In occasione di un recente tagliando olio della mia X3 2.0d xdrive 2011 motore N47N 190k km il meccanico mi ha fatto notare che la puleggia dell'albero a gomiti è screpolata e che entro qualche mese va sostituita, e per tale lavoro è necessario cambiare cinghia e tenditori.... preventivo a voce circa 500€ mi sembrano tanti, forse ha dimenticato di dirmi che và cambiata anche la pompa dell'acqua? ma non potevano farla tutta in acciaio??? lo smorzamento lo fa a cinghia...
Il costo, in media è quello. La puleggia, o dumper o smorzatore di vibrazioni che dir si voglia è un elemento spesso sottovalutato o e infatti, molti utenti che hanno scritto qui sul forum, provando a risparmiare prendendone una di concorrenza hanno dovuto, successivamente, acquistare un prodotto originale (o comunque della marca usata da Bmw) in quanto il motore trasmetteva alla vettura, fastidiosissime vibrazioni. Ciò detto, sottolineo tre cose: il chilometraggio di quasi 200k km non è affatto male, anzi!! Molti hanno sostituito la puleggia (che ricordo essere un "materiale di consumo") a chilometraggi decisamente inferiori, inoltre è opportuno cambiare anche cinghie e tenditori per avere una "uniformità" di pezzi nuovi affinché non si creino scompensi e, infine, la pompa dell'acqua, in Bmw è a sé stante e non avviene, incostanza, come in altre tipologie di motori che cambiando la cinghia di distribuzione si cambia anche la pompa dell'acqua ad essa "collegata". Ripeto, per me, il prezzo è giusto...come avrebbe detto, tempo fa, Iva Zanicchi!!!
Ho chiesto info giusto ieri in conce perche a 204k km non ho ancora sostituito la cinghia servizi che da qualche tempo a volte “gnecca”(cigola). Mi hanno detto di controllare nelle fatture perche va sostituita a circa 100k, a loro non risulta il cambio ma potrebbero averla cambiata quando la tagliandavo in altra concessionaria, ma non ricordo che ai tagliandi normali mi fosse stata fatturata. Altri utenti del forum mi hanno detto che a 200k solitamente la puleggia è alla frutta oltre al tenditore. Ho appuntamento per i primi di novembre(prenotato ieri, non hanno posto prima ) per cambio olio freni e guarderanno anche la cinghia
Salve, non riesco a capire cosa intende il meccanico per screpolata, forse che ha delle piccole fenditure o crepe superficiali della parte interna in gomma/materiale composito ? Sò bene che è collocata in basso in un posto poco agibile, ma riusciresti a postare qualche foto ? Comunque il preventivo, comprendendo tutte quelle parti, mi sembra abbastanza equo.
Si consideri, poi, che se dovesse cedere di botto (come sovente accade) si potrebbe restare piedi davvero.
assolutamente no, faccio fare sempre tutte le manutenzioni in anticipo e sono molto scrupoloso, anche perchè la usa la SIGNORA infatti non sto dicendo che non voglio sostituirla, anzi ho già prenotato la sostituzione della puleggia e "affini" in occasione dell'imminente cambio pasticche e dischi anteriori..... mi sembrava un prezzo esagerato da un meccanico non ufficiale che però usa sempre pezzi originali bmw e diagnosi ufficiali (lavora anche in aiuto alla concessionaria di zona) in occasione del recente cambio olio avevo fatto presente che notavo una leggera perdita di liquido refrigerante, da una accurata ispezione ha trovato una minuscola fessura sul raccordo della testata, dovendo smontare l'aspirazione ho fatto sostituire tutte le guarnizioni etc.... totale 580€
ho fatto qualche foto https://ibb.co/d6TnQVJ https://ibb.co/5GNvnYN https://ibb.co/pWBxHG9 https://ibb.co/zX5n6Zf https://ibb.co/z8H3HCv https://ibb.co/C1QYcXq https://ibb.co/GdzL1dm https://ibb.co/6wSwhX5 https://ibb.co/9cwffQv
Effettivamente le screpolature si vedono bene.... Considerando che ha lavorato per quasi 200k km... Una domanda per curiosità: come viene usata la vettura? Ossia prettamente in città? In extraurbano? In autostrada?
Non so se il precedente proprietario l'ha cambiata... Comunque strade extraurbane, niente città e poca poca autostrada
Come dicono in molti e posso confermare anche io, lo stress per una puleggia (come per altri componenti) si ha con i continui avviamenti e spegnimenti del propulsore. Ergo con le lunghe percorrenze la puleggia è meno stressata!
Ha fatto benissimo a sostituirla. Crepe sulla parte interna ed esterna. Secondo me non è mai stata cambiata, è ancora quella di fabbrica.
Considera che i ricambi originali hanno costi folli, tra puleggia, viti, cinghie e tendicinghia saranno 350-400 solo di ricambi se ha messo veramente tutto BMW.