provata sw 150cv e confronto coupè benzina 2.0 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

provata sw 150cv e confronto coupè benzina 2.0

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mentepazza, 20 Giugno 2011.

1. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ho avuto occasione oggi di guidare un 320 station 2.0 150cv diesel;
    alcune considearazioni mi sono d'obbligo in confronto al mio coupè!
    a parte l'allestimento proprio base con volante a 4 razze nonostante i 200 mila km si presentava abbastanza in forma estetica.
    La prima differenza che noto riguarda l'assetto; l'auto monta i 225/17; le coupè hanno un assetto ben più rigido delle wagon, me ne accorgo passando su strad dissestate che faccio col coupe; tale assetto però rende l'auto un po meno precisa del coupè su curvono autostradali presi veloci. ( ma magari sono solo gli ammo un po scarichi).
    Per quel che riguarda il motore pensavo il 150 cv fosse un drago di motore e cattivo, invece lo trovo lineare e pieno ma non aggressivo, e nei percorsi autostradali la sostanza sotto il pedale non è molto differente dal 2.0 143 cv benzina.
    bisognerebbe provarlo in una strada in salita con curve per capirne bene le differenze.
    quel che mi ha colpito di più è invece l'insonorizzazione, più curata che sul motore benzina. a parte il minimo e le prime due marce fino a 2500 giri.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. 19kino87

19kino87 Primo Pilota

1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    Io ho guidato un berlina futura anni fa e mi era piaciuto come erogazione... Non ti incolla al sedile ma spinge bene, te ne accorgi nei tornanti in montagna... Una pronta ripresa...

3. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    nn si può paragonare il benza al diesel...ognuno ha le proprie peculiarità...soprattutto un diesel con + di 30Kg/m nn puoi paragonarlo a un benza meno potentee con meno coppia...poi si parla di un 4 cil.turbo e un 6L....mah...

4. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    be il paragone e un po sbilanciato in quanto una sw e piu pesante mentre la coupè e piu leggra e gia e una grande differenza, e da tenere conto anche la differenza di alimentazzione una benzina 6 cilindri mentre l'altra diesel 4 cilindi, a mio parere la sw e stata concepita piu per una famigliare o come auto di rapresentanza quindi è normale che una coupè abbia un assetto piu riggido in quanto piu sportiva ma posso errare e potrebbe essere anche come dici tu ciaoe ammortizzatori un po andati o leggermente scarichi, essendo un turbo diesel risultera cmq piu scattante nelle prima marcie in quanto la potenza niuton risultera maggiore se non erro

5. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Io guidai un 320d e46 penso eletta,molto lineare e progressivo, un faceva nemmeno molto rumore a mio avviso.

La ripresa è pronta non ti ti fa venire i brividi ma quando sei a bassi giri ha quello che serve per trarti d'impaccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Purtroppo non ho mia guidato una coupè :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ,posso paragonare solo con la mia a benzina.

6. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    riprovato il 150cv sempre su sw; le impressioni generali sono leggermete differenti dalla prima prova;

la cosa pù evidente è in autostrada dove all'aumentare dei giri diminuisce la sensazione di spinta sul diesel; mentre sul benzina specie dopo i 170 si ha più "pedale " sotto il piede.

I curvoni autostradali meno piacevoli e precisi da fare con la sw ( ma credo sia questione di assetto un po finito).

sarà che il 2.0 benzina prende subito i giri grazie al cambio corto, la sensazione con il td 150cv è di minor agilità in città, ma la spinta è corposa se si tiene il motore intorno ai 2.000 giri e la spinta si sente più che nel benzina e fino a 3.000 giri da molta soddisfazione;

come sensazione avverto che sul diesel ci sono molte più inerzie, sia quando si cambia marcia, sia quando si accelera, mi sembra in generale più rallentata.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2011

Condividi questa Pagina