provata M4 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

provata M4

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da alfacorse, 27 Agosto 2014.

1. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=38608]alfacorse[/MENTION] il sound da come si sentiva su i video , imho da vivo non mi è dispiaciuto , direi gradevole anke se devo dire che avevo i finestrini tirati giù.....Come al solito i colori bisogna vederli dal vivo....yas marina il Top condivido

2. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    con i freni normali non basta pelare il pedale per sentire decelerazione , bisogna pestare (sia a caldo che a freddo).

Peròaggiungo che dopo aver guidato franciacorta al MTrack day ma soprattutto dopo aver fatto da passeggero mentre guidava un istruttore.., (esperienza provante ..) ho capito che il pedale va violentato !!!

3. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non volevo dirlo io, perchè non ho ancora potuto provarla, ma a questi livelli scordatevi freni che abbiano un bite di frenata spaventosa, o comunque come un impianto più tranquillo votato al stradale.

Nonostante i passi avanti fatti negli anni, se l'impianto è pensato per resistere a qualsiasi maltrattamento, "perde" molto in termini di bite e va bene che sia così, perchè, per assurdo, provate ad immaginare se impianti del genere hanno anche bite elevato, la modulabilità andrebbe a zero, ovvero, ingestibile per strada.

4. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    A me il rumore ha dato fastidio viaggiando a finestrini chiusi, troppo 'rimbombo' in abitacolo e direttamente nelle orecchie (suppongo a causa dell'active sound), veramente sgradevole.

Aprendo i finestrini sentivo maggiormente lo scarico dietro e tutto tornava alla normalità.

La frenata a me non è sembrata scarsa come bite, l'ho trovata 'normale' x un'auto sportiva. Io ho anche un'altra auto sportiva (una Lotus Elise) e anche lì il mordente iniziale non è granchè, però se pesti frena eccome. Io credo che un impianto sportivo debba essere così, non come certi impianti montati su auto 'normali' che solo a toccare inchiodi...quelli si che sono fastidiosi per la guida.

5. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @alfa !!! Ma suppongo che sto active sound si possa levare???? O se uno lo fà non leveranno mica la garanzia???Anke se ne sarebbero capaci......

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2014
  6. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    a me han detto che NON si leva, chiesto in 2 concessionarie diverse

7. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si ma ti han risposto perentori?, o han avuto la decenza di informarsi prima?, perchè per levarlo si leva sicuramente

8. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    non so che dire, a me han detto così. Uno mi ha detto che va tolto il fusibile dell impianto audio, quindi poi non sarebbe piu possiblie nemmeno ascoltare la radio...

9. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Mi sa che ti è piaciuta:mrgreen:

Riguardo ai carbo bisogna vedere se li hanno rodati.Non essendo abituati ai carbo...dubito.

10. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho avuto modo di sentirle in movimento dal vivo, sia M3 che M4 ed anche in piena accelerazione.

Belle esteticamente (tranne la cabrio che aperta trovo molto brutta, troppo squadrata e allungata, sembra forzatamente allungata per metterci i 2 sedili posteriori), ma rispetto al precedente V8 una delusione totale per il sound #-o

Il sound e' da berlina, anche in piena accelerazione, per niente al livello dei precedenti modelli ed e' un difetto riportato in qualsiasi prova.

Ho sentito su youtube dei modelli con scarichi modificati, ma anche qui niente da fare, sempre e solo un sound deludente poco incisivo e di basso volume.

Non per niente Bmw ha previsto l'amplificazione del sound all'interno tramite l'impianto stereo, segno che nemmeno loro sono riusciti a risolvere il problema del sound poco sportivo, non certo all'altezza del modello.

Ricordo il primo giorno che ho ritirato la mia a Gennaio, nonostante facesse molto freddo ho fatto da Milano a Monza con la radio spenta ed i finestrini abbassati per godere in pieno del sound, non potrei mai rinunciare a questo su un modello M.

Purtroppo e' una tendenza che troviamo anche nella formula 1, da quando han messo i turbo sembra di sentire un gran premio con auto silenziate, da casa mia le sentivo girare, da quest'anno silenzio assoluto.

Al confronto il sound della mia in accelerazione e' anni luce meglio per tonalita', intensita' e crescendo.

Il motore V8 e' un altro pianeta, anche con scarico di serie, per i miei gusti una macchina sportiva deve coinvolgere chi la guida a 360° e il sound e' una componente irrinunciabile.

