Raga Sto gia pensando al prossimo tagliando nonstante io abbia appena portato il bimbo in conce per il Service oil. Il Prossimo tagliando sarà una Ispection. Se non ricordo male in questo intervento è incluso il cambio della cinghia di trasmissione, che ne pensate se insieme a questa mi facessi anche cambiare le puleggie? Montando pulegge alleggerite tipo queste? Secondo voi vale la pena? C'è un miglioramento delle prestazioni?
mah, mi sembra che riddle sapesse qualcosa in merito, secondo il mio piccolo parere: è troppo poca la riduzione di massa, che inoltre è quasi tutta al centro, affinchè si possa sentire dei benefici tangibili inoltre una puleggia su 3 è veramente piccola... secondo i loro grafici (americani) si prendono 5 o 6 cv boh, quà da noi è utopia prenderne 10 con la central su aspirato.... delle volte non capisco se siam noi un pò sottovalutati o loro che sbardellano e sparano alto... però pensando alle gare di accelerazione: quà in italy una delta VUOTA con 600 650 cv fà 10 medio sui 400 mt in america o giappone una rx7 o skyline posteriore pesante e con i sedili con 400 cv fà 10 bassissimo....mah
da Ex possessore ti posso dire che la RX7 FD sul dritto è un missile! Ha 265 cv che vanno come 400 di un'auto normale. Il tutto con una motricità mostruosa! (purtroppo solo sul dritto... sul misto è abbastanza un barcone) Cambiando la puleggia si dovrebbe avere una risposta più pronta e veloce del motore, abbinata anche ad un aumento di potenza sensibile. L'aumento dipende dal peso della puleggia, più è leggera, più si aumenta, ma ovviamente se è troppo leggera diventa anche molto fragile (se si rompe son dolori, può portarsi dietro tutta la trasmissione). L'aumento di cv può essere dai 5-6 fino anche a 10-15cv (che per una spesa di circa 100 euro delle puleggie non sarebbe male ). Quando tiri è una goduria, senti proprio il motore più rabbioso... il problema però è... quando vai tranquillo... l'auto diventa ubriacante e faticosa da guidare perchè con la puleggia alleggerita hai una più pronta risposta della trasmissione e sei sottoposto a continui e snervanti strappi anche se sfiori solamente l'acceleratore. Diventa molto affaticante, se poi hai passeggeri, prima di salire meglio che si muniscano del collare per prevenire il colpo di frusta
forse hai capito male, lui non parla del volano alleggerito, ma delle pulegge dei servizi, davanti al motore, esterne e non comandano alcuna trasmissione, solo pompe e alternatore...
esempio pratico: avete presente il calo che c'e' quando si attacca il compressore del clima?? ecco considerate quella situazione la NORMALE condizione di guida... montare delle pulegge alleggerite e' come staccare il clima... qualcosa in piu' c'e'.. ma poca roba... ....sicuramente non e' da spenderci piu' di 100€ (cinghia compresa)
certo, però il compressore del clima costituisce un carico mentre il peso delle puleggie è solo inerzia... però le proverò!
considera la differenza tra climaon e clima off come la differenza di potenziale... non le ho provate di persona ma ne parlano parecchio bene (ovviamente come tutte le cose c'e' da fare la tara...) ma in caso si soft tuning penso si possa considerare come l'ultimo baluardo per guadagnare qualche CV
Ma anche no. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.youtube.com/watch?v=fXgV8f-BkSk Ti conviene contattarli direttamente in pm. :wink: