Ok grazie, il codice l ho preso dal sito, la mia auto è di importazione c'e' come riferimento prima immatricolazione solo l anno e ho notato che nel 2001 da febbraio in poi ci sono 2 motorizzazioni m47 e m47n.Teoricamente la mia dovrebbe essere m47 e quindi il codice ricambio 11232247565 (trovato a 183 e), qualcuno può darmi conferma ? Grazie Per curiosità cose' che da quello stridio al accensione la cinghia che scivola sulla puleggia o qualcosa all interno della puleggia ??
Lo stridio difficilmente si avverte sulla puleggia dell'albero motore. Più che altro senti che sta per lasciarti quando all'avviamento e allo spegnimento e nei transitori (quindi gas,rilascio e via a susseguirsi) tende a far strappare l'auto, o a fermo tende a fare un rumore di blocco (TRTRTTRTR) per intenderci. La puleggia si fa letteralmente in due pezzi poichè è mantenuta intera dallo strato di Teflon interno che fa da smorzatore di vibrazioni. Vai appena possibile a sostiturila anche perchè potrebbe anche sfilarsi da sopra.
Strappi mi sembra di non sentirne, l unica cosa ripeto che quando accendo e spengo il motore sento un attimo di stridio. Un altra cosa che noto è la rumorosità al minimo accentuata che si ripercuote su tutto l abitacolo.Oggi ho controllo a vista il volano ma apparentemente sembra a posto però ho notato delle tracce di liquido refrigerante seccato nei pressi della pompa acqua che credo che sia da sostituire.La puleggia mi lascia il dubbio della sostituzione a meno che non esista un metodo certo per capire se va sostituito o meno. Il km della mia bm sono 80000. Devo decidere cosa fare.
Quasi tutte le persone che qui sul forum hanno avuto il problema della puleggia sentivano lo stridio in accensione e una vibrazione in spegnimento. Non so se sia sintomatico del problema ma è sufficiente che leggi quello che ha scritto Nio o cerchi qualche altro post sull'argomento, così ti puoi fare un'idea e capire se hai questo problema o meno :wink:
Ormai mi sono letto tutto il Forum....Comunque ormai mi sono deciso e sostituisco tutti i componenti incriminati. Puleggia (183 eurozzi) Pompa acqua Accetto consigli su originale e non Termostato visto che impiega una vita la lancetta temperatura ad alzarsi La cinghia almeno quella era stata sostituita già poki mesi fa al tagliando. Mi serviranno circa 350 e di ricambi credo Spero sia finita li .
183 euro per la puleggia è un ottimo prezzo! Occhio che hanno apportato delle modifiche sulle nuove, più resistenti, quindi attento a non prendere un modello vecchio. Per la pompa acqua la puoi comprare benissimo non originale. Siamo sulla 50ina di euro. Personalmente l'ho presa della riagh ed ha la famosa girante in lega e non in plastica.
Credevo costasse di più, mi rinfranco un po! Tra le altre cose sembra che mi capitano tutte ora con questa BM. oltre a puleggia/pompa/termostato ho anche i problema degli stop che mi rimangono anccesi a macchina fredda che mi sa di centralina andata e quindi officina autorizzata.
che ne dici di questa Shark? http://cgi.ebay.it/PULEGGIA-ALBERO-MOTORE-BMW-320D_W0QQitemZ280276823590QQcmdZViewItem?hash=item280276823590&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14 oppure questa? http://cgi.ebay.it/PULEGGIA-CINGHIA...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14
Ciao Jolly!, sinceramente non riesco a vedere la differenza così ad occhio nudo. Ricordo che quando la comprai chiesi lumi ad ATD e lui mi disse che era uscita una versione "aggiornata" Sinceramente alla fine penso di averne comprato una non aggiornata visto che l'ho pagata 190euro ma spero che mi duri almeno 100k km come ha fatto la precedente. Una info che ti può essere utile se sei uno smanettone: il fai-da-te se non hai l'attrezzo speciale per tenere ferma la puleggia è praticamente impossibile. Come cerchi di svitarla non hai nessun punto dove bloccarla per poter poi fare leva.
Scusa in che senso visto che devo sostituirla. Anche con la pistola non si riesce perchè gira l albero ?
30 minuti, una chiave da 19 o 20 non ricordo bene e sviti la puleggia...la vedi fra le mani se è da sostituire o meno. Praticamente c'è l'anello esterno dove scorre la cinghia - teflon interno - puleggia vera e propria dove si poggia tutto il resto. Il telflon quando si rompe perde la sua azione smorzatrice e fa squilibrare il tutto. Molto probabile che sia lei l'imputata.
La puleggia non costa molto (la mia sul tds appena cambiata a 240mila km...l'ho pagata 360€ vedi un pò te ) Pompa Acqua va bene non originale- Rhiag la fa anche con la girante in acciaio (e diventa praticamente eterna) 50€ Valvola Termostatica una 40ina di€ e la prendi totale 273€ di pezzi di ricambio...non è male dai..
certo che puoi svitarla. Basta avere solo un pò di pazienza e farla manualmente, con la pistola ti metti in moto l'auto
Ok, grazie per le info. Siete stati tutti molto gentili. Vi farò sapere entro la fine della settimana prox come è andata.
Anche io la faccio cambiare al mio amico meccanico, mi preoccupava il fatto del attrezzo strano per la sostituzione.
Se guardi il TIS vedrai che consigliano l'utilizzo di un attrezzo speciale, a forma circolare cavo all'interno e con delle scanalatura su un lato. Queste scanalature combacciano perfettamente con quelle della puleggia in modo da tenerla ferma e la cavità centrale serve per infilare la chiave per mollare il dado della puleggia. In questo modo tieni ferma la puleggia e puoi svitare il dado altrimenti, come ti ha detto anche Beckervdo, fai girare i pistoni e non risolvi niente. Personalmente ci abbiamo provato in due senza l'attrezzo e non siamo riusciti a smontarla tanto era duro il dado. Il problema sta che senza l'attrezzo non sai come bloccarla per poterla svitare e quando è molto stretto il dado scordati di poterla tenere con le mani. Giusto per farti capire ti metto una foto: Ciao, Paolo
Bè comunque, beati voi, io le cinghie e le pulegge ce l'ho praticamente attaccate al radiatore e questo lavoro di sostituzione da solo mi è praticamente impossibile senza smontare mezzo cofano...
Ciao Vanji!, anche io pensavo fosse un casino sulla mia ma poi ho visto che smontare la ventola è un operazione abbastanza semplice e fatto questo ti rimane un botto di spazio, come puoi vedere dalla foto :wink: