Pryp'jat' ( la città fantasma ) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pryp'jat' ( la città fantasma )

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da ilbmwista, 22 Luglio 2012.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Apro questo 3d per discutere, confrontarci in merito a quanto accaduto circa 26 anni fa ( ma purtroppo ancora oggi tutto il mondo ne paga le conseguenze ) in questa città situata a qualche centinaia di km di distanza da Kiev , in Ucraina, che tutto ad un tratto si è vista " cancellata dal mondo " .

    Per chi non lo sapesse, è una città fantasma in quanto sorge adiacente alla centrale nucleare di Černobyl', nota per il più grave incidente nucleare della storia umana mai avvenuto, ed ormai in disuso.

    Ulteriori notizie in merito : WIKIPEDIA

    N.B. Di recente è uscito anche un film in merito ( Chernobyl diares ) , proprio per "non dimenticare" quanto accaduto, consiglio vivamente di vederlo e magari postare un proprio commento in merito al tutto.

    N.B. (2) Qualche contributo fotografico dello stato recente/attuale della città, appunto fantasma, VEDI FOTO (si ringrazia l'utente Luca38 per il contributo)
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'ho conosciuta perchè ci ho giocato a Modern Warfare...spettrale!
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sì esatto, ci sono anche vari giochi virtuali...che la "rappresentano"...
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    spettrale anche per cio che è accaduto, e per la sua contaminazione..
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    puoi dirlo forte.... "Si stima che la città potrà essere nuovamente abitata, con margini di rischio accettabili, tra circa 500-600 anni"

    fonte: QUI
     
  6. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Sarebbe un bel viaggio da fare..

    Posto insolito e al di fuori delle rotte turistiche, che meriterebbe una visita, ma credo che non lo farò a breve, ho intenzione di andare dalle parti di Fukushima il prossimo inverno, e sommandoci anche Pryp'at' non vorrei diventare fosforescente..
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    :eek:ma perchè in queste zone è permesso fare turismo?
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    credo che basti non fermarsi per molto tempo. ho visto diversi documentari e non usavano protezioni particolari
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si, ok ma la mia domanda era un altra.. si puo fare il turista in posti del genere?
     
  11. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Con le dovute precauzioni si..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Sarà il caldo, ma mi ero completamente dimenticato..... mi scuso e ringrazio ancora una volta il nostro ilbmwista per aver aperto il thread e avermi nominato, fa sempre un gran piacere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ora con una birretta e qualche marlborina proviamo a scrivere qualche pensiero interessante in questa torrida estate.

    Anche se il mio Ammmmore è per la Russia dove nell'ultimo viaggio andai fino quasi in siberia e rimasi poi là a girarmela da solo 2 mesi, non potevo farmi mancare una visita al suo stato gemello l'ucraina dove ci andai 3 volte.

    Uzhorod, in macchina da verona, 3600 km circa in 10 gg, primo paese che si trova uscendo dalla sk e entrando in ua.

    Odessa, in aereo però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Kiev.

    Ora quello che ho notato è che le foto di pripjat vi hanno impressionato un po' tutti, questo però imho è duvuto probabilmente perchè immagino non siete mai stati in qualche provincia o paesino sperduto della FSU ( former soviet union ), altrimenti l'unica cosa strana nelle foto di pripjat sarebbe la mancanza di persone e qualche erbaccia di troppo nelle strade.

    Quello che voglio dire è che la tristezza di edifici tutti uguali e, diciamolo, brutti di pripjat, la depressione che danno è la stessa anche a samara e ufa che non hanno avuto nessuna tragedia dal punto di vista di centrali atomiche.

    Mi sono ritrovato spesso per esempio nella capitale della baskiria, ufa, a tornarmene a casa all'alba dopo una notte da leoni e se non fossi stato in piacevolissima compagnia, a parte qualche taxi e qualche auto parcheggiata, lo scenario che avevo davanti poteva benissimo essere quello di pripjat.

    Samara stessa, nonostante sia sulle rive del volga, è tristissima e ci vuole veramente un'amore per la russia e il russo, che leggo, parlo e scrivo traslitterato, per sentirsi a casa se là non ci si è nati.

    Aggiungo poi che è il posto ideale dove ritrovare sè stessi o esser colti da una soffocante nostalgia di casa, a seconda del motivo che vi ha portato a migliaia di km da casa dove nemmeno alla reception degli hotel non trovate un'anima che parli inglese. Ovvio poi che se partite con una conoscenza base di russo, tornate in italia che pensate in russo mentre alla mattina vi bevete un po' di caffèlatte annegato in una scodella di vodka :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Uzhorod stessa che per abitanti potrebbe essere gemella di pripjat è una città dove il prozac avrebbe l'effetto di un tic tac.

    L'unico vero orrore di pripjat è quell'unica cosa che nessuna foto potrà mai cogliere ed è la sua radioattività, il resto.... beh è in comune con qualsiasi altro luogo dove si parli il russo e compreso fra mosca e vladivostok a 25km dal giappone.

    Riguardo a kiev, nel mio primo e sicuramente ultimo viaggio nella capitale, nel maggio 2011 ho qualcosa da dire.

