Nella mia zona c'è un distributore di un noto marchio che secondo me attua una forma di pubblicità scorretta. All'entrata c'è un bel cartello che recita: -10.0 €cent/litro nelle ore notturne e di chiusura. Bene, ieri alle ore 10:00 il gasolio costava 1,435 €/l., ieri notte era a 1,388 €/l. LA MATEMATICA E' FORSE UN'OPINIONE?
Ci sara' un qualche asterisco in piccolo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La nota stampa parla di sconto tra 5 e 10 cent. http://www.eni.com/it_IT/media/note-stampa/2011/2011-01-03-fai-da-te.shtml?menu2=archivio-media&menu3=note-stampa Quando hai chiesto cosa ti hanno detto?
non ho chiesto ancora... comunque sempre ingannevole è, dato che se sei in corsa tu leggi "-10,0 cent/litro"!!
La pubblicita' "deve" essere ingannevole /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Altrimenti e' una nota informativa.
ok, ma fino ad un certo punto... la mattina passo davanti e leggo 1.435.. poi leggo il cartello dello sconto e dico, ok, vengo stasera che ci passo davanti. Arrivo e trovo 1.388... la mattina dopo sempre 1.435... ???!!?? qualcosa non quadra...
In alcune aree di servizio c'è scritto, in piccolo: oppure l'ho sentito per esempio in radio quest'estate quando la Esso praticava un -0.10€ negli orari di chiusura, sul prezzo del servito. Anceh Agip fa così.
Anche io ho visto vari cartelli ma piccolo piccolo su uno c'è scritto metano () e l'altro di un altro distributore vale solo su diesel (a detta del pompista)..
Mi era parso strano anche a me, ma effettivamente NON è ingannevole, e ti spiego il perché: i distributori applicano già sul "servito" uno sconto sul prezzo listino, quindi in pratica il listino è effettivamente 10 cents superiore al "self service"...
mah, a me pare tanto che sia una delle solite ca ga te all'italiana!!! la trasparenza vorrebbe che l'informazione sia chiara e a prova di stupido: prezzo pieno 100 self -5 = 95 ore notturne -10 = 90