Provata Z4 35i | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Provata Z4 35i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da davidino, 10 Maggio 2009.

1. davidino

davidino Collaudatore

410
    39
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.417
    Bmw 320d e90 - Smart cabrio
    :mrgreen: :mrgreen: Ragazzi che dire... Stasera ho avuto il piacere di provare la nuova Z4 35i su strada... Oltre a dire che è magnifica da guidare col vento tra i capelli, devo dire che mi hanno stupito in particolar modo il cambio automatico a doppia frizione molto molto rapido e piacevole in cambiata, la magnifica tenuta di strada, e tutte le altre cose ovviamente bellissime come gli interni (in particolare il volante), cerchi ecc ecc.. Motore estremamente potente dal sound esclusivo e caratteristico..:razz::razz: Ragazzi resta da dirvi solo una cosa........ E' UN MACCHINA DA PROVARE SENZ ALTRO e, per chi può, da comprare..:wink: Complimenti alla Bmw per la nuova belva messa sul mercato =D> :cool: =D>

A 1 persona piace questo elemento.
  2. giulio320d

giulio320d Kartista

81
    2
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    -6
    BMW 320d e90
    paragoni con la tua bellissima M3?

3. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    anchio l ho provata oggi , z4 3.5i DKG , veramente una bomba..Una cosa mi ha stupito , pur montando lo stesso motore della 335i ha un sound piu cattivo e cupo ...

4. skyline339

skyline339 Aspirante Pilota

38
    1
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    11
    EX 120d LSE, EX 120d, X3 F25 35d
    provata pure io.
    il doppia frizione è uno spettacolo, magari non è come il dkg, però sarebbe ora di montarlo su qualche modello in più!

se avessi una cifra un po più consistentente la avrei gia presa al posto della serie 1... è fantastica. forse questa settimana mi fanno fare un test un po più approfondito...

5. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    ma è il DKG... no?

6. pincopal

pincopal Guest

Reputazione:
    0
    Provata...due volte! il primo con gli stitici della bmw milano, giretto tranquillo con personale gentile ma poco "informato" sulla nuova z4.
    Secondo test altra concessionaria a milano con test veramente gradevole, con assetto sport plus inserito e con limite da porsi in autonomia, perchè la macchina deve essere guidata con "coscenza".
    Cmq grande auto, ma secondo me copre un mercato più "Vecchio" e più facoltoso.
    La versione precedente è più giovane anche come linee.
    ciao
    G

7. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    So solo che,quel poco che ha potuto farmi vedere la pubblicità,è stato abbastanza per farmene innamorare.....esteticamente è bellisssima.....non oso immaginare il biturbo con il cambio nuovo.....:eek:

8. davidino

davidino Collaudatore

410
    39
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.417
    Ciao Giulio, l m3 è sicuramente piu' potente a livello di prestazioni, accellerazione da brivido, ripresa.. Sicuramente sarò di parte però la preferisco a tutte le bmw attualmente sul mercato, in quanto a linea, motore, prestazioni, estetica ecc ecc.. Il fascino della nuova z4 35i, oltre che nella nuova linea con cofano motore molto grande ed aggressivo ed ai cerchi molto belli, sta nelle prestazioni davvero stupefacenti.. Pur non avendo un motore ///M ha prestazioni davvero ad alto livello..:wink:

9. davidino

davidino Collaudatore

410
    39
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.417
    Sono d accordo, ha un suono molto cupo e cattivo, veramente bellissimo.. Ancora complimeti alla Bmw =D>

10. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Sabato pomeriggi l'ho provata anch'io.
    Famoso concessionario nella bassa bergamasca proponeva un'imparziale prova comparativa.
    Prima la guida di una MB SLK 200 kompressor da 163 cv con l'automatico.
    Subito dopo Z4 e89 sDrive35i DKG, grigio metallizzato chiaro.

Già qui...:-k sarebbe stato meglio far provare una Z4 e85 3.0si, no?

Vabbè...

Salgo sulla MB, comoda, paciosa, metto in D e partiamo io e il ragazzo della conce.
    Niente, facciamo il giro e scendo così:sad:, il cambio automatico MB fa ca*are (non me ne vogliano i possessori:mrgreen:), lento lento lento e penalizza molto un motore che di per se non è un fulmine.

