Azz!! Nel ipotesi quindi che si riuscisse a smontare è un problema anche stingere il bullone una volta sostituita.Chiedo comunque al mio amico meccanico se lo a già fatto e vi faccio sapere.
sinceramente a me c'è riuscito il meccanico senza togliere ventola e radiatori. ed è comunque un 6 cilindri
Sull'e46 6L benza,basta togliere elettroventola,qualche paratia in plastica,cinghie e qualche vite. Dimenticavo,bisogna anche saperlo fare. Radiatore no,ma l'eletroventola e varie parti che disturbano si,ovviamente non parlo per sentito dire,figurati che anche per cambiare un rullo ho dovuto togliere sta roba(du palle ),quello anche perchè non avevo la chiave torx mini adatta,altrimenti cela si fa giusti giusti(poi testato). :wink:
Ah certo...io infatti per togliere la termostatica e la pompa acqua si poteva togliere anche senza togliere i radiatori...ma si lavorava da cani... Quando si può lavorare al meglio....è bene togliere tutto
Esatto.:wink: Ovviamente anche avere svariata attrezzatura può dare una mano,specie negli spazi angusti del vano motore.
sulla mia abbiamo utilizzato la pistola ad aria compressa per bulloni ruote dei camion....e naturalmente dovuto smontare il radiatore, per bloccare la puleggia si può usare un grosso cacciavite a contrasto
Per farci entrare la pist. ad aria compressa,è comprensibile se hanno dovuto tirar giù anche il radiatore.
Spero di non dover far tirare giù anche alla mia il radiatore per togliere questa benedetta puleggia.Comunque la settimana prox quando mi sarà arrivato tutto il materiale e vado in officina dal mio amico vi farò sapere.Spero di essere fortunato e che venga via il bullone manualmente se troppi problemi.
Pensa che io ho provato con un pezzo di ferro spesso 5mm ed alla fine si è piegato rimanevo io appeso alla prolunga della chiave mentre facevo leva
chiave a cricchetto con prolunga...nisba pistola aria normal...nisba poi caliamo il radiatore e proviamo con la pistola dei camion+wd40+tanta pazienza+più colpi di martello per "stonare il bullone"+una liberatoria che se si fosse spezzato il bullone nell'albero motore le spese erano a metà!!!!! occhio a non far girare l'albero motore il mecca diceva che potrebbe saltare la catena di distribuzione....
Grazie mille per il consiglio Germano. Alla fine penso che la porterò dal mecca, troppo complicato e soprattutto non ho una pistola dei camion! :wink:
eeehh la madonaaaaaaa io cmq su la resty che e un 320d del 2003 con cambio automatic con al pistola nisba chiave a cricketo quelle pesanti con prolunga da 2 metri e mio papa sotto il cambio con un caciavite a taglio c'e l'abbiamo fatta mantre sulla mia che e uguale a alla tua shark non ci riesco e molto dura anke con il cambio in blocco si gira tutta ama niente invece raga sapete quanto costa la valvola termostatica
In vista della sostituzione che prevedo mercoledi sera dal mio mecca amico si "accettano" ancora consigli su come mollare il bullone in miglior modo
Se il tuo amico è mecca come dici, saprà bene il modo migiore per mollarlo sto benedetto bullone! :wink: Ps la pistola è meglio, anzi, più facile della chiave perchè dà tanti piccoli colpi secchi e non rischi di girare l'albero motore, cosa che potrebbe succedere invece appendendoti alla chiave, con la prolunga o dando degli strattoni a mano...
E' solo per informarmi, i suggerimenti sono molto importanti. Credo comunque che saprà gestire al meglio il benedetto bullone. Almeno spero sia cosi .