Provata nuova Skoda Superb | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Provata nuova Skoda Superb

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da ghiblj, 24 Novembre 2008.

1. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Venerdì ho provato la nuova Superb. Cavolo che macchina!
    Hanno fatto proprio un bel lavoro in skoda.
    La prima impressione è stata di un'auto molto silenziosa in marcia, solo in accelerazione si sente il 2L 140cv iniettore pompa (montano anche il CR ma non lo avevano li da provare). Penso che sia più silenziosa della mia dopo i 120 km/h il che è tutto dire!
    Lo spazio all'interno è tanto ma veramente tando, ci si perde quasi. I materiali sono di qualità superiore rispetto alla passat. Carino il touch screen a colori da 6,5'' e la strumentazione color ghiaccio.
    Il vano bagagli come il resto è enorme e molto comodo con il sistema trwindoor che alla bisogna apre il cofano, lunotto compreso per avere un'ampio passaggio per carichi ingombranti.
    In strada va bene, anche se si tratta più che altro di un'auto confortevole, con assetto morbido ma giusto per il suo carattere. La tenuta è sempre sincera e poco sottosterzante (per quel che ho potuto provare).
    Ho notato però che la corsa del pedale è un pò lunga rispetto alle mie abitudini.
    Questa nuova Superb per il prezzo che ha è proprio un'auto dalle qualità ottime.
    Ho tralasciato volutamente il discorso linea perchè è molto soggettivo e comuque dal vivo è più carina che in foto. Però il psoteriore non lo digerisco!
    Chi di voi l'ha provata? Condividete le opinioni?

http://www.skoda-auto.it/gamma/gamma_superb/pdf/Superb_catalogo.zip

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2008
  2. Phil

Phil Collaudatore

321
    3
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    803
    Bmw 320d touring
    la macchina l'ho visionata appena scesa dalla bisarca a fine agosto ed era grigio chiaro, non posso esprimere un parere sul comportamento stradale perche non l'ho provata pero condivido le tue opinioni sugli interni di gran qualità e ben rifiniti e lo spazio a bordo che c'e in abbondanza.Esteriormente il parere e molto soggettivo questa che vidi grigio chiaro anche se ancora sporca sinceramente mi piaceva poco qualche settimana fa ne ho vista una nera e devo dire che nel nero anche esteriormente e gradevole...

3. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    L'ho vista anch'io, ma ho perso l'occasione di provarla perchè il boss stava uscendo e io andavo un po' di fretta.

Per gli interni confermo tutto quello che hai detto tu.
    Sicuro che il 2L 140 sia iniettore pompa? :-k Vorrei sperare che non avessero fatto questa ca**ata, coi nuovi common rail che hano fatto...

Forse era il 1.9?

Comunque di lato la trovo inguardabile, troppo sproporzionata.[-X

4. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Mi fai venire il dubbio sui motori ma il comportamento ed il suono era da iniettore pompa (dopo i 1900giri spara una botta di coppia nella schiena).
    Non mi sembra facciano il 1.9 per la nuova superb! Si può sempre chiedere:wink:
    Come già scritto in altri forum la linea si guarda per i primi 6 mesi poi conta ben altro!!!

5. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    esteticamente e qualitativamente non metto in dubbiole qualità skoda. Da qua a staccare un assegno, anche fosse solo di 2000 euro per girare con quel marchio però ne passa. Sono un razzista caccone per le auto e su certi marchi fatico a salire anche solo come passeggero.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Mi spiace per la visione limitata del mondo dell'auto ma se ragionassimo solo per marchi non dovremmo salire più in nessuna auto. Ti rimando ai miei ultimi post sul perchè! Io non dovrei più salire su BMW con tutte le rogne che sto avendo, ma qui vado OT.
    Ciao

PS: siamo pur sempre in un paese libero (per il momento) e le opinioni vanno rispettate e quindi rispetto la tua, non possiamo miva essere tutti daccordo, no?!?!:wink:

7. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Qui si parla anche del 1.9
    http://www.omniauto.it/magazine/4460/motori-skoda-superb

ma a listino non c'è più!

