puleggia rotta | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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puleggia rotta

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nio67, 14 Giugno 2008.

  1. Libero34

    Libero34 Aspirante Pilota

    6
    0
    9 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d touring attiva E46 anno 2005
    Salve a tutti del forum dei bimer.Mi chiamo Libero.Visto che mi sono appena registrato al forum mi presento con un saluto a tutti appassionati delle bmw e grazie per le informazioni che mettete nel forum per risolvere i problemi.Ho appena acquistato una bmw 318d 85 kw 116cv touring attiva sedili in pelle anno 2005 modello E46 cerchi di 17.Premetto che non sono alle prime armi con la meccanica in generale ma sono uno che sia da da fare con diverse auto sia per la riparazione meccanica elettrica ecc.La cosa che vi vorrei chiedere appunto per la puleggia albero motore che ho visto sulla mia proprio oggi.In pratica ho sentito un rumore strano mi sono fermato ed ho visto che la cinghia del compressore era saltata.Mi sono documentato nel forum dei bimer e ilproblema della mia e che non ha il rullo tenditore per la messa della cinghia del compressore.Non capisco come mai sia saltata.Ho verificato la puleggia toccando a mano ed ha un po di gioco ma non tanto ed il rumore che sento e un cingolio in spegnimento.La mia domanda e dovrei sostituire a breve la puleggia oppure no..?Visto che la mia non ha il rullo tenditore a qualcuno di voi vi e capitato di rimettere la cinghia come ci siete riusciti perche ho provato ma ho paura di rompere la puleggia e non ci si riesce.Scusate per le parole scritte male ma ho la tastiera americana con xp in italiano e faccio un po di casino.A voi la parola.Grazie
     
  2. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    CIAO LIBERO E BENVENUTO... puoi rimettere su la cinghia, ma se è saltata giù, comincia ad informarti per la sostituzione della puleggia....

    su ebay la trovi a prezzi accettabili, mentre in bmw per la sostituzione ti chiedono dai 500 ai 600 eurini..... difficile il fai da te e se sei interessato, leggi il tread e vedi dove puoi trovare una corteco a circa € 200!!!

    per rimettere la cinghia, forza pure, intanto un po' di elasticità della stessa ti permette di installarla ancora, ma se la puleggia ha gioco, come detto prima, cambiala!

    a presto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Libero34

    Libero34 Aspirante Pilota

    6
    0
    9 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d touring attiva E46 anno 2005
    E=bebe;7337024]CIAO LIBERO E BENVENUTO... puoi rimettere su la cinghia, ma se è saltata giù, comincia ad informarti per la sostituzione della puleggia....

    su ebay la trovi a prezzi accettabili, mentre in bmw per la sostituzione ti chiedono dai 500 ai 600 eurini..... difficile il fai da te e se sei interessato, leggi il tread e vedi dove puoi trovare una corteco a circa € 200!!!

    per rimettere la cinghia, forza pure, intanto un po' di elasticità della stessa ti permette di installarla ancora, ma se la puleggia ha gioco, come detto prima, cambiala!

