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Provato modulo bacar su 320d 150cv 184.000km..!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pero155, 30 Novembre 2007.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.074
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Allora ragazzi ho già letto i post passati dove si dice che una mappa sia meglio di un modulo...e non lo so, lo sostiene il 70% del forum quindi ci credo..però...la mia domanda è...

    secondo voi su un auto come la mia con all'attivo 184.000 km e alla terza turbina (questa ora ha 35.000 Km), sull'affidabilità dell'auto cosa pensate possa essere + deleterio una mappa o il modulo???

    lo so se ci vado tutti giorni a manetta la turbina, la frizione, il diff, le gomme ecc ne risentono..

    io uso la macchina praticamente 7 giorni su 7...e all'anno faccio su i 35-40.000 km l'anno....usando tutte le accortezze (non tirare mai a freddo..aspettare 30 sec prima di spengere il motore..) pensate che ci siano differenze sostanziali tra un modulo e la mappa??

    il modulo ha dato dei benefici sostanziali a mio parere..!!

    o meglio lasciare stare l'auto originale??

    Grazie a tutti!
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io sono sempre per una mappa ben fatta e cambio olio massimo ogni 15 mila km
     
  3. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    649
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    se prorpio devi modificare fai una rimappa così da avere deio paramentri adeguati a frizione, cambio ecc.. Io nn consiglio a nessuno il modulo perchè nn fa altro che inviare segnali e parametri "falsi" alla centralina. In pratica la inganna e porta il motore oltre le proprie possibilità
     
  4. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.074
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si i tagliandi sono tutti fatti sostituendo tutti filtri e l'olio, x quello non cè problema..!

    ma da ignorante anche con una mappa aumenti le prestazioni del motore come con il modulo, giusto?quindi se gli tiri il collo tutti i giorni credo che sia la medesima cosa..o sbaglio?

    altro fattore negativo è il costo di una rimappa e che una volta fatta se vendi lauto perdi quei 500 euro..
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    non è vero che l'auto col modulo o la mappa sia la stessa cosa, il modulo illude la centralina tramite qualche sensore dunque l'auto si sempre più performanete dell'originale, invece con la mappa tu vari tutti i parametri di gestione del motore dall'iniezione alla pressione turbo, all'arricchimento ed altri parametri e se la stessa è fatta bene non esasperata il motore non si guasta, cosa che può fare il modulo, rovescio della medaglia è che quando la vendi il modulo lo stacchi e te lo rivendi mentre la mappa la lasci memorizzata in ecu se non la vuoi portare originale naturalmente il preparatore non ti tornerà i sol di indietro, queste sono scelte personali
    io ti consiglerei una bella mappatura ad hoc, poi ognuno fà come preferisce, il mio è solo un consiglio :wink:
     
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  6. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.074
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    Ok capito..!Grazie maurinax della spiegazione e del consiglio!:wink:

    avessi la possibilità vorrei fare una prova tipo Top Gear!!prendere la mia stessa auto identica, una con mappa e una con modulo e vedere quale va meglio e quale salta x aria prima!!!:mrgreen: :mrgreen:

    chi è lo zio paperone che compra 2 bmw 320d identici e me le da x distruggerle?!?!!?!naturalmente anche con pieno mappa e modulo!!:mrgreen:
     
  7. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.074
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    altra cosa...ma con il modulo, andando tranquilli cè sempre + possibilità di saltare x aria?!o come con una mappa??che ne so x esempio il circuito del rail potrebbe essere + a rischio con il modulo?o la pompa del gasolio??ci incastra niente?
     
  8. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    463
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Visto i km che ha la tua e i chilometri che macini fai una bella mappa, la differenza secodo me non e tanto nei cv che guadagni (in tutti e due i casi) ma a livello di affidabilità' che credo sia molto piu importante.
     
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  9. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.074
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    dici?mi sa anche a me si...però di spendere 500 euro in mappa che poi sono persi non ne ho x niente voglia...il modulo l'avrei trovato usato a una cifra molto abbordabile, x questo l'ho messo (in prova)....e mi piace, le prestazioni le aumenta notevolmente...e non vorrei mi creasse danni in seguito..

    quindi il quesito è modulo o originale??:-k
     
  10. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.898
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    14.299
    330xd E92 Futura Individual
    Io ho mappato la mia 320d 150cv 5 marce, come la tua, a 186.000 km, quando ruppi la turbina.
    Spesi circa 400 €, ma ti posso dire, che ne è valsa davvero la pena.
    Ora la mia 3er ha 244.000 km e non ho nessun problema particolare. :wink:
     
  11. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.074
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Ciao hell!
    ma che mappa hai?cioè è molto spinta o è solo un ottimizzazione?a me dato il kilometraggio mi è stato suggerito "un ottimizzazione" dal preparatore...

    cmq oggi ho staccato il modulo e devo dire che la differenza si sente abbastanza..!!col modulo fumava abbastanza spingendo(normale) e rende molto sopra i 3000 giri....ai bassi e ai medi regimi si sente giusto un pò di coppia in + (che male non gli fa..) ma appena passa i 3000 rpm si sente eccome...troppo secondo me...glia arriva troppo la botta tutta insieme...e il diff la frizione e la turbina ne risentono sicuramente...x questo che l'ho smontato..altrimenti tra 2 giorni il motore e la trasmissione li ritrovavo x terra...!!!!

    tu hell con la mappa non hai questa botta di cavalli e coppia sopra un certo regime di giri?credo che con la mappa si possa spalmare la coppia su tutto l'arco di utilizzo...
     
  12. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.898
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    14.299
    330xd E92 Futura Individual
    Ciao

    La mia mappa è stata fatta sulle mie richieste e compatibilmente con i km del mio motore.

    Io avevo chiesto di avere più coppia ai bassi e di eleminare il fastidioso buco di potenza tra i 1.800 giri e i 2.000 giri.

    Ovviamente ho guadagnato qualcosa anche sulla prestazione totale, ma non era quella la mia vera esigenza.

    La mappa che è stata fatta non è esageramente spinta, visto i km .... però ne sono felicisimo.
     
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  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.074
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    allora come è stato suggerito a me...si anche a me interesserebbe così....che ci fosse un pò + di coppia ai bassi...

    vabbè il modulo ormai l'ho provato vedremo + in qua se ho voglia di spendere un pò di soldi in una mappa..
     

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