Può circolare su strade montane innevate?

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da Bmw E34M50, 27 Agosto 2009.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Già sentito tempo fa..il suo non è da 520,credo sia da 535!](*,)
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... le auto "di una volta" avevano gomme più strette e spesso più "scolpite", erano più alte da terra, più leggere ...

    ... ed erano soprattutto più dure... se c'era da abbracciare un guard-rail potevi sempre contare di cavartela con un paio di martellate al paraurtone di ferro :D




    cmq E34M50 con tutta l'attrezzatura che ti è stata consigliata fra cerchi, pneumatici, catene, ragni, zavorra da bagagliaio e differenziali autobloccanti ...

    ... tutto sommato fai ancora prima a comprarti un bel defender ... :D

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    guarda che una tp ha solo, semmai problemi di motricità, ma non di direzionalità, al contrario delle ta che continuano a mollare in entrambi i sensi:wink:
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esattamente il contrario, con una vettura tp con motore anteriore la direzionalità è il problema minore, mentre con le ta sei sempre a caso e fortuna.
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    i controlli ti fanno solo ansare peggio che mai su neve, e con le runflat termiche hai una resa bassissima rispetto a gomme tradizionali, aggiungi asse post a campanatura nulla e capisci perchè una e34 con gomme adatte e autobloccante si fuma una e60 con niente.
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ma il problema non è girare .. è andare avanti ... per girare gira, il rischio è che giri troppo ...
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    interessante, come mai ?
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    puoi mettere solo il blocco a lamelle nel tuo differenziale, ti basta trovare un autobloccante di questa lista:
    http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=33141209653
    mi raccomando bulloni nuovi e guarnizione nuova, oltre che olio per autobloccante.
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dipende, devi essere accorto nel muoverti, ma generalmente il problema sulle tp è solo scaricare i cv, nelle ta voltare in curva.

    perchè su neve serve mescola morbida e spalla morbida, cose opposte alle necessità delle rf che hanno mescola dura e spalla d'acciaio:wink:
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma la mescola non dovrebbe essere la stessa tra rof e tradizionale ?

    e poi perchè la spalla morbida lavora meglio ?

    le gomme sovrapressione non lavorano meglio sulla neve (per via della minore sezione di impronta a terra) ? ...
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    in teoria la mescola è uguale...
    in pratica, almeno a senzazioni personali, no...
    la spalla morbida è piu indicata perche fa aderire meglio il battistrada seguendo meglio le imperfezioni dell'asfalto...
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    1Purtroppo non del tutto
    2 perchè si adatta meglio al fondo cedevole
    3 se hai le gomme larghissime, forse aiuto, ma di norma meglio calare la pressione su neve
    ovvio che il punto 3 vale per le non rf, su cui ho esperienza vasta, con le rf non ho molta esperienza nevosa da essere un testimonial valido, le ho sempre usate ai bar previsti dalla casa.
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    eh si su asfalto il tradizionale è molto migliore del rof e su questo forum se ne è già discusso tanto ...

    ma su uno strato di neve compatta ... :-k ?

    cmq boh ... pazienza ... io pensavo di comprarmi un Ford Kuga ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    prendi una e36 con autobloccante, o una e34 così equipaggiata, non si fermano mai e sono modernissime.
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    :eek:
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    prova.. con la M3 e la M5 e34 sono andato a sciare, a fare veloci seguiti a gare su ghiaccio o passi innevati, insomma di tutto, mai rimasto fermo.
    con le serie 7 sono dato sempre benissimo, finchè con autobloccante, poi l'avvento dei tristi asc, dsc ecc hanno rovinato il gioco.:sad:
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    penso che troverei solo dei rottami ormai ... :mad:
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kinteressante!praticamente monto questo ricambio sul mio differenziale e così lo trasformo in un autobloccante...ne parlerò col mio meccanico!:-k
     
  19. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Si infatti conosco un po la zona...per questo vorrei partire premunito...:mrgreen:
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, ce ne sono ancora di belle in giro:wink:
     

Condividi questa Pagina