So che ormai e' la tendenza del futuro con il downsizing dei motori, basta guardare la nuova i8 che con un 3 cilindri puo' far ben poco dal punto di vista acustico.

A quel punto basterebbe guidare una panda col sottofondo di una ferrari nello stereo :rolleyes::mrgreen:

Sicuramente sara' all'altezza delle altre M dal punto di vista dinamico, ma dovranno lavorare molto per rendere il sound all'altezza dei modelli precedenti, per ora sembra il sound di una audi tt piu' che quello di una macchina da oltre 400cv :confused:

11. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non concordo sul commento del sound, soprattutto nel paragonarlo ad una TT.

E più passa il tempo e più mi rendo conto che molti, forse troppi, cercano nel sound dell' attuale, quello che ha caratterizzato la V8 soprattutto e il 6L aspirato.

Qui siamo di fronte a qualcosa di diverso, stop!, piace?, bene, non piace?, amen, persino il 6L fu criticato da molti perchè troppo metallico in alto e poco profondo ai bassi (rispetto al 6L precedente), quindi come al solito la storia si ripete, esce il modello nuovo, giù critiche, poi ci si abitua, la si prova, la si compra e magicamente diventa l'auto perfetta.

L' active sound è una mezza cazzata del marketing per paura di perdere clienti perchè "non suona come la V8", altra spiegazione non c'è, perchè da fuori l'auto si fa sentire, con un sound che sfido chiunque a trovarne un'altro simile nella produzione attuale e passata (sempre sottolineando: piaccia o non piaccia, ma è pur sempre personale).

Ah, sulle F1:

https://www.youtube.com/watch?v=K-v5sDDRMck

Non mi sembra tanto diverso dalle attuali se non che la base è un 4 cilindri e non 6, eppure non si storce il naso davanti a questa...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2014
  12. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    bene, vedo che non sono il solo a cui il 'rumore' di questa M4 non è piaciuto.

Concordo che l'Active Sound è una cacata pazzesca, e chi l'ha messo andrebbe bastonato. Passi se amplificasse il rumore un poco verso l'esterno, ma all'interno dell'abitacolo dà solamente un gran fastidio.

Invece NON concordo sul fatto che su questi nuovi motori turbo non ci sia modo di avere un bel sound: ho recentemente guidato la Maserati Ghibli con il nuovo motore turbo Ferrari 3.0 V6 da 410cv, e posso garantirvi che il sound è molto bello! Non è al livello del 4.7 aspirato (inarrivabile), ma è comunque di ottimo livello e soprattutto è reale, non finto, e non è fastidioso in abitacolo perchè al salire della velocità diminuisce in modo naturale, come dev'essere x un suono di scarico.

Sinceramente non so quali 'trucchetti' abbiano usato sulla Maserati, fatto sta che mi è piaciuto un sacco.

13. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Risuonatori, "semplici" risuonatori, ma a quel punto aggiungiamo peso e ci lamentiamo che pesa troppo?

14. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non e' questione di diverso o non diverso, e' questione di bello o brutto e il sound dell'attuale M4 e' assolutamente deludente anche se non paragonato a quello della m3 v8.

Anche se preso senza fare confronti, non esiste proprio che una macchina con oltre 400cv abbia un sound cosi' basso e senza alcuna differenza anche in piena accelerazione.

Non e' questione di turbo, e' che han lavorato molto male sullo scarico.

Peso? Non e' che modificando lo scarico si aggiungono 30kg, su una macchina con oltre 400cv non farebbe comunque alcuna differenza.

Lo scarico della mia z4 che ha la meta' della potenza suona anni luce meglio.

La nuova M4 mi piace molto esteticamente, piu' della precedente, indubbiamente sara' bella da guidare e all'altezza dell'emblema M, ma il sound su una macchina di questo tipo per me e' una componente irrinunciabile.

Giusto questo weekend tornando sulla SS36 da Colico in galleria avevo dietro una Jaguar, il nuovo modello coupe' turbo a 6 cilindri, con lo scarico sportivo aveva un sound molto cattivo, quindi volendo anche su un 6 turbo si possono ottenere tonalita' da vera auto sportiva.

Ok, sicuramente si trovera' uno scarico aftermarket idoneo prima o poi, ma penso che una macchina di questo tipo debba avere un sound all'altezza gia' di fabbrica, di serie lo trovo altamente castrato e ben poco emozionale.

