la diff credo sta nella gestione software sicuramente più veloce e personalizzabile sulla M (magari ha più livelli di taratura) con mdrive
la differenza di prezzo è senza m drive; se aggiungiamo anche quello diventa ancora più significatva...
Tasto MDrive per il guidatore sportivo ed esperto Nella nuova BMW M3 il sistema di comando iDrive può essere ampliato a richiesta del livello supplementare MDrive. Il guidatore ha la possibilità di selezionare un’impostazione personalizzata in tutti i sistemi di dinamica di guida configurabili, così da definire un setup dell’automobile in base alle sue preferenze personali. Premendo il tasto MDrive del volante multifunzione, viene memorizzata la configurazione individuale della vettura che è richiamabile senza alcun ritardo, indipendentemente dalle impostazioni del sistema previamente scelte con i tasti funzionali e il guidatore si gode così il carattere versatile della sua vettura. Il passaggio al setup personale della sua M3 richiede solo di premere un tasto. Il sistema MDrive consente di selezionare la linea caratteristica del motore «Sport Plus», la modalità del DSC «M Dynamic Mode» e la mappatura del Servotronic «Sport». La gestione motore è regolabile attraverso tre mappature differenti, attivabili attraverso il sistema MDrive il quale influenza la posizione delle farfalle nella sezione di aspirazione e una serie di altri parametri che modificano sensibilmente le reazioni del motore.
anch io ho avuto la fortuna di provare la nuova Z4 3.5 sdrive: la macchina mi e' sembrata subito molto, ma molto piu' bello di quello che pensavo...aperta e' veramente splendida...ero a imola ed ho avuto la fortuna di trovarne una con i 19" e il cambio dkg...che mi e' stato detto e' lo stesso della M3 ma senza la possibilita' di tarare la velocita'..tranne per le differenze nei tre step dell elettronica...confort..sport e sport plus. l ho provata in manuale con tutto staccato e con l elettronica su sport plus... l motore e' una bomba, mi e' piaciuto veramente molto...era la prima volta che porvavo il 3.o biturbo e capsico tutto quello ce di positivo avevo letto...tira come un forsennato fino al limitatore e ha una gran coppia...ho provato a riprendere in 5a da circa 60/70 orari a 1600 giri e in pochissimo ero sopra i 120...fantastico. l unica cosa che non mi ha fatto impazzire e' l assetto...me lo aspettavo molto piu' rigido..anche il proprietario della conce..un mio caro amico..mi ha confermato l idea di bmw di rendere un po piu' confortevole per rubare clienti a mercedes...ma mi ha detto anche che e' sempre possibile ordinare le sospensioni adattive M...che monterei immediatamente. il cambio funziona veramente a meraviglia...non senti i passaggi di marcia e in scalata quando spara le doppiette e' veramente una goduria...anche se la prenderei manuale... comunque veramente un gran ferro!!!!
L'unico difetto che ho riscontrato rispetto alla vecchia z4 è un peso di 200k in più che si sente eccome e un minor feeling con l'asfalto, forse dovuto all'active steering...tuttavia la nuova z4 rimane un'auto molto più sfruttabile nella guida di tutti i giorni a mio parere molto più bella, meglio rifinita e più confortevole...peccato che non trasmetta più quelle sensazioni di sportività pura caratteristiche della vecchia z4... Una versione M, sicuramente colmerebbe questa ''mancanza'' di sportività.
Solo per dirvi che...........l'ho ordinata!! Torno zetista, dopo un anno e mezzo di pausa su una splendida 335i coupè, che mi resterà sempre nel cuore!!
Già, avevo tralasciato il dettaglio importante... Sdrive35i.... Per un attimo stavo optando sulla 30i, poi mi son detto ovviamente no.... Non vedo l'ora....anche perchè la mia l'ho venduta 2 giorni fa... addirittura avevo due acquirenti che si sono scannati per aggiudicarsela.... :)
Sto fornendo dettagli lentamente Cambio dkg.... spacegrey interni crema...cerchietto 19"... Ero indeciso sul nero, ma volevo cambiare... La zeta che avevo prima era stratusgrau e mi piaceva tantissimo...questo space non l'ho mai visto dal vivo, ma già lo adoro.... Non vedo l'ora!!
Però aggiungo un piccolo asterisco: è troppo cara....mettendoci un po' di accessori in due secondi sfora i 60 abbondantemente.... se non fossi un patito biemme, sicuramente sceglierei altro.... Se non altro la cosa buona è che limiterà l'acquisto da parte di chi pensava di portarla via a 35.000 euro.... (sono un po' un tipo che apprezza il prodotto non massificato...) :)