i debimetri o misuratori massa aria per bmw sono a film caldo, però c'è da dire che nella maggiorparte delle volte non ri riesce a pulire a fondo in quanto il sensore a film è degradato dunque anche pulendolo non si ripristinerà mai, il mio consiglio se l'auto non dà difetti e quello di non toccarlo, di cambiare ogni 15.000km il filtro dell'aria, di non mettere filtri sportivi che possono logorare precocemente il debimetro e poi se uno vuole provare ci sono i debimetri pierburg o mercede a lettura ottica che si possono installare sui nostri turbodiesel e quelli sono molto duraturi, oppure utilizzare il modulo ripristina debimetro di Christian che mi sembra motlo valido e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di auto
Non tentate di pulire il debimetro, lo uccidete soltanto parola di chi ha provato, se avete dei buchi bisogna cambiarlo nn c'è storia! si potrebbe provare a pulirlo con ultrasuoni ammesso che la componentistica elettrica interna regga!
giusto... i perburg merdeces sono a lettura ottica... se no... modulo del mitico christian e saluti a tutti....
Mi date qualche info su questo modulo...cosa fa esattamente e come eventualmente si installa...e costi. Thanks
quella descritta nel sito di Fabrio è una sequenza che adottano solo alcune motronic del gruppo fiat. Per ovvi motivi non funziona su altre autovetture :wink: Non azzardatevi mai a pulire il debimetro in alcun modo, ne decreterete la fine definitiva.
Te pareva...con la fortuna che mi ritrovo...ho il 218 E c'è possibilità un domani che tu possa avere/creare i cablaggi per il 218? Cmq, mi dici come funziona...grazie.
ciao, io l'ho acquistato su ebay la scorsa settimana e sta per arrivare. Mi domandavo se sulla 330d 204cv fosse necessaria una qualche "attivita" sulla centralina in seguito al cambio del debimetro, passando cioè da quello a filo a quello a lettura ottica. qualcuno ne sà qualcosa? grazie mille
Quello a lettura ottica ha gli attacchi differenti (5 pins) e doppia alimentazione (12v e 5v) quello dei 3.0d 204/218 cv ne ha 4 e le chiamate (disposizione delle polarità di alimentazione e del segnale) differenti oltre ad essere a singola alimentazione.. bravo chi riesce a farcelo calzare
qui trovi una faq del prodotto a fili venduto dal rivenditore. http://cgi.ebay.it/Modulo-centralin...3QQihZ006QQcategoryZ72205QQrdZ1QQcmdZViewItem
Ahhh...capito...Varia la portata d'aria che la centralina motore "sente". Però io avrei già una centralina che varia il segnale pressione gasolio sul common rail... Che differenza troverei tra le due? Con questa che ho mi trovo abbastanza bene...
io ho montato quello a lettura ottica pierburg: prestazioni uguali,attacchi uguali,centralina neanche guardata risultato eccellente
si ma qui si parla del 204/218 cv che sono totalmente diversi come attacco ok ? una cosa è variare la portata rail (aumento pressione= maggiore quantità di gasolio a parità di apertura iniettori) un'altra è variare la quantità d'aria sentita dalla centralina (varieranno i tempi di apertura degli iniettori lungo tutto l'arco di erogazione) anche se il guadagno è forse 1/3 di quello avvertito col rail (per i tagli elettronici della centralina di bordo che non ti permettono di salire tantissimo [norma antinquinamento da rispettare a tutti i costi])
Si, ho capito che i connettori per la mia nn ci sono...a parte il fatto che di questo nella descrizione su Ebay nn si fa menzione mi pare... E di questo che ne pensi?
mandagli una mail e chiedigli se ha i connettori, magari lui ha buoni agganci e glieli passano.. ah..dimenticavo.. al 99% ti chiederà la foto del tuo debimetro, quindi tienila pronta.