ho appena finito di guardare Pole Position su Rai 1... mi ha colpito abbastanza quella stupidissima pubblicità sull'ESP, in cui una donna (guardacaso ) riesce a evitare con un abile manovra degli scatoloni caduti da un camion... naturalmente tutto merito dell'ESP ora.. a parte la scarsissima qualità di tale pubblicità che si vedeva palesemente che quelle 2-3 persone recitavano a memoria il copione senza neanche sapere cosa stessero dicendo.. ma fin qui.. tutto bene! non trovate assurda una pubblicità del genere?? voglio dire, invece di incentivare corsi di guida sportiva / sicura, che realmente ti consentono di cavartela bene in quasi ogni situazione, vengono a dirti la favoletta che con l'elettronica l'auto si guida da sola e puoi fare manovre di emergenza in totale sicurezza.. in pratica se hai l'auto con tutti i gingilli elettronici del caso sei un piccolo schumacher.. il tutto perchè?? per alla fine incentivare l'acquisto di questo optional quando si compra un auto nuova.. per la felicità della bosch!! ok, non metto in dubbio che tutto aiuta.. ma sinceramente una pubblicità del genere la trovo davvero assurda ci sono tante piccole cose che vengono molto prima e che il 90% degli automobilisti non guarda mai, tipo pressione delle gomme, livello dei liquidi, manutenzione regolare.. e tante altre cose a cui non si fanno caso, senza parlare della consapevolezza di guida che sicuramente è molto più importante che un dispositivo elettronico.. proprio qualche minuto prima di questa pubblicità sento il TG.. anche oggi morti sulle strade.. come ieri, e come l'altro ieri... sempre a notte fonda (4-5 del mattino) e sempre causa dell'alta velocità... allora cosa serve davvero alla guida?? la testa o un dispositivo elettronico? scusate lo sfogo! non so se è tutto chiaro quello che ho cercato di dire..
Quoto e straquoto anche se penso che prima di tutto un bel paio di distanziali migliorerebbero molto l'aderenza e la tenuta!!!! (che volete' fa' sto cercando di prenderla con spirito....)
.....l'ESP serve a mascherare le GRAVI carenze telaistiche dell'auto e/o per rendere meno nervosa l'auto in situazioni limite (vedi sovrasterzi). Personalmente, non vorrei mai un'auto con ESP. Non ce l'ho sul BMW (nemmeno il controllo della trazione) e non ce l'ho sulla 147 (qui ho l'ASR, ma è sempre disattivato! )
a me' fa' piu' paura chi mette su' le cose a caso.... prendo come esempio i distanziali.....non vanno messi a caso.....puo' peggiorare la tenuta......non e' detto che la migliori x forza.
Bravo Luca!! Se fossi direttore del marketing Bosch, non darei neanche un centesimo al gruppetto di citrulli che fanno quella pubblicità (come hai osservato interpretano tutto malissimo!!). Il produttore potrebbe risparmiare soldi evitando pubblicità inutili e montando il dispositivo di serie con costi più bassi. Mi sembra di ricordare quando le vetture con ABS erano una rarità e, per rispramiare, si montavano impianti meccanici che poi funzionavano male (vedi Ford ...). Oggi non si concepisce più un impianto senza ABS perchè i costi sono stati abbattuti. Domani, per l'ESP, sarà la stessa cosa ... visto che la patente la danno a tutti ....