Provato M3 Cambio A Doppia Frizione | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Provato M3 Cambio A Doppia Frizione

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da lorenzo 61, 12 Maggio 2008.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    inizio a peoccuparmi :eek:#-o

    nico, che differenza ci sarebbe stata a pari gomme?
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    e a pari pilota? :-k
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    tra i due cambi?

    se pilota medio la differenza enorme, se esperto ovviamente meno ... ma c'è (ha i rapporti molto corti arriva a 8000 in un attimo)!!
     
  4. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca


    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:

    :haha:haha:haha
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda che quella cosa che ho detto sulle PS2 era una ca@@ata, la GT3 aveva le sportcup+ come le tue, l'ho detta per non attirarmi le ire dei porschisti che frequentano questo ed altri forum.

    La verità è che colui che la guidava, conosceva benissimo il Ring e probabilmente o si divertiva a tenrmi dietro con il guinzaglio, o non era capace di portare al limite la macchina, o semplicemente stava facendo quello che io ho fatto con te per i due giorni, l'apripista per insegnarci le traiettorie.


    Ora dato che era tedesco penso che si stesse divertendo con due italiani, ma dato che alla eschbach l'ho quasi affiancato, sono quasi certo che non sapesse sfruttare al massimo la macchina.

    PS: anch'io ero ancora lontano dal limite.

    La differenza vera, IMHO è quella che c'è nei tempi ufficiali delle case al Ring, forse leggermente meno, ossia di una 15ina di secondi, che corrispondono a 3 secondi in una pista normale.

    Con una differenza macroscopica, l'assetto delle GT3 nasce con una derivazione stradale ma tutti gli angoli e l'assetto possono essere modificati per l'uso estremo, solo questo può valere altri 3 secondi.

    Viceversa se metti giù bene una M3 con assetto ribassato e specifico per la pista, angoli estremila differenza si riduce man mano che la pista si fa veloce.


    Il vantaggio di peso della GT3 (la RS pesa 130kg in meno della M) e la sua ripartizione l'avvantaggerebbero nei circuiti lenti ma la stessa ripartizione la penalizzerebbe su quelli con curve veloci in appoggio.

    La GT3 sarebbe molto adatta al tuo stile di guida, si entra, percorre ed esce dalla curva cercando sempre il sovrasterzo.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ops...forse ho capito male con Andrew, se intendeva tra M3 ed M3Dkg la differenza in pista srebbe abbastanza rilevante, per via di III°, IV° e V° assai più corte e molto usate, soprattutto al Ring.

    In uno sparo 0-300, l'iniziale vantaggio della Dkg verrebbe annullato alle altissime velocità per la VI° della M manuale più corta della VII° della dkg.
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    no no, tu avevi capito bene, e' enrico che dorme ancora :lol:

    quindi se ho capito bene:
    -la gt3 aveva le sport cup+
    -tu hai detto che aveva le ps2 x non fare incaxxare quelli con la porsche
    -quei 2 gg al ring stavi facendo da apripista
    -non giravi al tuo limite (lasciamo perdere quello dell'auto)

    :-k

    io credo che un GT3 rs con pari pilota e pari gomme, ci suona come dei tamburi, anche una non RS, in qualunque pista :wink:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Mi sembrava di averlo detto, 3" che possono diventare 6" su una pista normale e 15" al Ring che possono diventare chissà quanti approntando la GT3 con le opportune regolazioni che ha di serie.

    Ma non ti far ingannare, tutte le auto rispondono alle leggi della fisica, il baricentro di una M3 si può portare allo stesso livello di una Porsche, semplicemente abbassandola, la Porsche è sempre stata così performante (pur avendo il motore dalla parte sbagliata), perchè ha sempre privilegiato la sportività alla sicurezza. Guarda che misura hanno le gomme della GT3, davanti ha delle 235 contro le 245 della M ma ha ben 250kg in meno che gravano sull'avantreno, dietro ha delle 305 contro le 265 della M pur pesando solo 100kg in più. Ora immagina se potessi montare sulla M delle 275 davanti e delle 295 dietro, sei così sicuro che la GT3 avrebbe ancora un grosso vantaggio?

    Ora invece, con le gomme di serie, metti le due macchine in un'autostrada allagata dalla pioggia, secondo te quale delle due è più sicura.:wink:
     
  9. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

    264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    una gt3 strettamente di serie a parita' di pilota bravo e sottolineo bravo al ring in 5 giri filati (posto che la nostra li regga)ci da circa mezza pista di distacco!!!!
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    che bastardo !! sei OT di brutto allora !! Si parla di cambi qua. Forse le attenzioni di Alberto ti hanno confuso :lol: pprrrrrrrrr
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    assolutamente d'accordo!! La DKG è impressionate davvero!!
    Tu Nico l'andrai a provare?
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    parlando di sicurezza sono daccordo

    scusa non avevo letto dove dicevi dei secondi di differenza...

    la porsche puo' mettere le gomme che vuole, ma lei di serie le ha, noi no :wink:
    si tratta di compromessi...

    ps. allora andiamo a ledenon?? :mrgreen:
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    alberto mi manda in palla :lol:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, ho paura...di innamorarmi.


    A parte gli scherzi, con la M ho riassaporato il gusto delle guida specialistica e non mi priverei del cambio meccanico, certo è che, se uscisse una Csl tecnicamente molto più valida con l'unica opzione del dkg (come avvenne per la precedente), la prenderei comunque.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Putroppo è così.

    proprio ieri seguivo una trasmissione sul campionato GT, dove le Ferrari 430 stanno dando una sonora bastonata alle 997, ed un pilota Porsche ha ammesso: fino a qualche tempo fa le altre case automobilistiche erano tecnicamente meno raffinate, ora che sono alla pari emergono le differenze di ripartizione dei pesi.
    Per me un si, equivale ad un impegno, quando mi sarò iscritto su t4f sarai il primo a saperlo, sicuramente farò di tutto per esserci, ci tengo molto, forse riesco anche per il Mugello.:wink:
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    cosi' mi piaci :mrgreen::mrgreen:
    fatti non pugnette :cool: (sai a cosa mi riferisco)
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh... dai una pugnetta ogni tanto non fa male, anzi aiuta la fantasia.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

    264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    io provai il dkg circa un mese fa e devo dire non mi entusiasmo'molto ma la sostanza e' una'altra come mai bmw ha optato per un cambio a doppia frizione quando aveva in casa il miglior elettroattuato (ferrari a parte)in commercio??
    le ragioni sono 2 la prima e' data dal fatto che il dkg costa esattamente la meta' del smg3 la seconda e' che volendo vendere parecchie m3 negli stati uniti e' ovvio che abbiano optato per un cambio di questo tipo senz'altro migliore del smg3 quando si viaggia in automatico.nella guida impiccata mostra i suoi limiti soprattutto in scalata
    per quanto riguarda la e92 csl ad oggi si ritiene che uscira' solo col manuale e comunque non prima di settembre 2010 e che avra'(di questo ne sono certo)2 posti secchi
    comunque a chi puo' interessare anche la ferrari er la nuova california utilizzera' un cambio a doppia frizione in luogo del fatastico f1 esattamente per gli stessi motivi di bmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2008
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ma come fai a dire che ha dei limiti in scalata? è pressochè istantaneo.

    La CSL nel 2010? Questa M3 avrà vita lunga mi pare di capire allora!
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Mi pare strano che abbia due posti secchi .
    Non sarebbe più una E92
     

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