pulizia cerchi lega | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pulizia cerchi lega

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da carlofe, 1 Agosto 2007.

  1. rostin

    rostin Aspirante Pilota

    40
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    e92 330d
    Ottimo lo uso anch'io prima usavo quello specifico arexons ma questo è ottimo. I cerchi all'interno non li pulisco con una spugna ma con uno spolverino tipo quello per i mobili entra facilmente nei punti dove con le mani è difficile arrivare. Provare per credere
     
  2. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ecco mi son dimenticato di chiedere x il prodottino
    domani vedo di provvedere
     
  3. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    618
    68
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII/318isE30
    Mesi fa ho provato quello giallo ma mi ha rovinato le gomme, nel senso che sono come si fossero scolorite, a macchie.#-o
    Ora devo trattare con quantità industriali di nero gomma!:(
    Con il bianco non hai avuto effetti collaterali?
     
  4. Goliath

    Goliath Secondo Pilota

    802
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    mi è arrivata la spazzola pulisci cerchi della meguiar's, appena la provo vi dico se è delicata e funzionale :D
     
  5. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Catrame sui cerchi

    Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra...

    Per completare l'ultimo step per portare a livello "uscita dal concessionario" :biggrin: la mia "nuova" 530xd, mi manca di sistemare i cerchi.

    Purtroppo è davvero l'unico particolare un po' "segnato" dal precedente proprietario e credo che l'unica soluzione che intravedo all'orizzionte è quella di farli mettere a posto in carrozzeria.

    Nella attesa però volevo almeno dargli una pulita e ieri mi sono scontrato con un problema non da poco: il catrame! Non c'è stato nulla da fare, li era e li è rimasto! Ho provato col sapone, poi con un prodotto specifico ma nulla.

    Mi rimane l'ultimo tentativo: WD40. :evil:

    Già in passato sono riuscito con questo lubrificante a far tornare all'antico splendore cromature che sembravano irrimediabilmente "perse" ma non l'avevo ancora sperimentato sui cerchi. Stasera provo ma nell'attesa...qualcuno ha qualche suggerimento in merito? :-k
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Sì, ti do un suggerimento su quanto eseguo io con buoni risultati: antisiliconico. Si tratta di un prodotto liquido venduto in latte da 1 litro nei negozi che trattano vernice. E' un prodotto usato in carrozzeria per preparare le superfici prima della verniciatura, ma è un ottimo sgrassante e pulente che non aggredisce le superfici.
     
  7. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Grazie per l'informazione! :wink:
     
  8. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Niente da fare, battaglia persa!!!! :sad:

    WD40 come acqua, trielina come acqua, a questo punto sono convinto che non si tratta di catrame anche perchè il proprietario precedente, mio amico, so quanto sia preciso ed attento a queste cose e mai avrebbe mollato il colpo!

    Polvere dei freni non eliminata per tempo e "fusa" sui cerchi?!??!

    :-k

    Di sicuro dopo aver passato più di un ora a strofinare mi son già rotto e rimangono così almeno fino a quando potrò consultare il mio amico gommista e verificare con lui il costo di una riverniciatura...
     
  9. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    prova con la clay bar
     
  10. ziosilvio

    ziosilvio Collaudatore

    286
    14
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    483
    Smart
    Wd 40
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ma due messaggi più sopra ha scritto di aver provato questo prodotto e di non aver avuto alcun risultato.... Sarei curioso di sapere se ha fatto una prova con l'antisiliconico!
     
  12. xXx

    xXx Collaudatore

    336
    3
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    343
    serie 1 coupè M
    Io sconsiglio il sapone dell'autolavaggio sui cerchi perchè troppo aggressivo e brucia il trasparente..mio zio si è giocato i cerchi del clk e dell'x5.....io uso il semplice sapone arexon (sto provando quello con cera) ed uno scovolino simile a quello per lavare l'interno delle bottiglie (prima faccio una veloce passata con la spugna) e mi trovo bene solo l'interno del cerchio non viene a regola d'arte ma sfido chi riesce a tenerlo pulito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Per l'interno dei cerchi, di solito me ne occupo durante il cambio gomme (estive/invernali).

    In questa fase prima lavo con sgrassante, poi antisiliconico, quindi acqua e sapone. Nei casi di cerchi più rovinati, all'interno passo il Cif. Aggressivo certo, ma in questa zona spesso i cerchi sono molto rovinati e solo in questo modo riesco a rendere la superficie pulita.
     
  14. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    io l'interno dei cerchi riesco a lavarlo tranquillamente con guanto da lavaggio acqua e shampo perchè essendo da 18' e a 5 razze ci si passa benissimo :mrgreen:
     
  15. xXx

    xXx Collaudatore

    336
    3
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    343
    serie 1 coupè M
    Con i miei invece ci vorrebbe un puffo per far passare la mano! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    nella mia E92 ritirata l'11 luglio ( nuova ) l'anteriore sinistra ha già un pò di ruggine nel mozzo #-o
     
  17. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    a me basta l'idropulitrice e viene via tutto, ho fatto trattare anche quelli con extreme plus ( cerchi pinze freno tutto ) :mrgreen:
     
  18. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Anch'io lo utilizzavo sulla mia 645 cabrio con ottimi risultati tuttavia mi è sempre rimasto il dubbio che fosse troppo aggressivo per quel tipo di uso :-k. Infatti in alcuni punti, molto piccoli cmq, ho notato che la vernice mancava: non so se dipendesse dallo Chante Clair o meno però il dubbio è rimasto finchè, dopo aver acquistato la Maserati, ho chiesto lumi presso la mia officina ufficiale. Ebbene mi hanno guardato come volessi commettere un delitto..........SCONSIGLIATISSIMO !

    Da quel dì ho rinunciato al "latte bianco" e mi sono affidato anch'io ai lavacerchi presenti nei self. Faccio una puntalizzazione: presso il lavaggio self (con lance) dove mi servo per le mie vetture c'è un cartello sul quale è specificato che il detergente x cerchi non contiene FOSFATI, quindi privo di effetti caustici . Se andate a guardare la composizione chimica dello Chante Claire ne contiene, se non ricordo male, il 5 % ergo........:-k

    Un'alternativa che ho provato personalmente è, finito il lavaggio del corpo vettura, spruzzare un pò di prodotto dentro il secchio ( quindi non direttamente sui cerchioni ) ancora contenente l'acqua ed il detergente usato precedentemente per la carrozzeria, immergervi la spazzola/spugna dedicata ai cerchi e pulire gli stessi. Il risultato è OTTIMO. Da qui ho concluso che se già con una tale diluizione ( 5 litri di acqua+shampoo) è ancora efficace, figuriamoci se viene "dato" quali potenziali danni può arrecare alle vernici dei cerchi ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2011
  19. willy3

    willy3 Kartista

    190
    1
    14 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D MSport
    ciao ragazzi..

    ieri ho acquistato la mia bmw attuale e dopo un energico lavaggio, mi ritrovo i cerchi in questo stato..

    .. il nero non è andato via con lancia e con lavaggio e nemmeno con prodotto dell'autolavaggio.. sembra incrostato dal sole!!!

    come lo mando via???

    [​IMG]
     
  20. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    proverei prima con sgrassatore e spugna non aggressiva, se non basta polish...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2011

Condividi questa Pagina