Pulizia e smontaggio filtro aria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pulizia e smontaggio filtro aria

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 29 Aprile 2006.

  1. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Chiedevo se qualcuno aveva idea di come si smonta il filtro dell'aria del motore per una e90 320d.

    P.s. ho pulito il filtro dell'aria dell'abitacolo e dopo 18.000km era gia' molto sporco. Forse in attesa del tagliando dei 30.000km, a meta' strada conviene dare una pulita a filtri in proprio......
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.278
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Mi associo alla richiesta.
    Ho visto la procedura per lo smontaggio del filtro aria sulla 320d E46, sulla E90 320d è uguale o cambia qualche particolare? Non vorrei aprire tutto e poi essere nei casini per colpa della classica vite imboscata che si riesce a svitare ma non a riavvitare. Poi bisognerebbe andare in BMW e spiegare come ha fatto la vite a svitarsi :redface: .
    Ora ho circa 16000 Km ma penso che il filtro aria sia già abbastanza sporco.
    Grazie
     
  3. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Mi associo alla richiesta anche perchè l'altro giorno provai a guardarci ma non ho capito nemmeno dove si trova il filtro :-k.

    Già che siamo in tema cosa ne pensate della sostituzione del filtro originale con uno più traspirante in tessuto ? Dite che il 2.0 td beneficerà di un simile intervento ?
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ecco cosa dovete smontare per accedere al filtro aria della e90 320d
    dovete staccare il pezzo 16 di gomma, poi svitare e scollegare il pezzo 13 ed infine svitare e rimuovere il carter del filtro aria ovvero il pezzo 11, così finalmente avrete il vostro bel filtro in mano, io vi consiglio di cambiarlo non ai 30.000 km come dice bmw ma a 15.000 è ora già di cambio, io non faccio strade polverose eppure sui 13.000 è già neretto e l'aspirazione ne risente in quanto passa poca aria e la resa del motore non è efficiente al 100%
    Buon lavoro ragazzi :wink:

    [​IMG]
     
  5. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie per la risposta molto esauriente =D>

    Del filtro in tessuto cosa ne pensi ? Porterà ad un sensibile miglioramento delle prestazioni o non serve a nulla ?
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Per mia esperienza tieni quello di carta bmw, quelli in tessuto danno un bel pò di problemi al debimetro (misuratore massa aria) e se non vuoi metterti li a smontare sempre il debimetro per pulirlo ti conviene tenere il filtro normale, io ho avuto brutte esperienze col filtro in tessuto, auto che dopo 5.000km non andava più in quanto il debimetro era già mezzo partito, così son passato nuovamente al filtro normale e adesso viaggio perfettamente bene
     
