Purtroppo Peppe non ho la possibilità di darti Rep+...ragà ci vuole che qualcuno gliela da al posto mio!! la rep intendo
Sfortunatamente non ho garage, l'ho dovuto fare da un mio caro amico dietro sua giurisdizione sul da farsi essendo lui molto più esperto di me:wink:
Grazie per l'ottimo lavoro ma il mio motore mi ha ringraziato di più fornendomi un bel piacere di putenza :wink: : :wink::wink:
una domanda per peppe320d, da un po di tempo pensavo di fare questo tipo di lavoro visti i km della macchina e sono sopra 192.000 km(ovviamente aiutato dal meccanico di fiducia)e mi interessava se,una volta,smontato il collettore ci sono altre cose di qualli preocuparsi,tipo iniettori,vari sensori o magari delle guarnizioni che con smontaggio si possono romprere o magari sono cotte e meglio sostituirle? c'e differenza tra 150cv e 136cv(la mia e' 136cv)...vorrei sapere se con il smontaggio si rischia di fare danni o magari di peggiorare le cose? le tue sensazioni dopo intervento?" grazie in anticipo Ivan
La sola pulizia dell'EGR e molto facile, devi stare attento al tubicino di depressione in quanto potrebbe sbriciolarsi poiché vecchio. Per la pulizia del collettore devi fare con molta calma perché sotto ci sono i convertitori elettropneumatici (valvole), il sensore di sovvralimentazione, sempre i tubicini che si sbriciolano, le guarnizioni e i bulloni che possono cascare. Per smontare il collettore devi stare attento a non sporcare i connettori degli iniettori che dovrai smontare (solo i connettori) Ti consiglio inoltre di verificare a mezzo diagnosi se tutte le candelette sono ok e altrimenti, se hanno più 100'000km sostituiscile direttamente. Tutto IMHO:wink:
grazie peppe, volevo chiederti se ci sono dei pezzi(tubicini,guarnizioni) che SICURAMENTE vanno cambiati cosi magari gia li preparo o cmq si consiglia di cambiare? grazie ancora
Ho pulito EGR ora mi piacerebbe pulire anche i condotti d'aspirazione , sono un pò perplesso poichè non ho molta dimistichezza nei lavori meccanici, ma da quando seguo il forum con voi mi sono preso parecchie soddisfazioni personali ,non avrei mai pensato di realizzare questi lavoretti fai da te che ti danno la certezza del lavoro svolto e in più ti fa risparmiare parecchi soldini.... Il mio e un 136cv esiste un reportage fatto propio su questo tipo di motore ?
Se a 192,000km hai le candelette originali e tubi originali preparateli e cambiali. Se, vuoi fare qualcosa in più potresti sostituire il sensore di sovvralimetazione ma non è un obbligo in quanto si può fare in un secondo momento. Per le guarnizioni il TIS dice di sostituirle ma IMHO è inutile. Le mie dopo averle pulite con lo Shante Clair sono tornate perfettamente come nuove. PS dato che ci sei potresti sostituire il filtro vapori olio se ha molti chilometri. Di altro, in questo momento, non me ne viene in mente PPS Vedi qui per il necessario per la pulizia http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2662554&postcount=13