Provato modulo bacar su 320d 150cv 184.000km..!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Provato modulo bacar su 320d 150cv 184.000km..!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pero155, 30 Novembre 2007.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Allora ragazzi ho già letto i post passati dove si dice che una mappa sia meglio di un modulo...e non lo so, lo sostiene il 70% del forum quindi ci credo..però...la mia domanda è...

    secondo voi su un auto come la mia con all'attivo 184.000 km e alla terza turbina (questa ora ha 35.000 Km), sull'affidabilità dell'auto cosa pensate possa essere + deleterio una mappa o il modulo???

    lo so se ci vado tutti giorni a manetta la turbina, la frizione, il diff, le gomme ecc ne risentono..

    io uso la macchina praticamente 7 giorni su 7...e all'anno faccio su i 35-40.000 km l'anno....usando tutte le accortezze (non tirare mai a freddo..aspettare 30 sec prima di spengere il motore..) pensate che ci siano differenze sostanziali tra un modulo e la mappa??

    il modulo ha dato dei benefici sostanziali a mio parere..!!

    o meglio lasciare stare l'auto originale??

    Grazie a tutti!
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io sono sempre per una mappa ben fatta e cambio olio massimo ogni 15 mila km
     
  3. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    649
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    se prorpio devi modificare fai una rimappa così da avere deio paramentri adeguati a frizione, cambio ecc.. Io nn consiglio a nessuno il modulo perchè nn fa altro che inviare segnali e parametri "falsi" alla centralina. In pratica la inganna e porta il motore oltre le proprie possibilità
     
  4. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si i tagliandi sono tutti fatti sostituendo tutti filtri e l'olio, x quello non cè problema..!

    ma da ignorante anche con una mappa aumenti le prestazioni del motore come con il modulo, giusto?quindi se gli tiri il collo tutti i giorni credo che sia la medesima cosa..o sbaglio?

    altro fattore negativo è il costo di una rimappa e che una volta fatta se vendi lauto perdi quei 500 euro..
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    non è vero che l'auto col modulo o la mappa sia la stessa cosa, il modulo illude la centralina tramite qualche sensore dunque l'auto si sempre più performanete dell'originale, invece con la mappa tu vari tutti i parametri di gestione del motore dall'iniezione alla pressione turbo, all'arricchimento ed altri parametri e se la stessa è fatta bene non esasperata il motore non si guasta, cosa che può fare il modulo, rovescio della medaglia è che quando la vendi il modulo lo stacchi e te lo rivendi mentre la mappa la lasci memorizzata in ecu se non la vuoi portare originale naturalmente il preparatore non ti tornerà i sol di indietro, queste sono scelte personali
    io ti consiglerei una bella mappatura ad hoc, poi ognuno fà come preferisce, il mio è solo un consiglio :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    Ok capito..!Grazie maurinax della spiegazione e del consiglio!:wink:

    avessi la possibilità vorrei fare una prova tipo Top Gear!!prendere la mia stessa auto identica, una con mappa e una con modulo e vedere quale va meglio e quale salta x aria prima!!!:mrgreen: :mrgreen:

    chi è lo zio paperone che compra 2 bmw 320d identici e me le da x distruggerle?!?!!?!naturalmente anche con pieno mappa e modulo!!:mrgreen:
     
  7. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    altra cosa...ma con il modulo, andando tranquilli cè sempre + possibilità di saltare x aria?!o come con una mappa??che ne so x esempio il circuito del rail potrebbe essere + a rischio con il modulo?o la pompa del gasolio??ci incastra niente?
     
  8. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Visto i km che ha la tua e i chilometri che macini fai una bella mappa, la differenza secodo me non e tanto nei cv che guadagni (in tutti e due i casi) ma a livello di affidabilità' che credo sia molto piu importante.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    dici?mi sa anche a me si...però di spendere 500 euro in mappa che poi sono persi non ne ho x niente voglia...il modulo l'avrei trovato usato a una cifra molto abbordabile, x questo l'ho messo (in prova)....e mi piace, le prestazioni le aumenta notevolmente...e non vorrei mi creasse danni in seguito..

    quindi il quesito è modulo o originale??:-k
     
  10. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Io ho mappato la mia 320d 150cv 5 marce, come la tua, a 186.000 km, quando ruppi la turbina.
    Spesi circa 400 €, ma ti posso dire, che ne è valsa davvero la pena.
    Ora la mia 3er ha 244.000 km e non ho nessun problema particolare. :wink:
     
  11. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Ciao hell!
    ma che mappa hai?cioè è molto spinta o è solo un ottimizzazione?a me dato il kilometraggio mi è stato suggerito "un ottimizzazione" dal preparatore...

    cmq oggi ho staccato il modulo e devo dire che la differenza si sente abbastanza..!!col modulo fumava abbastanza spingendo(normale) e rende molto sopra i 3000 giri....ai bassi e ai medi regimi si sente giusto un pò di coppia in + (che male non gli fa..) ma appena passa i 3000 rpm si sente eccome...troppo secondo me...glia arriva troppo la botta tutta insieme...e il diff la frizione e la turbina ne risentono sicuramente...x questo che l'ho smontato..altrimenti tra 2 giorni il motore e la trasmissione li ritrovavo x terra...!!!!

    tu hell con la mappa non hai questa botta di cavalli e coppia sopra un certo regime di giri?credo che con la mappa si possa spalmare la coppia su tutto l'arco di utilizzo...
     
  12. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Ciao

    La mia mappa è stata fatta sulle mie richieste e compatibilmente con i km del mio motore.

    Io avevo chiesto di avere più coppia ai bassi e di eleminare il fastidioso buco di potenza tra i 1.800 giri e i 2.000 giri.

    Ovviamente ho guadagnato qualcosa anche sulla prestazione totale, ma non era quella la mia vera esigenza.

    La mappa che è stata fatta non è esageramente spinta, visto i km .... però ne sono felicisimo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    allora come è stato suggerito a me...si anche a me interesserebbe così....che ci fosse un pò + di coppia ai bassi...

    vabbè il modulo ormai l'ho provato vedremo + in qua se ho voglia di spendere un pò di soldi in una mappa..
     

Condividi questa Pagina