è che in realtà l'albero motore si ferma in una determinata posizione, e poi non si muove più mentre si smonta e rimonta. data la posizione, se l'albero era girato sottosopra, magari dall'alto del vano motore non si vedeva
Guardatevi questo video ragazzi Fine settimana la cambio alla 320d e90 163cavalli che e' piu' o meno uguale al e46
quello del tubo con la marcia innestata e il freno tirato è il primo metodo che ho utilizzato anche io (e credo molti qui dentro) però a me non si smollava nemmeno scaldandolo, altro che facile.. (e non si è svitato se non utilizzando altri sistemi.)
già.. altrimenti finrai l'elenco dei santi da bestemmiare. io ho invocato anche l'olimpo quando ho provato col tubo..
Ehehehe... ogni voltal che leggo sti commenti rinvio di mille km in mille km! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Speriamo bene!
vai Coals! mai fasciarsi la testa anzitempo tanto al massimo rimani a piedi, mica è la catena di distribuzione che sfasci tutto..
Ragazzi, mi fatte venire un po di paura, e' possibile che con un pallo lungo 2 metri e il motore bloccato non si possa svitare questo maledetto bullone?
prova. magari si smolla come nel video. (te lo auguro) altrimenti basta che il tubo lo fai poggiare a terra e azioni il motorino di avviamento. in quel modo si smolla di sicuro. (io ho dovuto fare così)
Se non funzionera' come nel video di sicuro andro' di motorino d'avviamento..Una cosa, basta una bussola normale da 22? o rischio di spaccarla?
si parlava di pistole ad aria potentissime poi il ragazzo del video lo smonta con una semplice leva...qualcuno ha provato?
La mia ho provato prima con la pistola pneumativa professionale, neanche l'ha sentita. Poi con una pistola pneumatica per mezzi pesanti ed ho spaccato una bussola da 22 della beta. Solo con tanta pazzienza, pistola per mezzi pesanti e una bussola impact professionale si è svitato quel dannato bullone.
infatti secondo me quel video è una bufala. hai notato che chiave usa? quel tipo di chiave si storterebbe in un secondo. inoltre hai notato che a metà del video fa vedere anche una puleggia senza ammortizzatore in gomma? e la puleggia che smonta NON sembra nemmeno rotta? quello la puleggia l'aveva già smontata e rimontata, te lo dico io.. ha fatto il video per vendere il reportage, o comunque per far vedere come si fa a cambiare la puleggia sul motore, ma l'aveva già smollata in precedenza. io usavo una chiave che era il triplo della sua, un tubo innocenti che era spesso il doppio del suo e lungo un metro, e ho pure scaldato la zona col cannello, ma il bullone non si muoveva manco morto.. col tubo senza bloccare in modo "secco" l'albero non si vita una mazza, dai.. (o viceversa: bloccando in modo secco il tubo e facendo girare il motore. altrimenti la forza si perde e non si svita..)
Non volevo dirlo, ma quando ho visto il video ho pensato lo stesso. Caxxo ero in un officina con un compressore da 600 e più litri, con attrezzi professionali e non sono riuscito a mollare quella dannata vite. Per fortuna mi hanno prestato la pistola e la chiave a bussola professionale impact, altrimenti era ancora con la testa nel cofano. ..
quando dovevo togliere la mia, ho telefonato a un amico che lavora in bmw per farmi prestare la chiave per bloccare l'albero. dopo alcuni giorni lo richiamo, ma non la trovavano. sai perchè? perchè non la usano mai. diceva che è un casino anche con quella, e che preferiscono smontare il radiatore e andarci direttamente con la pistola.. figurati te..
Allora come avra' fatto il tipo dove ho portato la mia vecchia e46 per smontare questa dannata puleggia? Ha una banale pistola normale, e non per camion, e un compressore vecchiotto, massimo 400 litri non di piu, dopo che lo ritirata non ha detto niente di aver faticato a tirarla giu'..secondo me dipende da caso a caso.
Certamente è così, ma forse una pistola da camion se l'è fatta prestare e 400 litri non sono mica pochi. Oppure conoscendo le problematiche ha puntato direttamente la chiave a terra.
EH si credo che la 22 impact sia obbligatoria, sennò le divori quelle normali con quelle coppie. Io ho chi mi farebbe il lavoro (officina mezzi pesanti) ma poi dovrei smontare il radiatore... come ti muovi ti muovi male. Poi la cosa che mi da più fastidio è che ho il tris di bussole impact per le ruote, le classiche 17-19-21... e per un cavolo di mm non posso usare la 21! Ho anche una leva lunga per bussole pastorino, ma non vorrei vederla piegata sotto i colpi di motorino d'avviamento.