    a presto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ciao e grazie per il benvenuto e grazie per la risposta decente.Rispondo ora perche in questi sono impegnato a fare un po di lavori alla mia bimba.Ho smontato quasi metta macchina dai filtri in generale e la cosa devastante e che il filtro recupero vapori olio era una rroba oscena nero e leggendo nel forum ho deciso ed quindi ho comprato oggi quello a decantazione in bmw con un po di sconto,poi andiamo alla valvola egr era in uno stato pieno di croste quasi intasata del tutto,ho pulito con un po di benza ed e quella e fatta,ora sto aspettando i vari filtri ed olio castrol 5 30w acquistati da ebay 150 euro tutto.Per quanto riguarda la puleggia come dici te devo cambiarla oppure no..?allora la cignhia del compressore e saltato per la puleggia o no..?Ho visto il compressore gira bene la cighia e abbastanza buona,quindi a questo punto se salta vuole dire che la puleggia sta cedendo.Vederla da fuori non mi sembra ma forse dalla parte interna sara quasi marcia.Toccando con le mani come ho gia scritto balla un po ed l'unica cosa che sento un leggero rumore in spegnimento che li e da vedere che non sia il volano bimassa o qualcosa altro,comunque andando alla sostituzione della puleggia ho gia visto dal forum che quella consigliata da ebay e la marca corteco e ho visto oggi che costa sui 170 euro tutto.Tu cosa mi consigli la corteco puo andare bene....come marca e come prezzo e da prendere...?Per quanto riguarda lo smontaggio ho visto come si fa sto gia costruendo una chiave per tenerla ferma non appena lo faccio metto le foto per chi ne avvesse bisogno,l'unica cosa che mi viene il dubbio e che verificato il TIS e che dice di smontare anche il cambio per poi tenere fermo il volano cosi non gira l'albero motore e cosi non si rrovina ma non mi convince se lo tengo ferma con la chiave costruita e con la bussola lo svitto non capisco perche devo smontare il cambio o forse perche nel caso che no si svittasse ...tu cosa ne pensi...?Anche perche' nel TIS dice che un modello che ha la sigla del cambio F non bisogna smontare il cambio,e qui non so la sigla F se la mia lo ha..In ogni modo la mia come motore e' M47TU M47N204D4.

    Grazie per ora a risentirci piu avanti e forca la bm......
     
  4. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    Ciao e grazie per il benvenuto e grazie per la risposta decente.Rispondo ora perche in questi sono impegnato a fare un po di lavori alla mia bimba.Ho smontato quasi metta macchina dai filtri in generale e la cosa devastante e che il filtro recupero vapori olio era una rroba oscena nero e leggendo nel forum ho deciso ed quindi ho comprato oggi quello a decantazione in bmw con un po di sconto,poi andiamo alla valvola egr era in uno stato pieno di croste quasi intasata del tutto,ho pulito con un po di benza ed e quella e fatta,ora sto aspettando i vari filtri ed olio castrol 5 30w acquistati da ebay 150 euro tutto.Per quanto riguarda la puleggia come dici te devo cambiarla oppure no..?allora la cignhia del compressore e saltato per la puleggia o no..?Ho visto il compressore gira bene la cighia e abbastanza buona,quindi a questo punto se salta vuole dire che la puleggia sta cedendo.Vederla da fuori non mi sembra ma forse dalla parte interna sara quasi marcia.Toccando con le mani come ho gia scritto balla un po ed l'unica cosa che sento un leggero rumore in spegnimento che li e da vedere che non sia il volano bimassa o qualcosa altro,comunque andando alla sostituzione della puleggia ho gia visto dal forum che quella consigliata da ebay e la marca corteco e ho visto oggi che costa sui 170 euro tutto.Tu cosa mi consigli la corteco puo andare bene....come marca e come prezzo e da prendere...?Per quanto riguarda lo smontaggio ho visto come si fa sto gia costruendo una chiave per tenerla ferma non appena lo faccio metto le foto per chi ne avvesse bisogno,l'unica cosa che mi viene il dubbio e che verificato il TIS e che dice di smontare anche il cambio per poi tenere fermo il volano cosi non gira l'albero motore e cosi non si rrovina ma non mi convince se lo tengo ferma con la chiave costruita e con la bussola lo svitto non capisco perche devo smontare il cambio o forse perche nel caso che no si svittasse ...tu cosa ne pensi...?Anche perche' nel TIS dice che un modello che ha la sigla del cambio F non bisogna smontare il cambio,e qui non so la sigla F se la mia lo ha..In ogni modo la mia come motore e' M47TU M47N204D4.