Bene, ecco il piatto forte.
    La zetona.
    Salgo e sento il profumo del nuovo, gli interni in pelle e alcantara bianca strafull.
    Metto la cintura e pigio il tasto Start/Stop Engine. Un cupo rombo si abbatte sui miei ormoni che mi fanno mettere in D e pigiare l'acceleratore.
    Il ragazzo della prova mi parla delle specifiche e delle innovazioni, del cambio ma i miei sensi sono altrove mentre gli finivo le frasi:mrgreen: (colpa del BMWpassion!:biggrin:)
    Siamo in Normal. Già per le mie abitudini è allucinante, il rumore, il vento, l'odore...\\:D/
    Poi Sport:eek::mrgreen:
    Andiamo sulle strade di campagna e mette in Sport+ e qui diventa un jet! Lo sterzo si fa duro, le traiettorie precise, il rumore cattivissimo, il motore più reattivo e l'acceleratore un invito a correre!:love>8P:twisted::eggface:

Il ragazzo mi fa"qui puoi tirarla"

Me lo son fatto dire due volte?

NO!

Schiaccio l'acceleratore e il cambio a doppia frizione snocciola le marce senza farsi accorgere, la lancetta del tachimetro schizza come una matta e l'adrenalina va a mille!
    In meno di un secondo mi ritrovo incollato:eek: nei comodi sedili in pelle.

La velocità era di @#§ km/h:mrgreen:=P~, arriviamo alla fine delle curve affrontate con grinta e l'impianto frenante fa sembrare in pochi metri che la macchina stesse andando a 50 all'ora.
    Finiamo la prova e scendo dal capolavoro biturbo, lo guardo così:mrgreen:=P~:eek:. (immaginate)

Valutazioni
    motore fantastico 10!
    estetica stupenda 8 e mezzo (poteva essere più in*****sa)
    comfort (rispetto alla mia rollosissima) 8, le buche si sentono.
    tenuta (sempre rispetto alla mia rollosissima e con assetto burro lactis) 10, sempre sotto controllo.

Insomma, un acquisto che farei subito potendo!

E' amore!=D>

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Effettivamente la prova è buffa...
    2000 con compressore da 163cv contro 3000 biturbo da 306cv :lol:
    Comunque ti capisco, io ho preso il 3.0 della (vecchia) Z4 solo perchè la volevo automatica, e con un 2000 da 150cv mi si sarebbero incastrati i maroni tra il tappetino e le guide del sedile.

12. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    :haha:haha:haha

13. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Anch’io ho provato la 35i sabato scorso (grazie ad un amico iscritto al forum J)
    Arrivo con 10 min di anticipo all’appuntamento e la vedo li, parcheggiata in strada appena fuori il conce. Grigia, cerchi da 19, sedili sportivi in pelle nera.
    Non l’avrei configurata cosi, ma che dire… la new z4 è davvero bella bella. Linea mozzafiato, cofano lungo, volumi ben proporzionati, culetto invitante, incattivito dai due scarichi. Da ferma fa indubbiamente la sua porca figura.
    Chiedo di poter posare la mia giacca nel baule e intanto approfitto per sbirciare la capienza dello stesso in configurazione spider L… spazio disponibile per poco piu di uno zainetto. Veramente piccolo.
    Vabbè tanto non sono li per verificare i dm3 del baule, allora mi accomodo nell’abitacolo. Accogliente, basso, abbastanza comodo, minimalista ma non in maniera esagerata. Inserisco la chiave, piede sul freno e pigio lo “start”. Appare il grande schermo del navigatore e contemporaneamente i due cannoni posteriori iniziano ad emettere musica per le mie orecchie. Sound cupo, impercettibilmente irregolare, poco metallico.
    Al minimo dei giri comunque è molto discreto e silenzioso. Partiamo in D e ci muoviamo lenti tra il traffico milanese. Le marce entrano con dolcezza, procedo con un filo di gas, facendo innestare la 2a, la 3a e la 4a. al primo stop il cambio provvede a rimettere la prima.
    Ci allontaniamo dal centro città chiedo e ottengo la possibilità di guidare in modalità manuale S (non S plus). Semaforo rosso, prima fila. Parto piuttosto allegro, superati i 400 giri,la spinta si fa veramente vigorosa e la velocità sale in maniera impressionante…le altre auto sembrano ferme.
    Sound entusiasmante, ma non estremo. Per intenderci non di quelli da far girare i passanti a 2 km di distanza. La particolarità è che ad ogni regime, lo scarico emette una tonalità propria e distinta. A regime costante il ruggito è calmo, ma pronto ad esplodere. In scalata l’effetto borbottio è da sturbo.
    Il motore sempre disponibile in qualsiasi marcia e a qualsiasi regime, ma questo lo sapete già.
    Qualcosa di diverso da voi però la devo dire. Avevo provato tempo fa la z4M. SO BENISSIMO CHE NON SONO PARAGONABILI, ma la differenza tra le due è piu che evidente a livello di feeling e la sensazione è che i cv di differenza siano (molto) piu di 40.
    Con questo intendo dire che la 35ì è davvero maledettamente veloce, ma NON è incazzata. La M aveva un sound ancora piu coinvolgente, il motore molto piu incazzato e l’assetto molto piu nervoso. Sto dicendo ovvietà, lo so, ma è per farvi capire che la mia sensazione è che la new z4 sia stata molto imborghesita, sembra quasi docile, sfruttabile e, complice il bellissimo dkg (o come si chiama) apparentemente facile da portare (in condizioni normali, non so al limite come si comporta)
    Che altro dire? La macchina è figa, elegante, comoda, veloce e modaiola. Venderà un fottio, ne sono certo. Il prezzo sembra apparentemente onesto (50k euro), ma vi assicuro che la dotazione è scarna e su una macchina del genere attingere dalla lista optional è quasi un obbligo. Superare ( e di molto) i 60k euro è un attimo. Ma qui ci avviciniamo in territorio m3. Ma questa è tutta un’altra storia

