io ho preso l'occasione di non avere nulla da fare domenica mattina per un pò di detailing alla zeta.... non riuscendo a pulire bene l'interno dei cerchi ho deciso di smontare i cerchi e di pulire tutto per benino. 1 menzerna spray per cerchi lasciato agire un bel pò di tempo 2 menzerna spray per freni e zone del mozzo ruota 3 super degreaser per gli archi passarutoa e locari 4 passaggio coen due pennelli almeno nelle zone poco accessibili 5 risciacquo e asiugatura con aria compressa o straccio in microfibra, a seconda della zona 6passaggio con cera protettiva con nanotecnologia su molle, mozzi, braccetti ecc ecc 7 lavaggio accurato dello spray dai cerchi e claying con acqua come lubrificante 8 sciacquo e asciugatura 9 swisswax autobahn, cera fatta per i cerchi 10 rimontaggio... ecco le foto finali, anche se non rendono proprio giustizia perchè ho fatto tutto con una fotocamerina del cellulare
Complimenti! Perdonami la considerazione OT ma quel disco del freno sembra quello della Panda Hobby che avevo a 18 anni
Bel lavoro, credo che neanche uscita di concessionaria fosse così splendente dietro alle ruote!!! Io dopo aver lavato l'auto, asciugata, passata con altro panno per rifinirla, pulite le guarnizioni e trattate, dato il nerogomme, puliti gli interni... quando arrivo ai cerchi mi stufo di brutto e dopo una lucidata sommaria con un panno li lasci così... fortuna che c'è il meguiars D160 che è fenomenale per pulirli e i vari trattamenti sigillanti che funzionano... l'interno del cerchio mi fa talmente innervosire che lo lascio perdere, tanto, tempo 2 ore ed è esattamente come prima del lavaggio. Ciao
I dischi e le pinze della Z4 effettivamente sono un po' trascurati... con i 19" sulla 23i, sembrano davvero quelli della panda!!! Ciao
Complimenti! Non credo che mai i miei cerchi, mozzi e pinze saranno cosi'. E' gia' tanto se si vede il rosso delle pinze (invece l'interno del cerchio e' bello... Uniforme... NERO!)
io ho i cerchi da 19 e non mi sembrano per niente piccoli i dischi freno...ad ogni modo, io lavo la macchina ogni sabato, quindi la groppa non fa in tempo ad attaccare in modo tenace...all'autolavaggio mai usare il loro prodotto cerchi a spruzzo, troppo aggressivo, su un furgone mi stava facendo venire via la vernice...io spruzzo il prodotto cerchi arexons, lo lascio agire un po', poi lavo a getto (prima shampoo poi vari risciacqui acqua calda, cera, acqua demineralizzata)...eventuali puntini neri di catrame piu' tenaci li elimino col gel per catrame arexons...i cerchi li asciugo con il panno in alcantara che rimuove anche eventuali tracce di sporco restate col lavaggio a getto...i cerchi migliori da pulire sono i 19M, con 5 razze belle larghe...i miei invece sono i multirazza, ma mi armo di pazienza...guanti, spruzzo un prodotto sgrassante e infilando la mano tra ogni raggio arrivo sino in fondo al canale e lo pulisco con un panno in carta-tessuto...cerchi sempre lucidi e perfettamente puliti...questo sabato se m i avanza un po' di tempo do' anche una passata con la cera fuori e dentro il canale...i passaruota e ammortizzatori non sono mai sporchi, lavando a getto passo sempre anche li' dentro con lavaggio a shampoo e risciacquo con acqua calda
Vedi... Sono come i piselli nella doccia. Lo stesso pisello per qualcuno e' piccolo e per altri e' enorme. I dischi della 35 di SiSco (348 anteriori e 324 posteriori) a molti sembrano piu' piccoli di quanto a te sembrano grandi i tuoi della 23 (300 anteriori e 300 posteriori). Come sempre le cose sono soggettive /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Passando a bomba, che cera usi per i cerchi? Quella per la carrozzeria o quella specifica per cerchi (tipo la swisswax?)
considerato che son cerchi verniciati, puoi usare anche quella per carrozzeria...ma se devi prenderla su siti tipo swisswax o lacuradellauto facendo l'ordine tanto vale prendere anche quella apposita che probabilmente e' formulata in modo piu' resistente...se lavi poco spesso meglio mettere la cera, se lo fai spesso come me la consumi quindi tanto vale andare su un prodotto tipo questo che pulisce, lucida e rilascia uno strato protettivo in un sol passaggio http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142893/DP-Wheel-Glaze-236-gr.aspx
Se ti capita mi metti il link de lacuradellauto che tanto devo prendere un altro bidone di D101. Magari gia' che ci sono prendo anche la cera.
http://www.lacuradellauto.it/ se lavi spesso i cerchi ti consiglio il prodotto che ho indicato prima, costa poco e protegge quanto basta sino al successivo lavaggio...la cera swisswax cerchi costa 100 euro, mi sembra uno spreco visto che lavando spesso la si porta via usando il prodotto pulizia cerchi che e' aggressivo...piuttosto ti consiglio su lacuradellauto nella sezione cere il protettore nanotecnologico spray, lo spruzzi sui cerchi e per almeno 6 mesi crea uno strato protettivo...visto che hai i raggi molto stretti, ti consiglio di prendere la spazzola apposita che permette di entrare tra le razze e pulire bene anche il canale sino in fondo...la trovi nella sezione accessori
Non ti nascondo che conoscevo il sito. A me interessava il link, all'interno del sito, alla cera dedicata per i cerchi. La spazzola della Meguair's gialla ce l'ho da qualche anno.
