pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47 | BMWpassion forum e blog

pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dylanshock, 25 Maggio 2013.

  1. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

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    12 Maggio 2012
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    F20 lci 120d Msport auto
    ciao ragazzi oggi mi sono dedicato alla mia biemme...ho cominciato con il pulire la valvola egr...devo dire che nonostante abbia percorso 75000km non era molto sporca...una volta pulita e rimontata sono passato alla farfalla..

    ragazzi non potete immaginare cosa c era dentro...qui alcune foto...mai visto un aspirazione conciata cosi...cmq sono riuscito a pulire tutto..domani si rimonta.

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    beh adesso e rinato.

    ho usato sgrassante e poi idropulitrice 120bar...si poteva fare di meglio...ma rispetto prima e un altra cosa...
    ho visto che anche dove si monta l aspirazione sulla testa ce un sacco di sporcizia...ma ho paura che pulendo li tutto lo sporco cade in camera di scoppio...
    voi che dite??
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. buks83

    buks83 Collaudatore

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    18 Marzo 2012
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    BMW 320d e90 M-sport
    pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Di lasciar perdere perche cadrebbe tutto. All interno dei cilindri

    Hai fatto un ottimo lavoro. A breve tocchera anche a me visto che devo sostituire la turbina!!

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  3. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
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    2 Maggio 2011
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    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    bello schifo!!! e bellissimo lavoro! sono quelle cose che allungano la vita del motore e lo tengono efficiente!! complimenti!!

    Senti ma quanto ci si mette a smontare l'aspirazione?
     
  4. buks83

    buks83 Collaudatore

    368
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    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport
    pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Piuttosto, con tutto quel popo di pulizia, hai riscontrato miglioramenti nel funzionamento del motore?

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  5. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
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    12 Maggio 2012
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    F20 lci 120d Msport auto
    R: pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Domani rimontero tutto..e vi faro sapere come va..beh per arrivare al collettore d aspirazione di roba da smontare ce ne...mah penso che un 4-5 ore possano bastare per il lavoro...

    Cmq per queste cavolo di norme anti-inquinamento ci stanno rovinando i motori...

    Per la pulizia sulla testa un po mi disp lasciarlo in quel modo...

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  6. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

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    12 Maggio 2012
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    F20 lci 120d Msport auto
    R: pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Cmq mi sono ispirato a questo ragazzo per lo smontaggio.

    Ma cmq il mio collettore d aspirazione non e come il suo..il suo ha le lamelle che si aprono e si chiudono all interno del collettore...le mie le lamelle interne non le ha...forse perche il mio e 118d??

    Altra differenza e l egr..la mia e diversa...domani postero foto...marca WHALER...??

    http://www.bimmerforums.co.uk/forum/f74/video-diesel-n47-intake-manifold-broken-swirl-flap-t99493/

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  7. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

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    12 Maggio 2012
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    F20 lci 120d Msport auto
    R: pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Raga rimontato tutto...dalle 9.30 alle 11.30...fermandomi ogni tanto per una sigaretta e chiacchierata con vicino..

    Ho percorso circa 25km prima riscaldando per bene il motore e poi ho schiacciato un pochino...la 4 sembra tiri un pelo di piu.

    Il freno motore se prima era lieve ora e del tutto scomparso..anche le riprese in 5 e 6 marcia sono migliorate.

    Lo sporco incrostato sulla testa l ho lasciato li per paura che pulendo finisse tutto sulle valvole...alla fine penso che col tempo pulendo con prodotti per aspirazione di tanto in tanto le incrostazioni li finiranno col dissolversi..ovviamente nel motore...ma si sa i diesel se magnano tutto.

    Consiglio il lavoro a chi ha buona dimestichezza e conoscenza con i motori.

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  8. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

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    24 Aprile 2011
    Bergamo
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    BMW X1 sDrive 18d xLine
    complimenti per il lavoro e la manualità.