  7. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    In effetti sulla macchina che avevo prima (un'astra 2.0 16v a benzina) dopo aver messo il filtro della kingdragon mi trovai con delle irregolarità al minimo che però accadevano in maniera saltuaria. Il ragazzo che l'ha comprata mi ha detto che ora la macchina non tiene quesi per nulla il minimo (soprattutto appena accesa) e ogni tanto gli si accende la spia del motore ... l'ha fatta controllare e gli è risultato un "errore massa aria". Allora è davvero il filtro a pannello che a lungo andare (quasi 3 anni di utilizzo) ha rovinato il sensore !! ](*,)
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.278
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Grazie Maurinax, ottima risposta. Comunque ho gia fatto qualche tentativo... ti dico quale:
    Ho ovviamente rimosso la copertura del motore, a questo punto ho svitato la vite 15 (mi pare dal disegno), in questo modo ho svincolato il pezzo 13, visto che da un lato è mantenuto da una vite, dall'altro c'è una semplice aletta che và infilata in un'incavo, quindi una volta svitata la vite 15 si tira il pezzo di plastica verso avanti (il muso dell'auto) e resta tutto libero. Il problema è che c'è il tubo 16 attaccato, quindi rimaneva tutto un pezzo (16+13) e non si poteva estrarre, visto che il pezzo 13 rimaneva di qualche cm sotto la traversa di metallo che c'è alla fine del vano motore verso l'abitacolo. La soluzione sarebbe stata quella di flettere il tubo 16 (non fatto ovviamente) o di sfilarlo, e non ci ho provato perchè temevo avesse qualche aggancio strano e di non riuscire a rimetterlo. Il tubo 16 è fissato da una parte e dall'altra con dei semplici incastri? Mi pare ci sia un bordo rialzato che và ad incastrarsi in un altro bordo rialzato, da entrambi i lati. E' molto duro da togliere e/o rimettere? Di solito quando vedo di usare troppa forza e non viene via mi fermo perchè temo che non sia il modo giusto e quindi di fare danno.
    Comunque, anche semplicemente sganciando il pezzo 13, questo si allontana di qualche cm dal pezzo 11 quindi si vede il filtro dal lato, che nel mio caso era grigio scuro con varie mosche e vespe morte attaccate sopra. In questa situazione, se afferro il filtro e lo tiro verso l'esterno, quindi di lato (l'apertura lasciata levando il pezzo 13 dall'11), il filtro verrebbe via e poi sarebbe possibile mettere quello nuovo nella posizione corretta? Oppure bisogna per forza togliere il pezzo 11, svitando l'apposita vite? A proposito, mi sa che il mio pezzo 11 non ha la vite 12, ma ha una vite solo nel posto non contrassegnato da numeri, ma proprio sopra il tubo 16, nel disegno si vede chiaramente.
    Comunque appena ho 5 minuti faccio una foto della mia (320d), così si parla con "schemi" alla mano.
    Grazie ancora per l'aiuto :wink:
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Esatto è proprio il filtro in tessuto a creare questi problemi in quanto più permeabile all'aria sporca prematuramente il sensore massa aria, sui benzina si avverte meno dopo molto tempo sui diesel te ne accorgi subito in quanto l'auto diventa lentissima
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Tennic non avere paura, se riesci stacca il tubo di gomma 16 dal pezzo 17 tira e vedrai che viene via, non ci sono clips ma incatro forzato, l'importante che quando rimonti tutto il perimetro si agganci alla perfezione altri menti hai perdite d'aria, per il filtro non puoi estrarlo lateralmente in quanto come vedi da foto il filtro è lungo più della finestrella, dunque và rimosso anche il carter superiore di plastica dove è alloggiato il filtro aria
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.278
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Ecco le foto:

    Nella prima foto di insieme stavo già provando a sganciare il tubo flessibile dal pezzo di plastica 13. Del carter (pezzo 11) si vede chiaramente la prima vite (estremità in basso a destra del carter), quella che dicevo e che nello schema non è numerata e che invece c'è. In mezzo al carter c'è l'alloggiamento per un'altra vite, ma manca la vite :-k . Invece, la vite 12, se presente, è situata in fondo al carter, e come si vede dalle foto, non si vede ](*,) ](*,) ](*,) , in quanto dopo la vite "di mezzo" (quella che non c'è) si vedono solo pochissimi cm di carter, fino ad un gradino, mentre dallo schema ETK si vede chiaramente che dopo il gradino, prima di arrivare alla vite manca parecchio.


    [​IMG]


    Ecco la foto dopo lo smontaggio del pezzo 13, regolarmente sganciato dal tubo 16 e tolto ovviamente svitando la vite posta in corrispondenza tra l'unione tra il tubo 16 ed il pezzo 13. (Nella foto si vede in lucido in ottone l'allogiamento della vite)

    [​IMG]



    Foto ravvicinata del filtro, a quasi 16000 Km. Si vede in primo piano la vite di cui sopra. Si vede anche il "gradino" del carter (o cassoncino filtro), e per arrivare all'ultima vite (12) in fondo al carter manca ancora molto :frown: .

    [​IMG]


    Ultima foto... la famosa vite 12, quella che bisognerebbe svitare per rimuovere il carter (pezzo 11), dovrebbe stare addirittura dietro quel pezzo di gomma grigio chiaro, dove và incastrata la copertura del motore... come ci si arriva? Pensavo di rimuovere il motore da sotto, in modo da poter finalmente vedere tutto il carter e poter svitare il filtro, si dovrebbe fare prima :confused:

    [​IMG]

    Quindi, se il filtro non viene via dalla finestra laterale, come si fà a levarlo? Per arrivare all'ipotetica vite 12 del carter (pezzo 11) sembra bisogna smontare mezza auto, visto che stà di molti cm sotto il piano rialzato dove c'è il filtro del climatizzatore.
     
