Pulizia debimetro e sensore pressione turbo R60 SD | BMWpassion forum e blog

Pulizia debimetro e sensore pressione turbo R60 SD

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da Al Compassi, 23 Agosto 2023.

1. Al Compassi

Al Compassi Aspirante Pilota

6
    3
    24 Luglio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini Countryman R60 SD2000 Cooper
    Operazione straconsigliata, la mia "bimba" presa con 130K km (il motore invece ne ha sulle spalle 70K, il precedente proprietario esagerando con +70hp di mappa ha distrutto il motore e quindi la sostituzione è andata a mio vantaggio) già andava un gran bene, ma ho notato che oltre i 4000rpm murava (filtro KN installato e motore trattato con Ceratec), inoltre tra i 2000 e i 3000 sembrava non erogare con fluidità la coppia motore, oggi ho comprato uno spray dedicato alla pulizia del sistema di aspirazione (egr etc etc, uno sgrassante non oleoso) e ho in ordine smontato il debimetro (alloggiato appena dopo l'airbox, quello fissato con due viti torx), deterso per bene con il suddetto prodotto (attenzione, il misuratore di massa aria usa il sistema a "filo caldo", molto sensibile ma estremamente delicato, quindi non spruzzare troppo vicino, non sbattere e assolutamente non soffiare, il sensore è alloggiato all'interno delle feritoie del supporto e lateralmente si nota il sensore temperatura aria) e rimontato, ho notato colatura di residui oleosi sulla carta che ho messo sotto, il trasduttore pressione turbo è installato sotto il carter di copertura motore, la vite torx che lo tiene in posizione è quella immediatamente dietro la stecca olio, smontato e profondamente pulito con lo stesso prodotto (questo sensore è meno delicato del debimetro ma Comunque và sempre trattato con delicatezza) riempendo la cavità con lo spray e delicatamente sbattendolo sulla carta, data la quantità di residui fuoriusciti ho ripetuto l'operazione un paio di volte, questo sensore a differenza del debimetro è a valle dell'EGR e quindi si sporca molto di più, il tutto ad un costo di 9 euro (spray Comunque utilizzato per un 20% circa del prodotto, quindi riutilizzabile più volte) con il risultato di azzerare le problematiche sopra descritte, il muro sopra i 4000 rpm è sparito e l'erogazione è diventata estremamente fluida in tutto l'arco di utilizzo.

2. Al Compassi

Al Compassi Aspirante Pilota

6
    3
    24 Luglio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini Countryman R60 SD2000 Cooper
    Aggiornamento, dopo 300km evidentemente la centralina ha elaborato il "cambio di situazione" migliorando il tutto a partire dallo stacco frizione molto più fluido ed una progressione "rotonda" che diventa "divertente" al salire dei giri, rinnovo la raccomandazione di eseguire questa facile operazione sopratutto in caso di motori con più di 100K km

Ultima modifica: 25 Agosto 2023
    A grapesco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina