Ciao a tutti Sabato mattina ho provveduto alla puluzia dell'aspirazione sulla mia 320D (136cv). Ho usato un prodotto che va inalato direttamente sull'aspirazione a motore acceso. Per accedere ho tolto il manicotto di gomma collegato sulla EGR togliendo la fascetta. Tempo 20 minuti. Poi motore in moto al minimo per 15 minuti. Durante la pulizia dallo scarico è uscito abbastanza fumo bianco. Premetto che la mia macchinina è usata con circa 70000Km e penso che l'ex padrone non abbia mai fatto interventi di questo genere. Ho notato che il motore ha acquistato qualcosina, soprattutto a bassi regimi con riduzione anche del rumore. Ma la cosa che mi è sembrata strana è questa. Quando ho rimesso il manicotto, con motore acceso al minimo, mi sono girato per riprendere il cacciavite per la fascetta e la macchina mi ha "sputato" il manicotto. Praticamente per riuscire a rimetterlo il posizione con motore accesso ho dovuto tenerlo e contemporaneamente stringere la fascetta. Pensate che sia una cosa normale?!?!?!? Non sono pratico di motori, ma mi è sembrato strano questo femomeno. Sapete se è normale o indicarmi la causa?? Grazie e scusate la lungaggine. Bye Miki
sicuramente è la pressione anche se a minimo della turbina esercita sul condotto non essendo bloccato bene per la piccola pressione se ne è uscito dalla sede, comunque anche se utilizzi prodotti vari non si riesce a pulire a fondo , bisogna smontare tutto il canale d'aspirazione tubzioni Intercooler e testata d'aspirazione utilizzare un buon prodotto sciogliente per grasso e sporco e poi via di lancia a vapore, io ho fatto tornare come se fossero state comprate in magazzino valvola EGR e testata d'aspirazione