L'ho sentita sia mentre era in movimento, sia stando fermo e sentendola passare in piena accelerazione, l'ho trovata troppo silenziata.

Non dico che sia brutto come sound, ma e' troppo silenziato, piu' da berlina che da auto sportiva M.

A mio avviso, invece di inventarsi il sound generator dalle casse, avrebbero dovuto lavorare sullo scarico.

Cosi' la trovo troppo imborghesita, un modello M e' rivolto a chi cerca prestazioni e auto emozionali, non a chi vuole comodita' e silenzio, o almeno cosi' dovrebbe essere.

Le f1 gia' anche a sentirle in video durante le gare hanno un sound nettamente castrato, ma anche dal vivo.

Come detto, abitando a Monza, sento da secoli il sound delle F1 dalla finestra, da quest'anno assolutamente silenzio assoluto per tutta la gara, la differenza e' abissale.

Anche da guardare rende la gara meno emozionale, quando sentivo passare una f1 mi si accapponava la pelle.

Infatti non ho piu' seguito il gp in tv, dopo un po' senza sound veder girare le macchine diventava quasi soporifero.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    confermo ho guidato anche la Jaguar F-Type 3.0 turbo da 380cv, ed il sound è mooolto bello...l'unica che mi ha deluso veramente è stata l'M4

16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    A dirla tutta, il sound della M4 e' pari a quello della z4 35i/35is, bello, ma sulla M4 dovrebbe essere da farti girare, sia per tonalita' ma ancor prima per volume.

Vicino a casa mia c'e' uno con la m3 v8, anche da lontano quanto la tira la sento urlare, la M4 anche da vicino a pieno gas era troppo silenziosa, un sound troppo da auto normale, dovessi prenderla lo scarico sarebbe la prima cosa che modificherei immediatamente.

17. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    per me non è una questione di volume (all'interno soprattutto fa anche troppo baccano con quel cavolo di sistema), è proprio la tonalità che è brutta!

18. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Brutta cosa se e' cosi', alla mia ho levato il presilenziatore, sound piu' pieno, scoppietta alla grande in rilascio, urla da paura quando tiro, ma nella guida tranquilla e' silenziosa e non fastidiosa.

Anche con scarico sportivo vorrei la M4 cattiva tirando ma comoda nella guida normale, sto' risonatore da quanto leggo ovunque rompe le scatole e basta.

Il sound lo voglio fuori, non dentro.

Sicuramente buona parte degli utenti M cambieranno lo scarico e vorranno eliminare il sound generator.

19. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    io la penso esattamente come te: rumore di scarico deve rimanere fuori e non dare fastidio quando si viaggia tranquilli.

Al contrario la M4 fa molto rumore all'interno e anche viaggiando a bassi regimi.

Devo però dire che ho provato 2 auto, una con Harman-Kardon e l'altra no, e mi è sembrato che quella senza facesse meno rumore.

20. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    E' anche ovvio, il sistema top hifi avendo un amplificatore piu' potente e casse migliori da' un suono piu' pieno, anche se spento, ma alla fine il sound generator viene emesso dall'impianto audio.

Giusto per dirti quanto conti per me il sound, appena presa la z4 mi son fatto il tragitto a finestrini aperti per godere in pieno del sound del 6 in linea, anche se era Gennaio e faceva un freddo boia.

Col tempo mi ci sono abituato e usavo spesso lo stereo, tra l'altro modificato, dato che quello di serie era ben al di sotto delle mie aspettative.

Levato il barilotto presilenziatore ha acquisito il vero sound del 6 cilindri Bmw di una volta e passo piu' tempo con la radio spenta per goderne in pieno ogni sfumatura, godendo quando scoppietta in rilascio.

In galleria poi e' da orgasmo sentirla arrivare al limitatore.

Questo per dire che la M4 avrebbe prestazioni e telaio perfetti per il mio stile di guida, ma resterei al 100% deluso dal sound dello scarico altamente meno emozionale di quello della attuale z4.

Per me sarebbe categorico rimediare subito modificando lo scarico, cosi' come e' di serie non mi piacerebbe.

Inoltre inizierei a studiare il modo di eliminare il sound generator, non vorrei nulla che interferisca con la tonalita' di scarico originale emessa dal motore.

Condividi questa Pagina