Il venerdì scorso ho preso tutto dall'unico autoricambi in zona che si salva La puleggia, rigorosamente corteco, mi è costata 190 euro La pompa myle non poteva reperirla perciò, con consiglio del mio meccanico, ho preso la Rhiag (fornita da Saleri) (60 euro) Dato che mi trovavo, sempre con i sui 10 anni e quasi 200'000km, ho preso il filtro disidratatore per l'aria condizionata (48 euro) così faccio fare il primo controllo. . . . . .
Sono anch'io prossimo alla sostituzione della puleggia smorzatore e volevo chiedervi: le cinghie servizi devono essere tolte? se si svitate direttamente la puleggia o prima rimuovete le cinghie? come vengono tolte, hanno un tendicinghia da allentare? Grazie a tutti.
Certo che vanno tolte, ci vogliono 20 secondi. Per rimetterle da 2 a 30 minuti Per toglierle si inserisce una chiave sui tenditori,
Puoi farmi capire meglio, ho letto di un attrezzo specifico non sapevo che con una chiave riesco. Altro punto io sulla X3 non ho spazio davanti, ho il radiatore a circa 10 cm dalla puleggia, ho la pistola ma non riesco ad infilarla.
Mi riferivo alle cinghie, per la puleggia ti consiglio di leggere tutto questo thread, è molto interessante.
le cinghie sono 2 Daniele. quella sotto serve unicamente il compressore clima, e si smonta facendo ruotare il rullo tenditore con una chiave, come vedrai qui sotto: http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/94/74 l'altra, quella sopra, va smollata infilando un ferro nella leva-tenditore,e facendola ruotare LENTAMENTE in senso orario, allenterà la tensione.(se provi velocemente, penserai che non si muove, invece è dura perchè la molla che lo tende in realtà è un ammortizzatore idraulico, e ci mette qualche attimo per sgravare la forza di contrasto) per arrivarci, credo che tu debba togliere quello che chiami radiatore (in realtà presumo si tratti dello scatolotto che contiene la ventola del radiatore stesso) va sganciato ed estratto verso l'alto (questo sulla e46, ma credo sia uguale. purtroppo sul tis non ho trovato le indicazioni per la tua, ma se guardi quelle per e46 320d e confronti le immagini capisci se possono essere utilizzate come indicazioni anche sulla x3) qui infine come smontare la puleggia http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/07/09/61 PS: la pistola pneumatica deve essere potente (per furgoni o camion) perchè la coppia di serraggio di quel bullone è circa 3 volte quella con cui normalmente vengono serrati i bulloni delle ruote di un autovettura
Credo di essermi espresso male in questo post, chiedo scusa e specifico meglio. Senza sminuire l'ottima spiegazione di Marco il mio consiglio era di leggere il thread poiché ci sono spiegate le varie difficoltà e delle soluzioni non convenzionali come l'utilizzo del motore stesso per svitare il bulloni. _________________ Inviato dal mio Motorola 8700 International usando la magia.
A qualcuno serve una puleggia marca corteco per bmw e46 pre rest a 110 euro spedita? Ovviamente è nuova di pacca. Se vi serve mandate un messaggio privato, ciao a tutti
salve a tutti, volevo chiedervi un parere. io ho una e46 320d 110 kw, cambio automatico ed anche io ho il problema della puleggia.la mia si è rotta e l ho persa. comunque volevo kiedervi un informazione, io ho ordinato una puleggia della dayco solo ke questa puleggia è di diametro più piccolo ed le parti dove si montano le cinghie hanno tutte e 2 5 alette invece che 6 e 4 come l originale. secondo voi è fattibile montarla o devo farmela sostituire?
Ma come ti è tornato in mento l'8700!?!?!?!?!? Ke spettacolo... Cmq la mia a 155k era ancora sana, almeno alla vista! Ke ne dite: cambio?.......
ke firma!!! Ma come ti è tornato in mente l'8700!?!?!?!?!? Ke spettacolo... Cmq la mia puleggia a 155k era ancora sana, almeno alla vista! Ke ne dite: cambio?.......
grazie sider già cambiata, ma non ho preso una corteco, è una ipergom ed è uguale alle foto di peppe 320d e ho risparmiato quasi 100 euro...
anch'io ne ho montata una di concorrenza, ma è uguale alla corteco solo in apparenza... quella di Peppe è una "signora puleggia" le altre sono come quella originale, non hanno certo la stessa durata, ma soprattutto non hanno la stessa funzionalità. appena si induriscono non smorzano più le vibrazioni a dovere...
si marzo lo so che la corteco è la migliore, però a me quella originale ha fatto 150000km, se questa me ne fa 100000 ma anche 80000 a me va bene...
vedo che la pensiamo allo stesso modo, mi sa che cambio prima la macchina che la puleggia...comunque ti posso fare una domanda. oltre alla puleggia la mia macchina ad un certo numero di giri mi fa una vibrazione, che sembra provenire dall albero di trasmissione, secondo te devo farlo equilibrare perchè si è storto o si sono usurati dei gommini e basta cambiarli? perchè dato che tira la makkina sul ponte x la puleggia faccio anche quel lavoro.
sinceramente non saprei. una volta mi sono letto la procedura per rimontare l'albero di trasmissione, ma non ricordo se c'era qualcosa che potesse dar luogo a squilibri.. trovi qualche info qui http://www.bokchoys.com/differential/diy_guibo.htm invece c'è di sicuro nel gruppo frizione cambio...