Allora ragazzi ho già letto i post passati dove si dice che una mappa sia meglio di un modulo...e non lo so, lo sostiene il 70% del forum quindi ci credo..però...la mia domanda è... secondo voi su un auto come la mia con all'attivo 184.000 km e alla terza turbina (questa ora ha 35.000 Km), sull'affidabilità dell'auto cosa pensate possa essere + deleterio una mappa o il modulo??? lo so se ci vado tutti giorni a manetta la turbina, la frizione, il diff, le gomme ecc ne risentono.. io uso la macchina praticamente 7 giorni su 7...e all'anno faccio su i 35-40.000 km l'anno....usando tutte le accortezze (non tirare mai a freddo..aspettare 30 sec prima di spengere il motore..) pensate che ci siano differenze sostanziali tra un modulo e la mappa?? il modulo ha dato dei benefici sostanziali a mio parere..!! o meglio lasciare stare l'auto originale?? Grazie a tutti!
se prorpio devi modificare fai una rimappa così da avere deio paramentri adeguati a frizione, cambio ecc.. Io nn consiglio a nessuno il modulo perchè nn fa altro che inviare segnali e parametri "falsi" alla centralina. In pratica la inganna e porta il motore oltre le proprie possibilità
si i tagliandi sono tutti fatti sostituendo tutti filtri e l'olio, x quello non cè problema..! ma da ignorante anche con una mappa aumenti le prestazioni del motore come con il modulo, giusto?quindi se gli tiri il collo tutti i giorni credo che sia la medesima cosa..o sbaglio? altro fattore negativo è il costo di una rimappa e che una volta fatta se vendi lauto perdi quei 500 euro..
non è vero che l'auto col modulo o la mappa sia la stessa cosa, il modulo illude la centralina tramite qualche sensore dunque l'auto si sempre più performanete dell'originale, invece con la mappa tu vari tutti i parametri di gestione del motore dall'iniezione alla pressione turbo, all'arricchimento ed altri parametri e se la stessa è fatta bene non esasperata il motore non si guasta, cosa che può fare il modulo, rovescio della medaglia è che quando la vendi il modulo lo stacchi e te lo rivendi mentre la mappa la lasci memorizzata in ecu se non la vuoi portare originale naturalmente il preparatore non ti tornerà i sol di indietro, queste sono scelte personali io ti consiglerei una bella mappatura ad hoc, poi ognuno fà come preferisce, il mio è solo un consiglio :wink:
Ok capito..!Grazie maurinax della spiegazione e del consiglio!:wink: avessi la possibilità vorrei fare una prova tipo Top Gear!!prendere la mia stessa auto identica, una con mappa e una con modulo e vedere quale va meglio e quale salta x aria prima!!! chi è lo zio paperone che compra 2 bmw 320d identici e me le da x distruggerle?!?!!?!naturalmente anche con pieno mappa e modulo!!
altra cosa...ma con il modulo, andando tranquilli cè sempre + possibilità di saltare x aria?!o come con una mappa??che ne so x esempio il circuito del rail potrebbe essere + a rischio con il modulo?o la pompa del gasolio??ci incastra niente?
Visto i km che ha la tua e i chilometri che macini fai una bella mappa, la differenza secodo me non e tanto nei cv che guadagni (in tutti e due i casi) ma a livello di affidabilità' che credo sia molto piu importante.
dici?mi sa anche a me si...però di spendere 500 euro in mappa che poi sono persi non ne ho x niente voglia...il modulo l'avrei trovato usato a una cifra molto abbordabile, x questo l'ho messo (in prova)....e mi piace, le prestazioni le aumenta notevolmente...e non vorrei mi creasse danni in seguito.. quindi il quesito è modulo o originale??
Io ho mappato la mia 320d 150cv 5 marce, come la tua, a 186.000 km, quando ruppi la turbina. Spesi circa 400 €, ma ti posso dire, che ne è valsa davvero la pena. Ora la mia 3er ha 244.000 km e non ho nessun problema particolare. :wink:
Ciao hell! ma che mappa hai?cioè è molto spinta o è solo un ottimizzazione?a me dato il kilometraggio mi è stato suggerito "un ottimizzazione" dal preparatore... cmq oggi ho staccato il modulo e devo dire che la differenza si sente abbastanza..!!col modulo fumava abbastanza spingendo(normale) e rende molto sopra i 3000 giri....ai bassi e ai medi regimi si sente giusto un pò di coppia in + (che male non gli fa..) ma appena passa i 3000 rpm si sente eccome...troppo secondo me...glia arriva troppo la botta tutta insieme...e il diff la frizione e la turbina ne risentono sicuramente...x questo che l'ho smontato..altrimenti tra 2 giorni il motore e la trasmissione li ritrovavo x terra...!!!! tu hell con la mappa non hai questa botta di cavalli e coppia sopra un certo regime di giri?credo che con la mappa si possa spalmare la coppia su tutto l'arco di utilizzo...
Ciao La mia mappa è stata fatta sulle mie richieste e compatibilmente con i km del mio motore. Io avevo chiesto di avere più coppia ai bassi e di eleminare il fastidioso buco di potenza tra i 1.800 giri e i 2.000 giri. Ovviamente ho guadagnato qualcosa anche sulla prestazione totale, ma non era quella la mia vera esigenza. La mappa che è stata fatta non è esageramente spinta, visto i km .... però ne sono felicisimo.
allora come è stato suggerito a me...si anche a me interesserebbe così....che ci fosse un pò + di coppia ai bassi... vabbè il modulo ormai l'ho provato vedremo + in qua se ho voglia di spendere un pò di soldi in una mappa..