Ciao ragazzi apro questo topic perchè mi è successa una cosa un po diciamo così "bizzarra" e vorrei una vostra opinione a riguardo. Dunque, premetto che la mia macchina ha ormai 150 mila Km ma credo che episodi del genere debbano allertare un po tutti. Veniamo al dunque, due giorni fa mentre uscivo dal garage sotto casa, dopo aver fatto circa 2 metri ho sentito un colpo nel vano motore ed improvvisamente lo sterzo è diventato durissimo, e contemporaneamente si è accesa la spia batteria sul cruscotto. Il motore continuava a girare tranquillamente, e così sono sceso ed ho dato un'occhiata nel vano motore ..... la puleggia attaccata all'albero motore era letteralmente sbalzata ed era andata a fermarsi a ridosso del radiatore, di conseguenza le cinghie si erano completamente allentate e tutti gli organi ausiliari del motore erano fermi (pompa acqua, pompa idroguida, alternatore e clima), che spiega lo sterzo duro e la spia batteria. Per farla breve il mio meccanico di fiducia mi ha cambiato la puleggia motore (che poi è uno smorzatore di vibrazioni), le due cinghie, ed il tendicinghia a pistoncino per la modica cifra di 320 Euro manodopera compresa . Al di la del prezzo voi pensate che sia una cosa accettabile per una BMW? per fortuna ero sotto casa altrimenti altro che 320 Euri.......
certo è una cosa poco decorosa per una bmw, ma purtroppo queste cose succedono anche su vetture ben più costose di una bmw, sono robe meccaniche e magari da un momento all'altro ti possono causare problemi, quì dove vivo io una persona è morta in autostrada sulla sua bmw e39 in quanto si è bloccata senza motivo una ruota, l'abs era andato il tilt e ha mandato pressione ad una sola ruota e la vettura è uscita fuori strada e si è rotolata anche, chi sopraggiungeva non credeva quel che succedeva, la perizia ha controllato tutta la vettura ed è risultata la centralina abs difettata, si è instaurata una causa legale/penale verso la bmw di monaco, ma non sò come è andata a finire
Mi spiace, ma anche le bmw si rompono. E non meno di altre marche. Quando capita ci si incazza ( giustamente ) ma è cosi.
ragazzi non volevo dare allarmismo, ma il concetto è che tutto può succedere su un auto anche senza una nostra colpa, comunque non penso adesso ci siano di questi problemi, erano bmw e39 di vecchia generazione, adesso penso che appena c'è un problema all'abs il sistema viene disattivato e funziona come fremo normale senza assistenza
Re: Puleggia smorzatore motore saltata Io ho sostituito le tue identiche cose, solo che la mia non era ancora saltata via ma facevaun rumore assurdo. Ho sostitutito la puleggia, le 2 cinghie, il tendicingiha e i vari cuscinetti..... materiale originale bmw + manodopera 450 €. Ti è andata bene dai.
Certo che girava, e non faceva nessun rumore strano ......gli unici sintomi erano lo sterzo durissimo (praticamente non funzionava la pompa idroguida), e la spia della batteria accesa (per via dell'alternatore fermo). Ma che voi sappiate sta benedetta puleggia va cambiata in manutenzione ordinaria? a quanti Km la si cambia?.....giusto per dare un'informazione utile agli amici del forum :wink:, per il resto maurinax hai proprio ragione....sono comunque delle macchine con i loro acciacchi P.S. Grazie a tutti per le vostre risposte
guarda io lo smorzatore di vibrazioni sul 525 l'ho cambiato perchè mi sono accorto che al minimo faceva un rumore anomalo.... sostituito per 90 euro + manodopera.... poi ho cambiato anche altre cose che non c'entravano con la puleggia ecco perkè non metto il costo della manovalanza... Comunque è logico che lo sterzo è diventato duro perchè la cinghia trapezoidale (che comanda pompa servo, alternatore e pompa dell'acqua) naturalmente cessa di trasmettere il moto... ti è andata anche bene perchè l'auto poteva surriscaldarsi ciao