BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Pulizia DPF 430d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Pulizia DPF 430d

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Strato1541, 13 Settembre 2022.

  1. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Buongiorno a tutti! Vi scrivo per chiedere ai più esperti opinioni in merito alla sostituzione o rigenerazione del DPF presente sulla 430d , quindi euro 6b con N57.
    L'auto ha poco più di 130.000km, va bene e non presenta indecisioni nella guida, ne si sono accese spie sul quadro.
    Dopo una visita in officina per un rabbocco d'olio (non l'avevo mai fatto fino ad ora tra un tagliando e l'altro, ma dal navigatore mi veniva segnalato di rabboccare dopo 8.000km dal cambio olio) , mi viene consigliata la pulizia del DPF , tramite smontaggio dell'intero filtro e con l'inserimento di un nuovo nido d'ape come l'originale fatto da una ditta specializzata, al posto della sostituzione in toto dello stesso . Il tutto costerebbe meno della metà del DPF nuovo.
    Il processo mi è stato consigliato dal concessionario ufficiale, in quanto a tale percorrenza il filtro è totalmente intasato e questo causa consumi di carburante e olio motore anomali. Sebbene l'auto non segnali nulla il rischio è di causare danni ai collettori di aspirazione , all'EGR e al motore stesso, per l'aumento delle incrostazioni.
    A vostro avviso dovrei procedere? Se sì ha senso il processo suggerito? Il filtro verrebbe rimosso, poi tagliato riempito delle nuove celle e poi risaldato..
    Un grazie a chi mi darà qualche consiglio.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2022
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.907
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il Filtro DPF dura tra i 200 e i 250k km, il chilometraggio residuo si legge anche con app semplici come Bimmerlink e, nel caso in cui si sia riempito, l'auto da un allarme.
    Su quale base sarebbe totalmente intasato essendo a poco più della metà della durata usuale?
    Ancora più strano che un concessionario ufficiale proponga un lavoro artigianale ...
     
  3. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    A loro avviso il consumo anomalo dell'olio rilevato in questa occasione e la prova del veicolo fatta in officina suggerisce che il DPF sia intasato. Hanno notato anche del fumo anomalo in accelerazione.
    In effetti è proprio la questione del lavoro "artigianale" che mi lascia perplesso, frequento quell'officina da 15 anni anche con le mie vetture precedenti, non ho motivo di credere in qualcosa di scorretto.. Tuttavia rimango dubbioso, per questo chiedo..
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.907
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non sono un tecnico specializzato e certificato, ma se il DPF si intasa esce ancora meno roba (fumo) che se fosse libero e il consumo d'olio non so come possa stare in relazione con il DPF tappato ... a maggior ragione perché l'auto va bene, mentre col DPF tappato non dovrebbe.
    Poi la diagnosi potrebbe evidenziare cose che da fuori non si vedono e giustificare il lavoro, ma i sintomi non sembrano portare li.
     
  5. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Io mi limito a riferire quanto detto, nello stesso ordine di lavoro è indicato "Rimozione FAP per rigenerazione e rimontaggio"...
    A detta del tecnico , l'intasamento provoca ulteriori iniezioni di gasolio che "inquinano" l'olio motore e a sua volta perdendo la viscosità prevista tende ad essere bruciato e quindi nel tempo a diminuire di livello.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto @rsturial . Il chilometraggio è troppo basso e poi la vettura va bene. Mio fratello ha un M57 Euro 4 con DPF, ha abbondantemente superato i 200k km ma il DPF funziona ancora.
    Il consumo di olio potrebbe starci e, del resto, hai scritto che hai effettuato un rabbocco....bisognerebbe vedere quanto ne hai rabboccato. Io prenderei tempo e terrei sotto controllo, comunque, il livello dell'olio per stare tranquillo.
     
  7. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Una vostra opinione sulla apertura e ricostruzione del DPF ? A loro avviso è fatto a regola d'arte.
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per quanto mi riguarda posso confermare che vi sono delle ditte specializzate che operano in questi settori e che fanno questo di mestiere.
    Specifico, tuttavia, che non me ne sono mai servito in quanto non ho avuto di questi problemi ma da alcune testimonianze lette proprio su questo forum, i riscontri erano stati positivi e a costi decisamente minori rispetto alla sostituzione con un ricambio originale.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    La mia auto non ha il dpf dall'origine , per cui non ne conosco bene il funzionamento, ma a quanto mi risulta, tramite diagnosi si vede perfettamente la situazione dello stesso.
    Se non hanno verificato il dpf tramite diagnosi, ma solo a naso, io cambierei officina anche se la frequenti da 15 anni
     
  10. Santo BMW428i

    Santo BMW428i Kartista

    173
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
    Buonasera a tutti, per caso mi sono imbattuto in questa discussione, un'informazione.. ma sulla mia auto c'e il filtro particolato quello per il benzina ovviamente? perche all'ultimo tagliando quando fu alzata l'auto io personalmente che ho dato un'occhiata ai tubi dello scarico da inizio alla fine, non ho notato nulla del genere
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Bmw_pugliese quindi è una Euro 3 la tua?
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Yes
     
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  14. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    191
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    ]Io mi limito a riferire quanto detto, nello stesso ordine di lavoro è indicato "Rimozione FAP per rigenerazione e rimontaggio"...
    Credo che per rigenerazione Si intenda un lavaggio dello stesso,se non fosse così esistono ricambi tali e uguali prodotti per caratteristiche tecniche.



    A detta del tecnico , l'intasamento provoca ulteriori iniezioni di gasolio che "inquinano" l'olio motore e a sua volta perdendo la viscosità prevista tende ad essere bruciato e quindi nel tempo a diminuire di livello

    Solitamente è il contrario c'è un aumento del livello dell'olio nella coppa.

    Come già letto prima prima di tutto una diagnosi.
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Very good!!!=D>
     
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  16. Santo BMW428i

    Santo BMW428i Kartista

    173
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Tu non hai il filtro OPF, lo hanno aggiunto dalle Euro6d-temp in poi
     
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  18. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    191
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Il bello di tutto ciò è che leggendo il funzionamento,la procedura di "rigenerazione" i benefici sembrano sicuramente maggiori di tutte le seccature che uno po' incontrare.

    Però se è previsto.
     
  19. Santo BMW428i

    Santo BMW428i Kartista

    173
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
    :serenata

    Infatti la mia da libretto risulta euro 6B.. ha il catalizzatore, sono salvo! :serenata:serenata:serenata:-({|=
    il motore N20 poi gia inquina poco CO2 149 g/Km
     
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  20. Santo BMW428i

    Santo BMW428i Kartista

    173
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
    Se in futuro o quando vorrai, so che li al nord italia, c' e qualche officina specializzata che si occupano a sostituire il filtro DPF originale con un filtro metallico sportivo, fatto in modo da non intasarsi, e rimanendo totalmente legale in regola
    https://brainkat.it/filtri-antiparticolato-metallici-ceramici/
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2022
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