    Grazie per ora a risentirci piu avanti e forca la bm......

    anche a me era successa la stessa cosa, la puleggia sembrava ok, ma quando l'ho smontata era al limite, e se salta giù anche la cinghia dei servizi, sei a piedi.....

    il primo cedimento, lo capisci dalla cinghia del condizionatore, ma prova a rimettere su il tutto e vedi se succede ancora!

    inoltre anch'io avevo costruito la chiave per lo smontaggio, ma i denti della puleggia, sono abbastanza morbidi rispetto ad una chiave in ferro, fai da te.... e non ce l'ho fatta a svitarla, così mi sono rivolto al meccanico (convenzionato bmw), il quale mi ha detto che ha chiesto la chiave rinforzata per lo smontaggio (e ci credo...), bloccando il cambio (la mia è una x3 e83...)!

    la corteco per il prezzo che ti hanno fatto è ottima....

    altro non so che dire..... se non buon lavoro!!
     
  5. Libero34

    Libero34 Aspirante Pilota

    6
    0
    9 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d touring attiva E46 anno 2005





    anche a me era successa la stessa cosa, la puleggia sembrava ok, ma quando l'ho smontata era al limite, e se salta giù anche la cinghia dei servizi, sei a piedi.....

    il primo cedimento, lo capisci dalla cinghia del condizionatore, ma prova a rimettere su il tutto e vedi se succede ancora!

    inoltre anch'io avevo costruito la chiave per lo smontaggio, ma i denti della puleggia, sono abbastanza morbidi rispetto ad una chiave in ferro, fai da te.... e non ce l'ho fatta a svitarla, così mi sono rivolto al meccanico (convenzionato bmw), il quale mi ha detto che ha chiesto la chiave rinforzata per lo smontaggio (e ci credo...), bloccando il cambio (la mia è una x3 e83...)!

    la corteco per il prezzo che ti hanno fatto è ottima....

    altro non so che dire..... se non buon lavoro!!

    Ciao si ho visto la risposta comunque poco fa ho rimesso di nuvo la cinghia del compressore con un atrezzo che mi sono costruito oggi al lavoro e a prima vista finche lo alineata ce voluto un po perche venifa fuori ora sembra ok.Ho fatto diversi giri girando la puleggia con la bussola di 22.Per ora non lo posso provare ad accendere la macchina perche ho tutto smontato che sto aspettando i filtri e robe varie non appena monto tutto vedo che succede se salta di nuovo oppure no.In ogni modo missa che hai ragione proprio tu la puleggia la vedo abbastanza morvida e magari sara marcia all interno.Sto costruendo l'attrezzo per lo smontaggio della puleggia ma tu dici che identini della puleggia sono piu morbidi dei dentini della chiave.....?E quindi a questo punto si rompono mentre sto per svitarla.Allora il tuo meccanico che ha chiesto la chiave ...... cioe in pratica avvrebbe smontato il cambio..giusto..?Se proprio non ci riesco a smontare mi tocca a smontare il cambio ....?Oppure ci sarebbe qualche altro modo..?Comunque bella la X3 mi piace molto complimenti.Vi faro sapere come andra nei prossimi giorni.Grazie
     
  6. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    ciao il mio meccanico ha bloccato il cambio, poi con una chiave a cricchetto rinforzata (BMW), ha svitato il bullone (bussola del 22) ed ha sostituito la puleggia..... nel frattempo io ho provato con il fai da te e non ci sono riuscito, poichè i dentini della puleggia erano più morbidi del normale ferro..... ma altri ce l'hanno fatta.... che dire, prova.... e tienici informati....
     
  7. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Si è rotta anche la mia. Fermo in parcheggio a pochi metri dall'officina che mi cura la manutenzione (un po' di fortuna non guasta). Mi aveva data un primo segnale qualche mese prima: in due casi, lo sterzo era diventato duro. Poi spento e riacceso il motore, tutto era tornato normale: avevo pensato alla pompa del servosterzo, invece probabilmente era la puleggia.
    Motore M57. 215.000 km. Sostituita con una Corteco.
     

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