puleggia dumper smorzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 29 Aprile 2010.

  1. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    i supporti motore sono messi abbastanza bene, li abbiamo controllati quando è stato smontato il motore, il cambio non è stato verificato, ma mi sembra vada bene, gli inserimenti sono precisi... controllerò visivamente la puleggia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il prezzo del cambio in BMW prescinde dal tipo di fissaggio.

    Siamo sui 500-600 euro .
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lo dicevo per chi fosse indeciso tra cambiarla da solo o farlo fare dal meccanico.

    sovente per la puleggia si va dal meccanico proprio perchè non si riesce a mollare il bullone maledetto (sui 4 cilindri)

    se non hai attrezzature particolari non riesci a cambiarla da solo; quindi non pensi nemmeno di comprarla sulla baia e montarla da solo

    mentre sul 6 cilindri tale bullone non c'è, ed è quindi più facile propendere per la sostituzione fai da te, con notevole risparmio (risparmi 300 euro almeno)
     
  4. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Infatti sulla mia l'ha cambiata il mio mecca... consiglio anche di cambiare i 4 bulloni di tenuta..
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io intendevo il contrario..

    sul 4 cilindri è difficile cambiarla da soli, perchè ha il bullonazzo centrale,e molti si rivolgono al meccanico spendendo una cifra di soldi

    mentre sul 6 cilindri è molto più facile, non servono chiavi particolari o trucchi per smontarla, perciò òla possibilità di farlo da soli è più realistica anche per chi non è meccanico.
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se ti presenti dal meccanico con la puleggia presa su ebay quanto ti può chiedere? Metti 50 euro. La follia è cambiarla in BMW.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me per cambiarla sul nostro motore vuole di più. (specie sul 4 cil)

    devi smontare tutto il gruppo ventola e levare le cinghie.

    poi devi smontare lo scudo parasale sotto all'auto

    inoltre deve avere la chiave apposita per bloccare l'albero

    (oppure una pistola ad aria, ma ci vuole quella per i camion, perchè quella normale gli fa il solletico)

    ci vorranno un paio d'ore almeno

    immagino che un centone lo voglia.

    comunque con circa 300 euro tra lavoro e puleggia corteco si risolve (aggiungiamo se vogliamo 50 euro di cinghie nuove)

    e se vogliamo aggiungiamo pure 100 euro per rullo tenditore e pompa acqua nuove, visto che sono già lì..)

    con 400 euro o poco più cambi tutto mettendo componenti migliori di quelli originali.

    io me la sono cambiata da solo, e ho cambiato anche pompa acqua e cinghie

    ho speso meno di 200 euro in tutto.

    (pensatela pompa acqua su ebay crucco l'ho pagata 17 euro, e con la girante in metallo)

    ho pagato più la spedizione che il pezzo..

    ho smontato la puleggia senza la chiave speciale, semplicemente usando la forza del motorino di avviamento e una chiave con un lungo tubo innestato puntata a terra

    per ristringerla l'ho stretta con una chiave e poi sono passato da un meccanico per stringerla bene con la pistola ad aria per camion
     
  8. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Marzo, perchè sul 6 cilindri non è necessario l'attrezzo per bloccare la puleggia?

    Cmq quoto quello che ha scritto sulla procedura. Il mio mecca mi prese sui 70 euro se non ricordo male, per la sola puleggia. Cinghie rimise le stesse perchè le avevo cambiate da poco come pompa acqua e tenditore, entrambi cambiati con il fai da te.

    Anche se sei veloce un paio di ore ce le metti di sicuro.
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    puleggia dumper smorzatore

    Perche probabilmente era troppo semplice...
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    cornuti..!!
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il 6 cilindri ha la puleggia calettata sull'albero e fissata con 4 bulloni disposti a croce

    [​IMG]

    il 4 cil invece ha il bullone filettato sullo stesso albero, quindi per svitarlo devi tenere fermo l'albero motore!!

    ed è un bullone da 22m stretto di brutto.

    e ci vuole una chiave speciale per tenere fermo l'albero e passando attraverso la chiave svitare tale bullonazzo:

    [​IMG]

    esistono anche altri sistemi per bloccare l'albero, ma sono complicati, e non attuabili su tutti i modelli

    (su alcuni 320 è possibile bloccare la corona del volano interponendo una sezione dentata fatta apposta, ma devi comunque andare sotto al cambio.. (sulla mia poi la campana della frizione è completamente chiusa, e allla corona non ci arrivi nemmeno.)

    o ti costruisci una chiave fai da te, o usi una pistola pneumatica molto potente.

    (solo che se non ce l'hai, e la macchina è ferma come cii arrivi alla pistola ?

    io mi sono trovato proprio in quel frangente, allora ho smontato il bullone col sistema inverso.

    invece che tenere fermo l'albero motore e svitare il bullone, ho tenuto fermo il bullone puntando la chiave a terra e ho fatto girare l'albero motore (col motorino di avviamento)

    cambiata la puleggia ho ristretto il bullone più forte che potevo, e ho raggiunto un officina che aveva la pistola per stringere i bulloni dei camion, dove ho ripassato il serraggio
     
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ho verificato insieme al meccanico, la vibrazione proviene proprio dalla puleggia e osservandola abbiamo visto che è crepata..

    prossimamente la cambierò
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    A sto punto non capisco perchè non abbiano fatto a 4 bulloni anche la nostra....
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    visto nell'ottica di produzione (o anche di un'officina attrezzata) forse è più comodo..

    (per loro..)
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    puleggia dumper smorzatore

    Gli attrezzi speciali come quello in figura per bloccare l'albero motore non vengono dati in dotazione alle officine dei concessionari o autorizzate, ma vengono vendute a caro prezzo.

    Cosi' la casa fa fatturato ed e' un modo per tenere "legate" le officine.

    In più dato il costo, nessun "privato" le compra e cosi' e' costretto ad andare a fare la riparazione in concessionario...
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io mi sono fatto l'attrezzo da solo . Ci sono le foto qualche pagina indietro. Bastano 2 prezzi di tubo
     
  17. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Si, le avevo viste. Complimenti ancora, ti è riuscito un bel lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. nivola

    nivola Top Reference

    18.829
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    I nuovi motori M47, hanno l'attacco a 4 bulloni. Visto con i miei occhi in concessionaria Bmw.
     
  19. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    ok, forse ci hanno pensato anche loro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ma M47 sono i vecchi 2.0 163cv..

    io ho visto sul mio N47 che c'è un solo bullone centrale
     

Condividi questa Pagina