Provato M3 Cambio A Doppia Frizione | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Provato M3 Cambio A Doppia Frizione

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da lorenzo 61, 12 Maggio 2008.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non so ke dirti Alex...ben 3 persone l'hanno detto...l'andatura era molto soft e tranquilla da godersi il paesaggio...:confused:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se è così mi viene da pensare che abbia dei problemi quell'esemplare, anche perchè è proprio la sua caratteristica quella di non interrompere la trazione e non far sentire le cambiate...

    Al limite il motore Iniettore pompa da 140cv può contribuire a far venire il mal d'auto con la sua erogazione da montagne russe, ma non certo quel cambio
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non sò...me l'ha fatto solo 2 volte e in montagna è...quindi poca cosa...

    è quella da 170 cv :wink:
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si ha un'erogazione molto brusca, tipo ON/OFF, ma con quel cambio è divertentissima IMHO
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ke vada via bene non c'è dubbio...ma quel on off è peggio della barca...:mrgreen:
     
  6. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina

    Confermo=D>=D>, a mio parere è davvero fastidioso.:wink:
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Oh Nicò.............comunque le foto che hai in firma sono bellissime.

    Ca**o com'è messa giu bene di assetto la tua al Ring e come ci sta bene quella di Andrew dietro.

    =D>=D>=D>
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    giornata spettacolare :cool:
     
  9. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mia madre ha il DSG sulla Leon 140cv e confermo che, pur avvertibili, i cambi marcia sono più fluidi di quanto realizzabile da un guidatore esperto.

    Nessun "effetto barca" o contraccolpo.
    Nell'uso trutistico è la migliore soluzione possibile.

    Peccato per la modalità "s" che, nonostante risulti molto rapida, non permette la selezione in manuale.
    Semplicemente tiene il motore nella marcia più indicata per la guida sportiva... questo secondo lui... In pratica è poco meno che disastroso e ti ritrovi a limitatore (o sotto coppia) quando meno te lo aspetti. Tanto rumore e pochissima efficacia.

    Globalmente ottimo per andare a spasso o per i poco talenutosi.

    P.S.
    Anche nella modalità completamente manuale si avverte un certo ritardo tra la richiesta e l'attuazione. Non si tratta di una lentezza "meccanica"... sembra solo che si prenda un attimo di riflessione per capire se quanto vuoi fare è compatibile con l'integrità della meccanica. Si tratta di centesimi di secondo, ma risultano fastidiosi quando sei concentrato nella Guida.

    Ciauz, Rino.

    P.S.
    Tra l'altro nonostante l'assenza di assetto sportivo e gomme ribassate è un veicolo tremendamente veloce (non solo rispetto alla categoria di appartenenza). Con la Civic Type R annaspo per guadagnare un mezzo secondo al km su strade medio-lente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2008
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    ........... e non ci dici nulla???:wink:
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    cosa ne pensi?? hai cambiato idea sul cambio?? :biggrin:














    (non penso pero' sapevo che ti sarebbe piaciuto!) :wink:
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    macchè avete capito...ha provato l'X6...:mrgreen:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vi odio............sto rosicando troppo. ](*,)](*,)](*,)](*,)

    :lol::lol:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In effetti non è poi così bassa, è giusta!!!:mrgreen:
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Oddio, avrei un po' paura ad abbassarla di più, già ora faccio il pelo con il muso su diversi saliscendi.

    Ciò detto................ANGOLI, parliamone.

    L'altra sera sono entrato forte in una curva senza DSC e ho sentito un po' di sottosterzo di troppo...........io ODIO il sottosterzo. :lol:

    Sto tenendo le gomme a 0,2 bar in più del dichiarato con soli due passeggeri.
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    non avete capito niente :lol::lol::lol: #-o
    era riferito a the-d riguardo alla giornata al ring :mrgreen:

    vado mercoledi a provare il cambio paralitico :mrgreen::mrgreen:
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :haha :haha :haha



    troppo bella questa...:mrgreen:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Allora la mia è meno bassa della tua.:wink:

    Qui la cosa è complicata, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, a cosa saersti disposto a rinunciare per avere meno sottosterzo?

    Ti potrei dire di aprirla di 0,10° davanti ma poi ad alta velocità si aprirebbe troppo e diventerebbe dura da gestire con l'aventreno che tira da tutte le parti.

    Oppure di portarla a 0° dietro ma poi dovresti guidarla con il gas, stando però attento a quando lo rilasci con le ruote in appoggio.

    In entrambi i casi consumeresti molto di più le gomme all'interno.

    Io ho una via di mezzo che consente un buon inserimento ed un retrotreno granitico: convergenza ant. +0,05° campanatura -1,5°; converg. post. +0,10° campanatura -1,7°
    Se hai le PS2: 2,5 bar tutte e quattro, ed in pista 2,8bar.
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se hai sentito il sottosterzo potresti aver sbagliato te a prendere la curva.
    Se guidi quasi sempre col DSC inserito è normale non avere il senso del limite.

    Guida sempre senza controlli , prova ad affrontare le curve in vari modi e senti bene cosa fa la macchina.
    Inutile modificare l'assetto se prima non impari bene ad usarlo.
     

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