Pulizia debimetro | BMWpassion forum e blog
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Pulizia debimetro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Lynx, 3 Febbraio 2007.

  1. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Ho trovato questo in giro...che sia vero?:-k
     
  2. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    nn so se funzioni sul nostro... noi nn abbiamo il filo a caldo... il nostro nn è ottico?
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    i debimetri o misuratori massa aria per bmw sono a film caldo, però c'è da dire che nella maggiorparte delle volte non ri riesce a pulire a fondo in quanto il sensore a film è degradato dunque anche pulendolo non si ripristinerà mai, il mio consiglio se l'auto non dà difetti e quello di non toccarlo, di cambiare ogni 15.000km il filtro dell'aria, di non mettere filtri sportivi che possono logorare precocemente il debimetro e poi se uno vuole provare ci sono i debimetri pierburg o mercede a lettura ottica che si possono installare sui nostri turbodiesel e quelli sono molto duraturi, oppure utilizzare il modulo ripristina debimetro di Christian che mi sembra motlo valido e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di auto
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Non tentate di pulire il debimetro, lo uccidete soltanto parola di chi ha provato, se avete dei buchi bisogna cambiarlo nn c'è storia!
    si potrebbe provare a pulirlo con ultrasuoni ammesso che la componentistica elettrica interna regga!
     
  5. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    giusto... i perburg merdeces sono a lettura ottica...
    se no... modulo del mitico christian e saluti a tutti....
     
  6. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Mi date qualche info su questo modulo...cosa fa esattamente e come eventualmente si installa...e costi.:rolleyes:
    Thanks
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    quella descritta nel sito di Fabrio è una sequenza che adottano solo alcune motronic del gruppo fiat.
    Per ovvi motivi non funziona su altre autovetture :wink:

    Non azzardatevi mai a pulire il debimetro in alcun modo, ne decreterete la fine definitiva.
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    se hai il 184cv ne possiamo parlare, per il 218 cv non dispongo dei cablaggi #-o
     
  9. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Te pareva...con la fortuna che mi ritrovo...ho il 218 :confused:
    E c'è possibilità un domani che tu possa avere/creare i cablaggi per il 218?
    Cmq, mi dici come funziona...grazie.
     
  10. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    ciao,

    io l'ho acquistato su ebay la scorsa settimana e sta per arrivare. Mi domandavo se sulla 330d 204cv fosse necessaria una qualche "attivita" sulla centralina in seguito al cambio del debimetro, passando cioè da quello a filo a quello a lettura ottica.

    qualcuno ne sà qualcosa?

    grazie mille
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Per quello che so con quello a lettura ottica perderai prestazioni
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Quello a lettura ottica ha gli attacchi differenti (5 pins) e doppia alimentazione (12v e 5v) quello dei 3.0d 204/218 cv ne ha 4 e le chiamate (disposizione delle polarità di alimentazione e del segnale) differenti oltre ad essere a singola alimentazione..
    bravo chi riesce a farcelo calzare #-o
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
  14. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Ahhh...capito...Varia la portata d'aria che la centralina motore "sente".
    Però io avrei già una centralina che varia il segnale pressione gasolio sul common rail...
    Che differenza troverei tra le due? :-k
    Con questa che ho mi trovo abbastanza bene...
     
  15. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    io ho montato quello a lettura ottica pierburg: prestazioni uguali,attacchi uguali,centralina neanche guardata risultato eccellente
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    si ma qui si parla del 204/218 cv che sono totalmente diversi come attacco ok ?

    una cosa è variare la portata rail (aumento pressione= maggiore quantità di gasolio a parità di apertura iniettori) un'altra è variare la quantità d'aria sentita dalla centralina (varieranno i tempi di apertura degli iniettori lungo tutto l'arco di erogazione) anche se il guadagno è forse 1/3 di quello avvertito col rail (per i tagli elettronici della centralina di bordo che non ti permettono di salire tantissimo [norma antinquinamento da rispettare a tutti i costi])
     
  17. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Si, ho capito che i connettori per la mia nn ci sono...a parte il fatto che di questo nella descrizione su Ebay nn si fa menzione mi pare...
    E di questo che ne pensi?
     
  18. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    mandagli una mail e chiedigli se ha i connettori, magari lui ha buoni agganci e glieli passano..
    ah..dimenticavo..
    al 99% ti chiederà la foto del tuo debimetro, quindi tienila pronta.
     
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
     
  20. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    in pratica ho buttato via dei soldi ](*,)
     

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