei graffi.......ma mi sembravano segni strani,impossibile graffiare così una auto,ho passato la microfibra sopra e ho scoperto che era cera sciolta o comunque che si stava staccando,praticmente era come una cosa untuosa che non rimaneva più attaccata alla carrozzeria.....ecco un altro sintomo di cera da rimettere...

SiSco

5. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io da detailer della domenica, anzi stradomenica, il weekend scorso mi son applicato sugli interni e principalmente su due cose che mi davano molto fastidio:

1- Il volante sporco in maniera impressionante e un pochino lucido dall'usura. L'ho prima pulito bene e poi ho passato l'opacizzante Swiss ed è venuto nuovo.

2- Le cuciture del bracciolo centrale e della portiera che appoggiandosi erano diventare molto scure. In questo caso con un semplicissimo sapone di marsiglia neutro son tornate nuove.

Sisco son due cavolate rispetto al tuo lavoro titanico, però volevo avere anche io dare un po' di luce ai miei umili sforzi:mrgreen:

6. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    paolo hai fatto un lavoro ottimo,altro che umile,però adesso vai in ufficio e con una scusa banale posti un paio di foto del volante e delle cuciture..le cuciture sono un problema che ho anche io,non sopporto molto l'odore del sapone di marsiglia e volevo chiederti se hai usato lo chante e clair o acqua e saponetta di marsiglia ..sulla mia con gli interni beige quei particolari si vedono anche di più..

7. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Provato con prodotti tipo Meguiars D101 diluito 1:10, o magari 1:3 e poi risciacquo con straccio bagnato?

Sui tessuti e sulla pelle è un ottimo prodotto.

8. stradivari

stradivari Aspirante Pilota

15
    0
    18 Giugno 2011
    Reputazione:
    -10
    Boxster
    Riesci a postare il link dell'addolcitore di cui ti sei dotato, che ne sto cercando uno anche io? Grazie

9. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    a me l'addolcitore lo han dato insieme all'idropulitrice da agganciare al rubinetto..però ne ho visti simili al leroy merlin..il d101 ce l'ho,fa miracoli sulla moquette ma sulla pelle non ha fatto niente..

10. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Neanche sulle cuciture usato concentrato?

11. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    é li funziona abbastanza, ma sul colore lasciato dai jeans non se no parla..ho risolto col dye remover che mi han consigliato su detailing world .caro ma perfetto..

sisco

12. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ho usato una semplice saponetta di marsiglia, naturalmente acqua e un panno pulito e soprattutto bianco (vuoi mai che nello sfregamento lasci giù colore). Bene alla fine del lavoro il panno dove utilizzato era diventato nero. In compenso le cuciture son tornate al colore originale.

13. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    no non ci sono santi sabato lo faccio.......W il sapone Solepiatti......

Grazie della info!

SiSco

14. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Per la pelle prova il kit fenice composto da pulitore e latte idratante!

Un prodotto professionale davvero valido...

15. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    grazie mille,anche teo me lo voleva prestare, ma ho già abbastanza cosette a casa per pulire..per le cuciture però volevo usare qualcosa il più naturale possibile,perché non so come può reagire il filo delle impunture con certi prodotti..Se basta acqua e sapone tanto meglio..

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.010
    22.834
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo sia nylon o simile...

17. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    dovrebbe esserlo, ma in certi punti potrebbe essere normale cotone.....comunque oggi in pausa pranzo prima prova e dalla portiera è venuto via tutto lo sporco......perfetto!sono soddisfatto.....

SISco

18. Ale_72

57.010
    22.834
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Mi dai i passaggi uso idiota?

Del tipo:

1. prendi bacinella

2. prendi sapone xyz

3. prendi straccetto ABC

etc etc etc? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    eh minchJa hai scritto tutto tu......

ho preso una bacinella, e ho sciolto dentro un pò di sapone di marsiglia come se mi stessi lavando le mani.......

spugnetta imbevuta di acqua e sapone sulla parte da pulire, più uno spazzolino da denti per lavare pian pianino le cuciture, risciacquo con una pezzetta da cucina umida e poi asciugo con uno straccio tipo strofinaccio da cucina.......alla fine ho fatto tutto il pannello perchè la differenza era impressionante.....

SiSco

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ale_72

57.010
    22.834
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Mi hai illuminato (e non scherzo).

Condividi questa Pagina