    Mi incontrai là con il mio carissimo amico di parigi dove ci divertimmo un sacco a rio de janeiro insieme, il piano era di festeggiare il mio compleanno per 10 giorni, regalo che mi facevo dopo un anno di lavoro durissimo, ma invece diventò la vacanza da dimenticare.

    Per farla breve al secondo giorno mi partì la febbre senza motivo e poi tonsillite che praticamente mai avevo avuto in vita mia, non avevo nemmeno iniziato a festeggiare che ero uno straccio bloccato a letto sotto augmentin che non funzionava, con febbre alta, debole come un vecchietto di 90 anni senza capire perchè.

    Non vidi l'ora di ritornare a casa e dopo qualche settimana, completamente ripreso mi venne la curiosità di guardare quanto lontana fosse kiev da chernobyl visto che anche il cibo indipendentemente che fosse patatine al mac a metà pomeriggio o ristorante nel top club buddha con face control nel centro della kresciatyk ( guardatevi le foto in basso a sx che meritano LOL http://www.buddhabar.com.ua/eng/ivents/actions/1689.html ) faceva schifo in ugual misura, sembrava cioè di mangiar plastica andata a male.... bene, to make long short, kiev è a solo 100km circa da chernobyl.

    Non credo di essermi preso l'influenza visto che era maggio con temp media di 20-25C., credo piuttosto che forse sono magari piu sensibile di qualcun altro, certo è che 100 miseri km da chernobyl sono stra-convinto siano niente visto quello che è successo e se quando dovetti tornarmene in italia dalla siberia quasi piansi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da kiev provai anche ad anticipare il volo di ritorno tanto mi sentivo da schifo come non mai in vita mia.

    Qualcuno magari sorriderà e lo capisco benissimo, di sicuro non centra niente la suggestione visto che solo a casa scopriì di quanto sono vicine kiev e chernobyl, ma in confronto ai tempi di dimezzamento delle radiazioni che sono di centinaia di anni, i 100km che le separano diventano pochi cm.

    Che le autorità non dicano niente, mi par ovvio perchè, ma sarei curioso di vedere se un rivelatore geyger a kiev se na sta fermo....

    Quindi in risposta a chi magari vorrebbe farsi un giro a pripjat, beh.... magari varrebbe la pena pensarci due volte visto che tanto vale andarsene in qualsiasi paesino per vedere la stessa architettura ed evitare le radiazioni o di mangiar cibo che non sa di niente.

    Ora visto che una foto vale piu di mille parole....proviamo a metterne qua qualcuna.

    Sotto: confine slovacchia ucraina andando a uzhorod

    [​IMG]

    [​IMG]

    E ora via al mix di samara e ufa, come vedrete, anche se ovviamente ci sono parti migliori, ma lo scenario non è diversissimo da prypjat se si pensa che queste due citta hanno insieme piu di 2 milioni di abitanti, infatti anche se le foto sono state fatte di giorno ( tardo pom ), quante persone vedete voi ? Immaginatevi di notte o sera tardi.....:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    E per ultimo.... attrazione del luna park.... c'è gente che sale là sopra.... welcome to Russia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    Mi scuso se ho postato male le foto o se troppo grandi, mai postate così tante, come se sono involontariamente andato un po' OT.... insomma thanks for reading ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    ottima "recensione", Luca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io sono stato in Estonia un paio di volte, si sta cominciando a vedere l'effetto del capitalismo e "un'ombra di scandinavia", ma anche nella stessa Tallinn molte infrastrutture ancor oggi usate mostrano proprio la faccia triste di stampo sovietico...la ferrovia, i condomini, certi arredi urbani...
     
  14. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Grazie mille ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2012
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si ma ragazzi,qua non si parla di turismo sovietico...
     
  16. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Hai perfettamente ragione, grazie per la segnalazione, errore mio, ho gia cancellato, non succederà piu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    ricevuto

    tornando quindi IT, si sa più niente del cuppolone su ruote da spostare sopra la centrale che era in progetto qualche anno fa?
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  19. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    parli di quel progetto miliardario di cui mancavano ancora qualche finanziamento? in teoria l'unica soluzione pressochè definitiva, ma bisogna dire che con quel mausoleo di cemento fino ad ora ha fatto discretamente il suo compito..
     
  20. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    esatto...parlavano di una miliardata di euro meno di 10 anni fa, se non sbaglio

    chiaramente l'Ucraina non dispone di tale cifra, Mosca figuriamoci se si sente in qualche modo in debito...quindi partì una specie di sinistra colletta internazionale...sinistra perché sottinteso c'era un "qui sta franando tutto, e se la situazione dovesse scapparci di mano...non pensate in Europa di essere al sicuro"

    stessa velata "minaccia passiva" usata per chiedere finanziamenti per lo smantellamento dei sommergibili nucleari

    circa il sarcofago, è stato tirato su veramente male, camion usati come fondamenta, cemento e inerti vari scagliati dall'elicottero...dall'inizio poco stabile e scarso in tenuta, il tempo ha peggiorato le cose

    e nessuno sa come stanno le cose sotto....
     

Condividi questa Pagina