Qui si parla solo di CR
    http://www.repubblica.it/2008/09/mo.../motori-skoda-superb/motori-skoda-superb.html

Anche qui si parla solo di CR
    http://www.autovideoblog.it/skoda/nuova-skoda-superb-motori-tecnologie-allestimenti-prezzi.html

Mi sa che c'è un pò di confusione provo ad indagare di più!

8. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Ghibli, so di essere limitato, ma che ci posso fare? Non sputo sulle skoda, anzi sono convinto siano ottime macchine, solo che non le acquisterei mai. E' un po' come con i vestiti, Versace "produce" e cuce tessuti di ottima qualità ma non mi sento a mio agio con quegli abiti e non li acquisterei mai.

9. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Ti consiglio di provarle allora, tanto non costa nulla :wink:
    Così almeno saprai definitivamente che non ti piacciono. Se abiti in provincia di Venezia, vai alla Autopiave sono molto disponibli.
    E tu dirai e questo insiste e rompe... ma son fatto così:mrgreen::mrgreen:

10. pitigghiu

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    D'accordissimo, ma se 8 anni fa ho portato a casa una Fabia 1.9TDI al prezzo di una Punto 1.4 a benzina, se oggi guardi il listino non è più così (sconti a parte :mrgreen:).

Questo per dire che 30k euro la Superb li può valere tutti, ma a qualcuno può storcere il naso spendere 30k euro per una Skoda.

Oh per carità, il 99% delle persone ignora che Skoda è un marchio glorioso (andate a vedere i modelli storici, magari proprio la vecchia Superb e le Octavia), ma per l'"uomo della strada" Skoda resta un marchio dell'est non molto quotato.

11. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    meglio spenderne 35 per avere la passat!! ](*,) e avere la stessa auto!#-o
    forse l'interno della superb è meglio curato (anche senza forse)

12. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Gemelle diverse:

13. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    trovo un conflitto in termini tra skoda e superb.
    Skoda e la cecoslovacchia rappresentavano l'eccellenza nella meccanica europea. E l'ingresso di Vw non ha fatto altro che portare miglioramenti.
    Si può fare lo stesso discorso riguardo a tante marche giapponesi e coreane, tra poco magari pure cinesi ma da qui a sentire attrazione per le skoda credo, me lo riconoscerete, ne passa.
    O.T. Mi piace "uomo della strada"

14. pitigghiu

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    Saranno pure gemelle tecnicamente, ma esteticamente tra la Superb e la Passat CC non avrei dubbi: Passat CC tutta la vita =P~.

Tra le berline invece credo che ci penserei un bel po'.
    Se poi uscirà la Superb Station allora....

Comunque per dimensioni non le vedo paragonabili. Mi sa che ci ballano 20cm buoni tra le due...

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Una volta caduti i pregiudizi legati al marchio, si può tranquillamente dire che è una delle poche auto rimaste con un giusto rapporto qualità/prezzo.
    Quanto all'estetica, ritengo sia poco edificante parlarne, è un dato troppo soggettivo.

16. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Concordo pienamente!!! Anche se la CC è più bella come linea!! Ma d'altronde non possono farle proprio uguali altrimenti dovrebbero eliminare una delle 2 e in questo caso la passat in quanto costa di più:mrgreen::mrgreen:

17. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Motori!!!

Confermo che ho provato il 2.0 l iniettore pompa. Solo il 170 è CR per il momento

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2008
  18. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La Superb nuova monta solo motori common rail :wink:

19. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    ho chiesto direttamente al conce e mi conferma che il 2L 140 è iniettore pompa. Forse dal prossimo anno monteranno solo CR.
    Ciao

20. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il 2.0 TDI iniettore-pompa è fuori produzione, la Superb nuova monta solo ed esclusivamente common-rail, digli al venditore di guardarsi il comunicato stampa Skoda :wink:

Condividi questa Pagina