Puleggia albero motore? Help! | BMWpassion forum e blog

Puleggia albero motore? Help!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da GOGIO, 1 Aprile 2012.

  1. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Prima di tutto voglio dire che ho cercato nelle discussioni precedenti, e non ho trovato delle risposte chiare.

    La mia E61 530d del 4/2008 ha 168.000 km e non ha sostituito la puleggia in questione. Il conce mi ha detto che è meglio cambiarla anche se non fa rumore e sembra ancora buona.
    Ho letto che sulle LCI questo particolare dovrebbe essere stato modificato e quindi rinforzato.

    Visto che mi hanno prospettato la spesa di 600 € volevo sapere se fanno i furbi o se realmente, visto il chilometraggio, sarebbe meglio fare l'intervento per non incorrere in danni gravi.

    Grazie a tutti
     
  2. paky101

    paky101 Kartista

    135
    6
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    619
    e61 LCI
    Molto interessante come tema, avrei lo stesso problema io!!!
     
  3. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Tra poco devo cambiare le cinghie,e il meccanico ex BMW mi ha detto che se la puleggia non fa rumore e gira dritta non ce bisogno di cambiarla
     
  4. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    E' quello che mi hanno detto in BMW, ma poi hanno aggiunto che comunque è meglio cambiarla dicendo " prima o poi si romperà ".

    La puleggia attualmente gira dritta e non fa rumore, la mia paura è che si rompa senza preavviso, lasciandomi in panne, con tutte le relative conseguenze.
     
  5. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    La paura che si rompi qualcosa,l'abbiamo credo tutti:rolleyes:,comunque da quello che ho letto nei vari post del forum,quando la puleggia sta per partire dovremmo accorgercene,in quanto si sentirebbe un rumore strano e non girerebbe più dritta e liscia :-k,io sinceramente se il mecca mi dice che è ancora buona non la cambio:wink:
     
  6. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Per il momento forse è meglio lasciare le cose come stanno. Faccio il tagliando normale e stop.
     
  7. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Spero che non ti abbia influenzato nella decisione#-o,come detto sopra,è come farò io,giustamente la decisione è personale:wink:
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Difficile che si rompa di botto.

    Comincia a fare rumore un po' di tempo prima.

    Ogni tanto aprite il cofano e guardate che giri sempre in asse.

    Sulle LCI comunque il problema dovrebbe esssere risolto.
     
  9. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Anche la mia non fa rumore e gira bene, ma con 120.000 km non sarebbe male cambiarla visto le relative conseguenze che potrebbero derivarne da una sua rottura anche perchè non sempre avvisa potrebbe rompersi di botto e la frittata è fatta.

    Siccome la sua sostituzione non è poi cosi difficile ritengo che non sia necessario andare in BMW, piuttosto si potrebbe vedere di sapere la ditta che fornisce la puleggia alla BMW e comprarla direttamente un po' come si fa per la frizione Luk.

    Penso che con 350 euro circa si riesce a comprarla e montarla.

    A voi l'ultima parola
     
  10. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Scusate ho spinto 2 volte il tasto invia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Allora a che il flussometro

    Il convertitore

    Gli ammortizzatori

    I dischi

    Si consumano

    Adesso cambiamo tutto

    Se gira bene non toccare nulla !
     
  12. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Bhè diciamo che il problema della puleggia non può essere paragonato ad ammortizzatore dischi e o convertitore perchè in un modo o nell'altro riesci a rientrare, con la puleggia, (difetto già ben noto) ti fermi aspetti il carro atrrezzi e preghi di non aver fatto tanti danni .

    Questo ragionamento in questo caso non l o condivido perchè sarebbe come dire .......

    finchè c'è olio nel motore ed il motore gira non lo cambio, oppure finchè la cinghia di distribuzione (non è il caso delle ns bmw) gira non la faccio.

    ovviamente il tuo ragionamento è giusto se mi dici cambio la turbina perchè potrebbe rompersi oppure apro il motore perchè si potrebbe spaccare un pistone.
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    conosco abbastanza bene le bmw, ne ho avute di tutti i tipi e modelli e esco con gente che ci lavora.

    ti vuoi levare il dubbio?

    smontala e guardala dietro, ma con quei km , calcolando che un mio amico nel 635d ne ha fatti 300 mila e io ne ho piu di te e le puleggie son tutte le stesse....

    dubito che sia consumata.

    n.b. se il convertitore crea smeriglio , il cambio funziona, ma ti ottura la meccanotronica e resti per strada ...........

    meglio cambiarlo prima .......
     
  14. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Quoto in pieno,mi fido dell'esperienza che il conte ha sulle BMW :cool:
     
  15. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Quindi se non ho capito male non è detto che vada cambiata.....

    Da come mi hanno prospettato la cosa sembrava che fosse un intervento assolutamente da fare...prima o poi!

    Magari al tagliando la faccio controllare bene.
     
  16. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Secondo me nessuno mai sottoscriverà che la puleggia da lui controllata non è prossima alla rottura.

    in certo casi e per certe cose......."prevenire ....... è meglio che curare a suon di eurozzi!!!!!"
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io guidando un E60,e voler guidare sicuro,ho fatto il contratto con Europe assistance,per lo meno a casa ci torno......
     
  18. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Si sono d'accordo con te, in linea di massima.

    Il leasing mi scade a fine anno, devo fare altri 30/35.000 km con questa auto, non di più. Ecco perché ho queste perplessità. Se dovessi teneri l'auto ancora a lungo non ci sarebbero dubbi, farei il lavoro al prossimo tagliando.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.001
    4.431
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il gioco è semplice. Se la puleggia fa più rumore del solito a minimo, acquista gioco laterale, non smorza più come dovrebbe, crea risonanza e si rompe.

    Alla fine quello che si rompe è l'intersezione in teflon che è presente all'interno delle due pulegge concentriche.

    in BMW il costo è di 600€

    Ricambio generale FEBI Bilstein

    http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile101971&zubdetails=ERSA-682438&FZGNR=19025&pag_goto_page=0&pag_select_items_per_page=10&

    250€
     
  20. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Bene bene, quindi questo sarebbe la ditta fornitrice delle pulegge a mamma BMW che poi le rimarchia raddoppiandoci il prezzo.

    Quindi avevo ragione a dire che forse con 350 ce la facciamo dal proprio meccanico

    risparmiando almeno 200 euro.

    Penso che a quella cifra sia preferibile non rischiare e cambiarla
     

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