Prove di Auto: ///M3e36 3.0 280cv---///M3e36 3.2 321cv---///M3e46 3.2 343cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prove di Auto: ///M3e36 3.0 280cv---///M3e36 3.2 321cv---///M3e46 3.2 343cv

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabo, 11 Febbraio 2007.

  1. Gabo

    Gabo

    40.133
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    Probabilmente questo sarà un lungo topic :mrgreen: ma più che per creare discussioni su quale è la migliore,sarà utile per capire l'evoluzione della specie ///M,utile anche per tutti gli interessati all'acquisto e possessori di questa grande auto.

    Qui le 3 prove complete:
    - ///M3e36 3.0 280cv: http://www.mpower-club.com/TECNICA/AUTO_04_1993/index.htm
    - ///M3e36 3.2 321cv: http://www.mpower-club.com/TECNICA/AUTO_03_1996/index.htm
    - ///M3e46 3.2 343cv: http://www.mpower-club.com/TECNICA/AUTO_03_2001/index.htm

    e sotto il riassunto dei rilevamenti strumentali


    ///M3e36 3.0 280cv
    [​IMG]

    ///M3e36 3.2 321cv
    [​IMG]

    ///M3e46 3.2 343cv
    [​IMG]
     
  2. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ottimo post Gabo!!:wink:
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    migliorato praticamente tutto, negli anni,
    tranne la frenata....
     
  4. Alessandroneri

    Alessandroneri Aspirante Pilota

    14
    0
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    Pensavo sul km andasse di più la e46.
    il tachimetro ha ha uno scarto incredibile!!
    Ma qualcuno ha mai fatto qualche rilevamento con i vari strumenti tipo gtech, telefono gps gti ecc?
    I tempi corrispondono?
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ho portato tutte e tre le macchine, anche abbastanza forte. Sul dritto la più appagante motoristicamente è l'E36 3000 a mio avviso. Dopo i 4500 giri esplode. L'E46 è monumentale per quanto tira anche ai bassi regimi. L'E36 3200 è veramente un mostro a tutto tondo, che buca parecchio (non in assoluto, ma ovviamente in relazione a quanto viene dopo) prima dei 3000 giri. Sul guidato l'E46 ha un avantreno preciso che un'E36 non ha. Neanche lavorando sulle sospensioni. C'è poco da fare. Fai un ingresso in curva a velocità e con una confidenza che un E36 non è assolutamente così immediato fare. Che poi con l'E36 si riesca a farla lo stesso e alla stessa velocità è fattibilissimo, ma con la sudarella sulle mani e sulla fronte. Il fatto è che l'E36 da sempre la sensazione di essere al limite del sottosterzo, corregibile non solo di sterzo. "Manca" la gomma anteriore interna perpendicolare all'asfalto quanto l'esterna è tutta carica. Sempre. Con ò'E46 si è migliorato molto. Nonostante a centro curva l'E36 si risprende parecchio, quando il peso "scivola" verso il retrotreno e le differenze con l'E46 si annullano. Anzi, il minor peso e il baricentro più basso rispetto all'E46 aiutano parecchio come motricità e bilanciamento nell'ucita in accelerazione piena. Con l'E36 si guida un po' più alla "911" se mi è concesso il paragone. L'E46 rimane comunque il massimo per equilibrio e leggibilità, e c'ha un motore che in basso prende a schiaffi 911 e 360 Modena. So che mi renderò impopolare con questa, ma il cambio di passo e il tiro rabbioso dell'E36 3000 è sconosciuto all'S54. Tira semrpe fortissimo, ma entusiasma meno. Correggo, a ME ha entusiasmato meno. Per il resto, i tempi registrati parlano chiari.
     
  6. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    credo che sara' una di quelle discussioni SENZA FINE!! .. ognuno la pensa a modo suo ed i tempi PARLANO. . ;)


    cmq bella mossa gabo .. ;)
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.133
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie Danny,è sempre un piacere pubblicare qual'cosa di utile alla comunità :wink:
     
  8. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.309
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Avete la prova dell'M5 e39?:-k
     
  9. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    BASTA CHIEDERE .. :D:D

    [​IMG]
     
  10. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Quindi se i tempi parlano la matematica non e' una opinione qua ce poco da dire :mrgreen:
    Quindi ben vengano le opinioni personali di prove comparative io posso solo dire che ogni tanto guido la E46 ma rispetto alla mia sotto la mia sembra ferma :sad:
     
  11. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    frenata da 100km/h M3 E46 38,7m...imbarazzante
     
  12. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.309
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Da pippa.....:mrgreen:
     
  13. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    fantastico per vedere le differenze, pero ancora non mi spiego quella del peso uguale tra 3 e 3.2
     
  14. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    La 3.2 senza particolari optional stava tranquillamente sotto i 1500Kg a secco.In ordine di marcia poi pesa i suoi buoni 1550. C'è da considerare però che solo di motore ne fa quasi 190. Il basamento in ghisa perlitica è robusto. Ma pesa come Edoardo Raspelli dopo un tour eno-gastronomico in Franciacorta.
     
  15. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    e bon o capito io, ma che differenza di peso nel motore vuoi che abbiano... qualche kg io mi chiedo come fanno a dire che pesano uguali
     
  16. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    I kg in più dei vari dispositivi in dotazione alla 3.2 (che la 3000 non contemplava) sono stemperati dalle portiere e dal cofano motore in alluminio. Comunque il fatto che pesino perfettamente uguali è poco indicativo, una conincidenza probabilmente, considerando anche che non indicano la quantità di carburante nel serbatoio. Già quella incide per diverse decine di chili.
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    stavolta iron ti devo correggere (e non solo te):
    NON esistono portiere e cofano in alluminio
    sia m3 che m3 3200 montano le stesse portiere e cofano delle restanti e36 coupè......in acciaio
     
  18. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    sei sicuro prada? ...
     
  19. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Il GT sono certo di si ho provato con la calamita :-s
     
  20. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    Mmm . .capito .... ;)
     

Condividi questa Pagina