una cera specifica per cerchi non c'e', c'e' il prodotto che ti ho indicato che pulisce lucida protegge in una sola operazione o lo spray nanotecnologico, molto piu' protettivo di qualsiasi cera
Volevo togliermi lo sfizio della cera, ma la trovo solo in USA (o meglio, solo on line in usa. In due anni di settimanali peregrinaggi nei cari autozone, target, walmart etc, non l'ho mai vista). In pratica cercavo questa: http://www.wheelwax.com/
e' la stessa cosa di quello che ti ho detto io, pulisce, lucida e protegge i cerchi, e' come una cera, ma ha anche azione pulente tipo polish e costa solo 20 euro ...la cera swisswax invece e' solo cera e costa 100 euro
anzi, seguendo i consigli di sisco che ne sa molto di piu', ho appena ordinato questo prodotto...non lo usero' sempre, giusto una volta al mese per dare una lucidata al cerchio e dargli un po' di protezione...gia' che c'ero ho preso dei pad da polish per la rotorbitale piu' performanti con polish m105 molto abrasivo, da tutti guidicato perfetto per la rimozione dei difetti piu' gravi. ho dei segni sul paraurti posteriore di qualche imbeci**e che ha fatto manovra...settimana prossima arriva anche lo stick di vernice bmw...adesso devo trovare un negozio di modellismo o pittura per i pennelli di precisione (il pennellino in dotazione agli stick e' troppo duro e grosso, non fa un ottimo lavoro
per chi fosse interessato questa e' la procedura: -pulire bene la zona -se il danno e' irregolare carteggiare per pareggiare con carta abrasiva finissima senza forzare per non rovinare la vernice a posto -pulire bene dai residui e far asciugare per almeno mezzora o con un phon (deve essere perfettamente asciutto) -pucciare il pennellino da pittura o modellismo nella vernice, pulirlo sul collo del contenitore per eliminare eccessi di vernice che potrebbero creare colature -passare un leggerissimo strato di vernice, lasciare asciugare per almeno 24 ore, poi ripassare un altro strato leggerissimo (lo scopo del colore non e' riempire il buco, ma solo colorare il fondo del danno per riportarlo uguale al resto della carrozzeria) -quando la vernice e' perfettamente asciutta, con un altro pennellino passare il trasparente (procedere sempre per strati sottili, troppa materia puo' creare colature o anche bolle di aria) -il trasparente deve essere dato in piu' mani sino a coprire tutto il buco, ma si deve andare anche oltre sporgendo un po' rispetto al piano della vernice carrozzeria -lasciare asciugare per almeno 2 o 3 giorni -a questo punto si deve livellare il trasparente al piano vernice della carrozzeria: usare una carta abrasiva finissima, oppure un pad a mano in lana con polish abrasivo -finito il lavoro passare un polish piu' gentile per rifinire il lavoro -passare la cera per dare l'ultima finitura cosa molto importante: molti usano la vernice per riempire il buco, ma cercando poi di livellarla vedono che si stacca. la vernice non puo' essere livellata, non resiste alla carteggiatura o al polish abrasivo. si deve giusto coprire il fondo di colore diverso, poi mettere il trasparente in quantita' maggiore, per poi livellarlo
mi sa che non hai capito tu...il prodotto americano che hai messo tu nel link non e' solo cera come quella swisswax, e' esattamente la stessa cosa di quello che ti ho indicato io sul sito lacuradellauto, ovvero una specie di cera che al tempo stesso pulisce, lucida e protegge come una cera (ovviamente non serve a pulire il cerchio zozzo, va prima lavato, asciugato ed eliminati con prodotto apposito i puntini di catrame) la swisswax, essendo solo cera, necessita prima di essere applicata del trattamento con un polish apposito, che ha diverse gradazioni in base alle condizioni del cerchio, ovvero se buone o pessime...il prodotto americano che hai indicato o quello che ho indicato io fanno queste operazioni con un solo prodotto, che a tutti gli effetti e' anche una cera...per farti un esempio, per il detailing ci sono polish che sono solo abrasivi per eliminare i difetti e polish che hanno anche componenti protettive tipo cera, oppure le cere vere e proprie che son solo protettive...quindi, concludendo, la cera cerchi swisswax e' solo protettiva, mentre la tua cera americana o la mia hanno anche funzione di polish
con i cerchi di sisco c'e' poco da fare, per pulire bene il canale interno devi smontarli, anche se si sporcano alla prima volta che li usi...pero' con raggi cosi' stretti si vede poco il canale interno...coi miei i raggi sono scomodi per infilarci le mani ma abbastanza larghi da lasciare a vista il canale...peggio ancora quelli della 911 di ale, ma con la spazzola apposita li puo' pulire...io purtroppo all'autolavaggio non posso usare secchi, spazzole, spugne ma solo la lancia, quindi devo rifinire il canale interno a mano nella piazzola di asciugatura