Pulizia dell'egr effettuata! | BMWpassion forum e blog

Pulizia dell'egr effettuata!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pegaso, 21 Aprile 2005.

  1. Pegaso

    Pegaso Kartista

    246
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    12 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    Ieri dopo aver letto alcuni vostri post riguardanti l'egr, mi sono deciso anch'io ad effettuare la pulizia di questa benedetta "valvola"....
    Avevo visto le foto dell'egr tutta incrostata, e pensavo la mia egr non può essere cosi' sporca :question:
    Smonto la valvola e :eek: ...............non credevo ai miei occhi :evil: era praticamente intasata e incrostata...volevo fare una foto, ma non avevo ha portata di mano la digitale.. per me così intasata non funzionava nemmeno (se non funziona si accende qualche spia?) armato di pazienza mi sono messo a pulirla,.....diciamo che oltre a farla tornare come nuova....visto che c'ero sono andato giù di fresa, e via una bella allargatina al condotto soprattutto sulla parte centrale che una leggera sbavatura in fase dicostruzione facilitava il depositarsi di sporcizia..(e pensare che tutto quello schifo finisce nel condotto di aspirazione...) una bella pulitina anche ai vari tubi con benzina v. e rimonto tutto e via :smile:Provo la macchina e sorpresa :razz: non si riconosceva, erogazione di potenza più fluida e saliva di giri molto più velocemente.
    Torno a casa e visto che c'ero ho provato a tappare la valvola egr come alcuni di voi hanno già fatto....tempo 3 minuti, e esco per la prova...
    La mia impressione: con valvola egr tappata, sembra che la macchina sia più reattiva ai bassi regimi, sembrava quasi che avesse più coppia ai bassi, ma voglio fare altre prove perchè solo con la pulizia della valvola, la mia car è cambiata moltissimo, devo dire che la mia v.egr prima della pulizia faceva veramente schifo e dubito che funzionasse.
     
  2. Herstefan

    Herstefan Collaudatore

    329
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    5 Marzo 2004
    Reputazione:
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    quanti km ha la tua macchina?
     
  3. Pegaso

    Pegaso Kartista

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    12 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    115000 Km circa
     
  4. Herstefan

    Herstefan Collaudatore

    329
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    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Grazie....io ne ho 40000 circa e volevo sapere se era il caso già di procedere all'operazione.
     
  5. Pegaso

    Pegaso Kartista

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    12 Ottobre 2004
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    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    Secondo me si, prevenire è meglio che curare...
    Con 30 minuti smonti, la pulisci, e la rimonti.
     
  6. Pegaso

    Pegaso Kartista

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    12 Ottobre 2004
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    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    Io dopo averla vista in quello stato, l'ho inserita nella mia lista della manutenzione, ho pensato bene che ogni 20000 km gli sia dia una bella pulitina......anche perchè dopo la pulizia la mia car va veramente molto meglio. :popcorn:
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dopo aver tappato l'egr e pulito fino a portare come nuova la stessa, e tutto il circuito d'aspirazione non si necessita di altra pulizia in quanto quella zozzeria non entra più
     
  8. Pegaso

    Pegaso Kartista

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    12 Ottobre 2004
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    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    La pulizia necessita se non si tappa la valvola!
    Io dopo aver pulito, ho tappato la valvola solo per una prova, ma ora giro con la valvola stappata, perchè come detto sopra già solo con la pulizia la mia bmw è cambiata moltissimo, voglio percorrere un pò di km con la valvola stappata e vedere come va, anche per riabbituarmici un pò, poi tapperò la valvola così potrò fare un raffronto più veritiero.
     
  9. Pegaso

    Pegaso Kartista

    246
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    12 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    Maurinax quanti km ha la tua bmw? (320d 136 cv o ex136 cv) di cui quanti con l'egr tappata?
     
