Raga ho necessità di sapere dove è localizzato con precisione il Debimetro, devo pulirlo! Il perchè è molto semplice, quell'imbecille del mio meccanico dopo aver lavato il filtro SprintFilter supercompetition lo ha inzuppato di olio, adesso mi ritrovo con il Bimbo più assetato e con il motore che sembra un cane asmatico...ho chiesto in Concessionaria, al mio amico capomeccanico, lui mi ha detto che basta pulire il Debimtro, sarà finito un po di olio sul filo, farlo da loro mi costerebbe un botto! Ho già rilavato, asciugato e montato il filtro, ma niente continua ad avere sete. P.S. Il manuale tecnico di officina è l'ETK o il TIS? su questo trovo la spiegazione grafica di dove è posizionato il debimetro?
il manuale tecnico è il TIS con l'etk trovi il pezzo, comunque di solito è posizionato dopo il filtro d'aria, trovi questi e subito dopo trovi il misuratore di massa aria, lo stacchi dalla presa, lo sviti e lo pulisci, attenzione non con prodotti oleosi, ma che evaporano, sai già con che prodotto eseguire la pulitura? ciao
Ho installato L'ETK del 2001 in inglese ed ho trovato queste immagini... Per poter arrivare al Sensore dovrei staccare il Plug (2) e smontare il condotto (4) Il sensore del debimetro dovrebbe essere posizionato inboccatura del blocco filtro aria. Possibile che il sensore sia circolare? Non ho idea di come pulirlo, DODO mi ha consigliato di pulirlo con un Cotton fioc o con uno sprai per materiale elettrico! Ho beccato il sensore giusto ho sono fuori strada?
no il sensore non è rotondo, per la versione benzina il debimetro e un gruppo a forma di tipo cubo a questo cubo c'è attaccata una spina, per mandare i dati alla centralina, è questo il pezzo da smontare e tutto un gruppo, evita di pulirlo con cotton fioc è molto rischioso, più che altro puoi pulire la retina se è presente, ma il sensore che è al centro del tunnel lo puoi pulire con uno spray sgrassante che evapora
Ma il gruppo è quello che si vede nella prima foto, quello dove è attaccato il plug (1) ? Che spray posso utilizzare? ne conosci qualcuno?
si è quello praticamente ci và collegato un cavetto che arriva sino alla centralina, non si può sbagliare è l'unico dopo il filtro dell'aria, io ho uno spray chiamato sgrassatore per circuiti stampati, comunque vedi magari nei negozi di elettronica degli spray sgrassanto e che non siano oleosi e che evapori in fretta puoi provarlo magari sulle dita, quello che uso io sgrassa che è una bellezza, il lembo metallico da opaco è diventato lucente
lo spray sgrassante citato va benissimo.. io cmq uso il normal-esano che sgrassa il giusto ed evapora veramente in un lampo!