14. Z4brother

Z4brother Primo Pilota

1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Raga, ma a rumorosità interna come siamo messi?
    O meglio, sono abituato alla silenziosità imbarazzante della mia 335i quando sta con finestrini chiusi....
    Su questa come siamo messi a confort acustico interno??

15. skyline339

38
    1
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    11
    in teoria no e non lo si direbbe nemmeno dalla differenza di prezzo che c'è tra i due. se fosse il dkg lo avrebbero chiamato così e non molto vagamente cambio sportivo a doppia frizione... :-k

poi anche in concessionaria quando ho provato la macchina mi hanno detto che non è il dkg, ma prendo sempre con le pinze quello che mi dicono in conce perchè ne ho sentite molte di grosse. #-o

in ogni caso dkg o no la macchina è entusiasmante, anche se è vero che non è molto incazzata, complice forse il fatto che la spinta è regolare dai più bassi regimi fino al limitatore, senza 'calci nel culo' degli aspirati.

tutto ciò sempre imho ovviamente! la macchina la comprerei al volo! :wink:

16. pozgt

pozgt Secondo Pilota

709
    19
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.407
    BMW 320d Msport G21

Cerco di fare un po' di chiarezza basandomi su ciò che riporta il depliant della nuova Z4.:wink:

CAMBIO AUTOMATICO SPORTIVO. La nuova Bmw Z4 è equipaggiata di serie con cambio manuale a 6 marce. Per la BMW Z4 sDrive23i e la Z4 sDrive30i è disponibile il cambio automatico sportivo a 6 rapporti; per la BMW Z4 sDrive35i invece è proposto il nuovo cambio automatico sportivo a doppia frizione e 7 rapporti(DKG).

17. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ovvero lo stesso che monta a M3 E92!:cool:

18. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se qualcuno ha provato un 30i si faccia avanti, meglio se manuale e coi cerchi da 18 ;)

credo però che sia una motorizzazione un pò troppo di nicchia ;)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2009
  19. skyline339

38
    1
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    11
    bene allora se è riportato che è il dkg ritiro parte di quello che ho scritto prima...

mi puzzava un po perchè sulla m3 costa 3900 e sulla z4 2500... tanto meglio allora!

quando avrò la possibilità di provare la m3 potrò vedere se realmente è il dkg.
    cmq sicuramente ci sarà qualcuno che saprà prima di me...

20. pozgt

pozgt Secondo Pilota

709
    19
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.407
    BMW 320d Msport G21

Facendo una ricerca più approfondita sul web, ho scoperto che il dkg montato sulla Z4 35si ha codice 436:

http://www.arpem.com/coches/coches/bmw/z_4/modelos-09/bmw-z4-35si-306-roadster-dkg.html

http://www.bimmerfest.com/pdf/MY2009Z4TechnicalData.pdf

http://www.conceptcarz.com/vehicle/default.aspx?carID=16346&i=2#menu

per cui, come ha scritto Roger, è proprio il medesimo montato sulla M3
    http://www.vuko.hr/_Data/Cjenici/3_coupe_(E92)_D-tehnicki_podaci.pdf

resta da capire, come dice Skyline, il motivo della differenza di prezzo del cambio tra Z4 e M3....

Condividi questa Pagina