  10. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
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    320d berlina pre-restyling
    occhio che fai presto ad abituarti..e cmq mi sembra un po eccessivo il tuo entusiasmo..mi sa piu di effetto placebo..non ti sto criticando assolutamente eh?è successo anche a me..e quando ho messo il filtro sportivo, e quando ho trattato con il teflon ecc ecc.. poi passa tutto..
     
  11. Pegaso

    Pegaso Kartista

    246
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    12 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    Pensavo: Tappando l'egr, (con un lamierino sul collettore del tubo che poi si attacca alla valvola egr...come foto già postata da un'altro utente, ma non ricordo chi...) tutte quelle schifezze dove si andranno a depositare....
    Non rovineranno minca qualcosa di ben più costoso (che non sia la valvola egr +o- 100€ che poi con il passere del tempo e dei km sarà da sostituire?) :question:
     
  12. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    si depositeranno nell'aria.. :eek: :lol:
     
  13. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    a parte gli scherzi escono dallo scarico normalmente...non so se questa modifica può danneggiare il catalizzatore..rally che dice?
     
  14. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

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    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    scusate ma per pulire per bene i condotti c'è molto da smontare??pulendo solo la valvola nn credo si ottenga molto dato che i condotti sn cmq sporchi..
     
  15. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

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    18 Maggio 2004
    Reputazione:
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    320d berlina pre-restyling
    i condotti li pulisci senza smontarli con i trattamenti appositi (tipo liquy-moly)..ma se per te è piu comodo smontare il motore.. :lol: :mrgreen:
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    nn sarei proprio in grado :mrgreen: :mrgreen: ma quei prodotti come si utilizzano???se servono macchine apposite nn credo sia possibile il fai da te!
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ciao, io ho circa 60.000km di cui più di 25.000 con egr tappata :mrgreen: e vado via tranquillo, naturalmente ho pulito tutto il circuito d'aspirazione smontando tutto, tubi intercooler, e canale d'aspirzione sulla testata, praticamente ho portato a nuovo tutto con olio di gomito :smile:
     
  18. Pegaso

    Pegaso Kartista

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    12 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    Non ti preoccupare per la critica, non me la prendo minca sono daccordissimo con te, per l'appunto dopo la prova con egr tappata, ho deciso di riaprirla e vedere per un pò come andava senza, (è evidente e scontato che la pulizia della valvola non mi ha fatto guadagnare un c***o in termini di potenza cavalli, ecc), ma devo ammettere che la macchina è più fluida, sale di giri soprattutto ai bassi con più facilità, potrebbe essere un mix di conseguenze dovute al fatto che con la pulizia del'egr ho dato una pulitina anche al filtro dell'aria e ai condotti di aspirazione, ma non sò! certo non è che mi aspetassi miracoli, ma una pulitina non fà mai male!, poi se ne consegue qualche beneficio senza spendere un€ bene!!!
     
  19. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
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    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    dipende..ci sono quelli da mettere nei serbatoi e quelli che vengono "spruzzati" dentro a motore acceso con un apparecchiatura particolare..io ho utilizzato il secondo sistema che funziona sicuramente meglio.. :cool: :mrgreen: te li porta a nuovo i condotti!!
     
  20. Pegaso

    Pegaso Kartista

    246
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    12 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    Io ogni tanto verso il liquido nel serbatoio.
    Comunque ieri mentre effetuavo la pulizia dell'egr ho smontato anche il manicotto in gomma, il tubo in ferro, "il box sopra il motore", ma devo dire che la concentrazione di sporco e incrostrazioni erano concentrate sulla valvola, e non capisco perchè ad esempio ho notato che i condotti di "alluminio" e gomma che queste zozzerie attraversano erano quasi puliti, ovviamente neri e unti, ma la valvola che penso sia di ghisa, faceva latteralmente schifo (forse perche l'alluminio era più liscio e lo sporco non riesce a depositarsi, a differenza della "ghisa" che a mio parere sembra essere porosa e ne facilita il deposito di queste zozzerie) Chissa!
     

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