    Giusto qualche giorno fa ho aperto il cofano per cercare la egr, ma per poterla rimuovere e pulire si deve smontare il filtro abitacolo, il pannello che lo sostiene e copre, il copri motore e altro ancora o si può fare in modo più rapido?

    per pulire il tutto del diluente nitro o roba simile può andare?

    ora io non h0 mai osato una cosa del genere però pulire la egr vorrei provarci.

    ho circa 65 mila km.

    buonadomenica
     
  9. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

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    12 Maggio 2012
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    F20 lci 120d Msport auto
    R: pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Scusa ma che motore hai??M47 oppure n47??

    Sull n47 la egr e di fronte a fianco dell alternatore...bisogna togliere 2 viti più altre piccole viti delle canaline dei cavi...e poi tiri via...la mia egr era pulita...insomma ne ho viste di peggio.

    Per pulire diluente può andare...ma meglio M1 meat e doria

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  10. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

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    24 Aprile 2011
    Bergamo
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    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Monto l'N47 é un 118d febbraio 2010.

    Purtroppo non me ne intendo molto e non saprei dove trovare l'alternatore.

    Ma per eseguire la pulizia egr si deve smontare il copri motore?

    magari aspetto ancora un po' di km
     
  11. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

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    6
    12 Maggio 2012
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    F20 lci 120d Msport auto
    R: pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Beh non e un azione complicata..ma se non sai riconoscere un alternatore forse e meglio farlo fare da qualcuno più esperto...senza offesa

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  12. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

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    12 Maggio 2012
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    F20 lci 120d Msport auto
    R: pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    http://img585.imageshack.us/img585/7479/img20130526111140261.jpg

    Questo e il motore n47...l alternatore e quel grosso motore frontale...a sinistra si intravede un piccolo radiatore attaccato al monoblocco...sopra di esso ce un pezzo montato. Quella e la egr

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  13. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

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    24 Aprile 2011
    Bergamo
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    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Hai perfettamente ragione se non se ne intende meglio evitare prima di fare danni assolutamente.

    Però diciamo manualmente me la cavo una volta capito dove è e come smontarla se mi arriva il momento pazzia lo faccio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque l'alternatore avevo presente più o meno come poteva essere solo che dalla foto che hai postato senza copri motore si vede benissimo mentre io aprendo il cofano non lo vedevo. e subito sopra in parte all'astina olio c'è la egr l'avevo intravista bene anche col copri motore quella. Rimuovere il copri motore completo vuol dire smontare anche la scatola che contiene il micro filtro?

    comunque sei stato molto gentile grazie
     
  14. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    R: pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Ce l hai con sto micro filtro... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No cmq il riparo devi sollevarlo con forza da davanti...tiri su e poi sfili fuori dal cofano...

    [​IMG]

    Questa e la egr

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    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2013
  15. macrox

    macrox Collaudatore

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    3
    1 Settembre 2010
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    BMW 123D Coupè
    pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Farlo fare quanto costerebbe , qualcuno lo ha fatto fare?
     
  16. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
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    19
    F20 lci 120d Msport auto
    R: pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    Beh un meccanico professionista che sa già dove smontare almeno 3 ore..dalle 100 alle 120...prossimo lavoro pulizia totale intercooler...e poi faro chiudere la egr..

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  17. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
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    8.602
    BMW 123D Coupè
    pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

    La egr basta strozzarla o intervenire sulla centralina o entrambe?
     
  18. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    basta solo centralina, se la si tappa solo si accende la spia motore
     
  19. nini76

    nini76 Kartista

    244
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    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao dylanshock,

    non è che faresti un piccolo report su come e cosa hai smontato? vorrei farlo anch'io.......ho provato a cercare tempo fa ma non ho trovato nulla, il lavoro l'ho fatto sull'E46 ed è stato abbastanza facile ma su questa non so da dove partire sopratutto per il collettore d'aspirazione......grazie!
     
  20. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    ecco mi associo , e se puoi anche che chiavi servono , grazie
     

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