Pulizia e smontaggio filtro aria | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Pulizia e smontaggio filtro aria

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 29 Aprile 2006.

1. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    facci sapere, se riesci nell'impresa posta qualche fot, di sicuro molto utile a diversi utenti :wink:

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ovviamente :wink: . Dobbiamo aiutarci tra di noi. Se aspettiamo i concessionari stiamo freschi....:sad:
    Ciao

3. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ho provato a smontare il filtro dell'aria del motore.....francamente e' una cosa da matti. E' questo il vero prgresso ? E' questa la grande tecnologia tedesca ? AIUTO ! ! !

Rivoglio la mia vecchia Punto del 95 ! ! !

Penso che ci sia qualcosa che non torni. Ho provato a smontare tutte le viti ma la scatola che contiene il filtro proprio non si muove ! ! C'e' qualche trucco che i comuni mortali non conoscono ?

AIUTO ! !

4. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ieri ci ho provato anche io. Ho fatto delle foto, appena ho un po di tempo le posto.
    Comunque... ho rimosso il filtro climatizzatore svitando i 6 bulloncini. A questo punto ho tolto i due tappi di plastica laterali (molto semplice) ed ho svitato le due viti (una per lato) che ci sono vicino a suddetti tappi e tengono fermo il "traversone" di plastica. Nonostante questo il pezzo non viene via, sembra tenuto fermo da incastri posti nella parte posteriore (verso l'abitacolo). Prova e riprova, ho capito come levarlo, basta sollevarlo da davanti e poi tirarlo verso avanti (il muso dell'auto), e viene via. Tuttavia non l'ho estratto completamente perchè sullo stesso ci sono due aggeggi con fili, che avrei dovuto scollegare, e non avevo tempo... poi temevo a infilare nuovamente il "traversone" di plastica nei suoi incastri dietro, perchè se non ci riesco resterebbe tutto aperto.
    Al prossimo tentativo... comunque a breve metto le foto.

5. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    OK ! Ma il filtro aria abitacolo e' un giochino se confrontato con quello del motore.....

...e' qui che ](*,) ](*,) ](*,) :-k :-k :woodcut :cry2

6. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti... però se vuoi arrivare a quello motore devi smontare anche quello del climatizzatore e poi levare tutto il supporto dovè installato ](*,) ](*,) ](*,)

7. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Cosa ?
    Ho provato a smontarlo anche io quello del condizionatore, ma tolto questo, sotto c'e' un grande pannello di plastica, fissato in piu' punti.....
    ....possibile che si debba smontare anche questo ?

8. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Esatto, altrimenti non riesci a vedere interamente il carter del filtro aria, e l'ultima vite per smontarlo è proprio sotto questo pannello di plastica.
    Del resto si può vedere anche nella procedura postata qualche giorno fa da Maurinax (penultima immagina).

9. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    He ! He !
    Ho riprovato a smontare il filtro seguendo le vostre istruzioni ed effettivamente smontando il filtro del clima si accede alle viti nascoste del filtro aria.... cmq alla fine ho desistito in quanto anche tolte le viti il filtro non ne voleva sapere di muoversi. Forse c'e' ancora qualche gioco di incastri.

Ho quindi dedotto che perfettamente pulito e non ne valeva la pena di smontarlo :wink: :mrgreen: #-o

Cmq rimango dell'avviso che sia un impresa smontarlo....

10. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ma il filtro originale è di carta o in tessuto??

11. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Di lanugine 8-[ ... sembra il filtro della cappa della cucina :wink:

12. andrealeon

andrealeon Collaudatore

477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Appena ho tempo proveròanche io a smontare il filtro...una curiosità, il filtro originale bmw è marchiato dalla casa?si trova facilmente in commercio uno identico?vorrei cambiarlo però non vorrei che la conce poi se ne accorga....stesso discorso per quello del clima...

13. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    I filtri BMW sono prodotti dalla MANN filter ma hanno il simbolo BMW,i normali MANN li trovi in qualsiasi negozio di autoricambi,però non hanno il simbolino...

E ci sono 12 euro di differenza per il filtro aria...

14. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    e anche se se ne accorge?

se il ricambio è compatibile e di qualità equivalente all' originale, anche se non è marcato bmw non ti possono dire nulla e neppure far storie per la garanzia...è la legge.

non vorrei dire una ca**ata ma mi sa che originale bmw col marchio e tutto lo trovi solo in conce. almeno dalle mie parti è così.

15. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ho comprato l'auto usata e me l'hanno venduta per 17000km con 1anno di vita...però la sento strana...da come si porta non mi sembra un auto da 17000! sarà perche non ho mai avuto una bmw??bho..! inoltre oggi contro luce ho notato che all'interno del conta km, al centro dove c'è il display arancione con i km totali ed ecc ci sono 2 ditate...temo ke il mio conta km sia stato scaricato...la domanda è: posso vedere in qualche modo io tramite i famosi codici segreti o al concessionario se il conta km è stato manomesso?? voi avete questi codici???

16. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Anch'io vorrei cambiare il filtro (mai fatto fino ad ora) ma mi scoccia terribilmente il dover regalare 50 eurazzi al conce più altrettanti per il montaggio [-X
    Ci sono altri compatibili sul mercato oltre a quelli indicati da Fabry (MANN)?
    Dove si possono comprare?

17. andrealeon

andrealeon Collaudatore

477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Ragazzi oggi ho provato a smontare il filtro ma ho dovuto fermarmi subito perchè ho trovato già difficoltà a togliere il coperchio motore....oltre alle due viti che si cedono dove è attaccato ancora?ho provato a tirare ma non si toglie non vorrei far danno....

18. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Prendi i mann, che costano meno ed hanno la stessa identica qualità degli originali...

19. ilcarlo

ilcarlo Kartista

157
    3
    16 Febbraio 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 320d E90 Futura
    Non capisco perchè fare così tanta fatica.
    io me lo sono fatto cambiare durante il primo service e mi hanno preso 32 euro del filtro + 4,50 euro di montaggio, secondo voi conviene farselo da soli???
    e vi posso dire che me lo hanno cambiato ero presente e ci hanno messo 5 minuti al massimo...

20. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perchè per smontare il filtro prendono 11-12 UL, ergo, circa 100-110 euro tra filtro e lavoro (se non ricordo male). Come si può vedere dai post precedenti, non ci vogliono 5 minuti, ma bisogna a momenti smontare tutto il motore :eek:
    Forse ti stai confondendo col filtro microclima, quello richiede 5 minuti per la sostituzione, è semplicissimo farlo :wink:

Condividi questa Pagina