  12. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    ma poi, scusate l'inconpetenza, ma come lo pulite il filtro? con acqua?
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.278
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Veramente si cambia... fosse un filtro lavabile (in cotone) allora si utilizza acqua con un apposito detergente, e poi una volta asciutto si impregna (moderatamente) con l'apposito olio e si reinstalla. Ma questi filtri vanno cambiati e basta.
    Invece con i filtri di carta, quelli gialli che si trovano anche al supermarket, c'era (e c'è) l'usanza di soffiarli col compressore (ovviamente dal lato pulito verso quello sporco) per pulirli. Sull'utilità effettiva di questa procedura ho sempre nutrito forti dubbi. Si rimuoverebbe solo la polvere superficiale (che andrebbe via anche squotendo il filtro) ma non si può pensare che della polvere, che ha impregnato il filtro in molte migliaia di Km grazie dall'aria che vi passa e che ha molta pressione (avete mai messo la mano davanti al tubo col motore in moto?), possa essere ricacciata fuori con due soffi di compressore... ed un filtro di carta costa solo pochi euro. Beh, ognuno faccia come vuole :rolleyes:.

    Per l'utilizzo del filtro aria in cotone, non posso che essere d'accordo con Maurinax... passa più aria ma anche più sporco, anche se i produttori dicono di no. Poi un'errata oliazione (scusate il verbo macheronico) causerebbe un filtro troppo secco (troppo permissivo alla polvere) o troppo intriso d'olio, col risultato che lo stesso si distacca dal filtro e vola sul debimetro. I risultati si possono immaginare. Per avere 0.5 CV in più non vale la pena mettere a rischio debimetro e/o motore, almeno, io la penso così.
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    allora Tennic, la terza vite a brugola non si vede, ma sicuramente ci sarà, per poter rimuovere tali brugole devi utilizzare una chiave a snodo in moto che può passare in quello spazio, comunque non vorrei sbagliarmi ma bisognerà rimuovere parte del carter dell'alloggio superiore dove c'è il filtro del clima, altrimenti la vedo dura a far sollevare e sfilare il carter del filtro aria un pò come sulla e46
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.278
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Infatti... vedendo l'ultima foto... ho leggermente sollevato la gommapiuma che c'è in fondo, dove vicino ci passano quei fili elettrici, e così ho visto l'incavo nella plastica del carter, dove lì dentro ci dovrebbe essere la vite in questione. Inutile dire che è impossibile svitarla con qualunque utensile, nemmeno si vede, si vede solo leggermente il foro nella plastica. Bisognerebbe farsi strada nella gommapiuma, svitare la vite alla cieca e correre il rischio di non riuscire poi a rimontare tutto alla cieca. Infatti, nella penultima foto si vede come il carter si estende per parecchi cm, quasi 15 ad occhio, sotto quella specie di ripiano dove c'è il filtro del climatizzatore. Per non correre rischi bisognerebbe smontare tutto. Penso di aver capito più o meno come, ma non mi fido se non con le istruzioni di qualcuno più pratico di me perchè potrebbe esserci l'incastro nascosto che poi non riesco a mettere bene e se in conce si accorgono di qualcosa, e siccome l'auto è in garanzia, potrebbero esserci dei disguidi... :redface:
    Non so come sia la E46, se uguale, simile o diversa in tal senso. Se qualcuno mi può indicare la procedura per smontare tutto il piano del filtro del climatizzatore e poi rimontarlo senza che in conce se ne accorgano, ne sarei molto grato :wink:
    Grazie ancora Maurinax
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    figurati Tennic, vedo di trovare la procedura di smontaggio plastiche climatizzatore e te le posto, sicuramente và tolto quel pezzo per accedere e sicuramente se lo spazio è poco anche la barra di ferro sopra al motore
     
  17. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    grazie tennic
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.278
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Di niente :wink:
    Ciao
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Tennic ecco la procedura per lo smontaggio del carter di plastica del filtro clima sia parte superiore che parte inferiore

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.278
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Grazie Maurinax, sei un grande =D> =D> =D>

    In questi giorni, appena ho tempo, ci provo con molta molta attenzione...
     

Condividi questa Pagina