provata M4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

provata M4

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da alfacorse, 27 Agosto 2014.

1. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Finalmente sono riuscito a provare x bene questa M4:biggrin:
    Ho trovato un'auto FANTASTICA con un unico grande difetto (oltre al prezzo).

Le cose positive sono tante: motore che spinge sempre, guida, sterzo, freni, trasmissione, tutto al top. Telaio che risponde in modo superlativo, pensi di fare una curva e l'hai già fatta. Avevo dubbi sul comfort delle sospensioni, ma anche queste si son rivelate ottime in ognuno dei 3 settaggi (solo in sport+ è troppo dura x la strada), specialmente in comfort assorbe molto bene pur restando composta.
    E ancora, sedili comodissimi e bellissimi, posizione di guida perfetta, spazio in abbondanza. Solo un po di fastidio dal rotolamento delle gomme sull asfalto, evidentemente hanno messo poco insonorizzante nei passaruota...ma anche questo è accettabile su un auto di questo tipo.

Purtroppo però c'è una cosa che proprio non mi è andata giù: il RUMORE, sia fuori che dentro l'abitacolo.
    Già da fuori il rumore di scarico è strano, non particolarmente bello, ma in abitacolo questo rumore si trasforma in fastidio. Ben venga il rumore di scarico in piena accelerazione, ma qui anche viaggiano a 2000 giri e sfiorando appena il gas entra in abitacolo un rumoraccio FINTO, poco naturale e troppo forte, per nulla proporzionato al numero dei giri motore. La persona che era con me mi ha detto che questo rumore viene dagli altoparlanti...se è così è veramente una schifezza, che pregiudica fortemente l'utilizzo quotidiano magari con famiglia a bordo.

Peccato davvero, perchè questa cosa mi ha veramente 'demotivato' verso l'acquisto...

2. Kame

Kame Secondo Pilota

610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
  3. Gabo

Gabo

40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    provata M4

basta far spegnere l'active sound in concessionaria e sei a posto

4. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    ma si puo spegnere? Mi han detto di no...

5. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    M3 E92 (una volta) Audi Q5 3.0 S-line
    Secondo me puoi disattivarlo....ovviamente...

mi sembra strano essere "costretti" a sentire il sonud in macchina quando non si vuole ehh..

6. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    disattivarlo l'utente non credo proprio, FORSE il service può farlo, ma ad una prima domanda mi han detto di no

7. francy210

francy210 Kartista

131
    5
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    139
    BMW M3
    A parte il rumore "artificiale" qualche altra impressione di guida?

La risposta sul gas quanto è più "ritardata" rispetto agli aspiratoni?

Da possessore di E92 l'unica preoccupazione che mi rimane è questa.

Ho letto varie prove sulle riviste e sui siti specializzati, al di là del fatto che sicuramente l'auto va alla grande (ci sono d'altra parte 7 anni di sviluppo progettuale in più), che è sicuramente un passo avanti tecnologicamente, ho letto in quasi tutte le prove che a fonte di una coppia enormemnete superiore a tutti i regimi, tutti i tester hanno un po' lamentato una prontezza di risposta all'acceleratore leggermente peggiore del vecchio modello... oltre al sound che pare essere deludente (del resto è una questione di pura fisica, ci sono due turbine tra i collettori e la linea di scarico e volenti o nolenti un po' di "tappo" lo faranno sempre...

8. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    La risposta al gas è ottima, diciamo non al '100%' come quella di un aspirato (o di un volumetrico) ma comunque ottima. Il turbo lag mi è parso veramente ridotto, ma qui mi sembra di aver percepito anche qualche slittamento delle frizioni a basso regime quindi sarebbe da riprovare col cambio manuale x capire bene.

Comunque ha talmente tanta coppia in più rispetto al vecchio aspirato che anche un minimo ritardo è ampiamente compensato dalla spinta che se ne ricava dopo.

riguardo all'allungo, ho letto che alcuni tester dicono che è conveniente cambiare prima del limitatore, altri invece dicono che spinge forte fino in cima: io ho avuto l'impresisone che a 6500 ci fosse un leggero calo di spinta, però non ho fatto tanti allunghi al massimo quindi mi riserverei di riprovarla.

Come guida è favolosa: c'è un grip incredibile davanti che ti fa fare le curve a velocità supersonica, dietro la coda entra facilmente in gioco ma con l'elettronica inserita è tanto godimento senza rischi.

Alla fine, come scrivevo più su, le uniche cose che mi hanno infastidito sono il rumore di rotolamento delle gomme (ci voleva tanto a mettere un po' di fonoassorbente, magari aggiungi qualche kg. ma almeno non senti quel rumore continuo!) e soprattutto il rumore del motore riprodotto dagli altoparlanti, una cosa x me orrenda e fastidiosissima.

L'altro giorno ho sentito un 435i avviato e il rumore era moolto più bello, meno forte ma non fastidioso e soprattutto 'reale'.

9. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    Io sono di altro avviso...

il rumore non è quello di un v8 (... del resto non lo è un V8!) ma non è sgradevole , e' molto coinvolgente in mappa sport o sport plus mentre in madalita' confort e' abbastanza pacato.Certo può non piacere ma vi assicuro che nessuno di quelli che mi ha sentito arrivare aveva mai una faccia disgustata ... :-).

sul rumore di rotolamento concordo, e' marcato e fastidioso ...

sull acceleratore ... Direi che in attacco da fermo e' leggermente brusco ma poi ti ripaga con una progressione incredibile ed è perfettamente modulabile.

Se si viaggia con i controlli disinseriti (anche parzialmente in MDM), la coppia considerevole fa si che si innesca il traverso in modo leggermente violento con poca progressione.Dopo un po' di prove però si impara a gestire il gas di fino e il "problema" si attenua molto dando vita a delle belle "spazzolate"

quello che secondo me delude e' l impianto frenante... Quando le velocità si fanno importanti ... bisogna pestare troppo forte per fermarla ! Con i carboceramici non so, ma comunque son 7.500,00 eurini!!!

10. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    intanto complimenti x l'acquisto, hai avuto il coraggio di fare un passo del quale io non sono ancora convinto...

Io l'ho guidata solo x mezz'ora mentre tu la possiedi, quindi sono certo che le tue impressioni siano esatte (e comunque condivido in gran parte ciò che hai scritto, a parte i freni perchè io l'ho provata con i carboceramici e frenava da paura).

Per il rumore invece è una cosa soggettiva, a me quel 'rimbombo' fasullo in abitacolo dà veramente fastidio, non lo sopporto. E' vero in comfort lo fa meno, ma è anche vero che in comfort la risposta del gas è troppo blanda, quindi se dovessi guidarla io la terrei sempre in sport, e a questo punto dovrei 'sorbirmi' quel rumoraccio lì.

Se mai deciderò per l'acquisto, mi farò mettere nero su bianco che prima della consegna l'active sound deve sparire, altrimenti se la tengono....un rumore fasullo lo accetto sulla playstation, non su una BMW M.

Tornando un attimo ai passaruota, hai provato a sentire se si possono in qualche modo insonorizzare meglio, o ti va bene così? X me che faccio 70% autostrada potrebbero rappresentare un discreto fastidio...

11. Drciop

Drciop Primo Pilota

1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Io ci ho fatto piu di un pensiero.ma poi mi son tenuto l'm6.i turbo non mi piacciono.preferisco plurifrazionati di grossa cubatura.

anche se la prova di Auto le ha reso la giustizia che merita.per me uniche pecche il sound e l'allungo che non c'e

12. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    l'allungo non c'è in termini di n. di giri, ma comunque l'auto fa tantissima strada e prende velocità impressionanti, e per starle dietro con un aspirato serve una cubatura molto grande

13. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.099
    143
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Quoto pienamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E comunque leggevo che a differenza dell'M5 qui il suono che viene "riprodotto" dagli altoparlanti è solo il suono vero del motore leggermente amplificato, mentre in quello dell'M5 era una traccia audio diversa fatta per far suonare un motore come se fosse un altro!

[MENTION=6329]resagape[/MENTION]: non so se hai notato, nelle impostazioni audio, c'è l'opzione "speed volume". Cosa vuol dire? Non ho ancora avuto tempo di studiare per bene il manuale della macchina, ma pensavo che fosse il sistema che alza in automatico il volume della radio/cd all'aumentare della velocità. Tu che dici?

14. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    controllerò..

cmq noto che le critiche son circoscritte a chi non l ha comprata e questo mi sembra normale.

15. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.099
    143
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    provata M4

Stasera ho fatto qualche giro sotto a qualche ponte della zona a finestrini abbassati e devo dire che suona davvero bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

16. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    certo, infatti non l'ho ancora comprata perchè non sono convinto al 100%.

Intanto ieri sera ne ho provata un'altra ed ho notato che il rumore dell'active sound era meno marcato rispetto all'altro esemplare...che sia perchè aveva l'impianto audio di serie e non quello potenziato? Mah...

Però confermo che il rumore non è bello x niente...x tutto il resto auto incredibile, stupenda.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2014
  17. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Parlando di freni, quanto hai rilevato alle alte velocità, lo fa anche ad impianto caldo?

18. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Finalmente riesco a provare questa splendida vetture anke in modo corretto per merito di un venditore ,che non spaccava i maroni....Vetture spendida , comoda e dutile se tutto è regolato in confort , cattiva, veramente cattiva con tutti i parametri messi sportivi....per un utizzo stradale consiglio , sterzo in sport ( sport plus troppo duro ) idem per assetto....e controllo di traz in mdm , anke cosi si ci diverte , con i controlli esclusi bisogna fare attenzione e aprire gas e farlo in modo graduale ,la macchina non ha quasi turbo lag ed e prontissima e il sovrasterzo arriva in modo bello brusco , bisogna essere veloci di braccia....Il sound fattore molto criticato , imho dal vivo in sport plus è piacevole .....Unica nota dolente e ne sono rimasto sorpreso , e ciò cmq è gia stato fatto notare de @resagape la FRENATA......non mi è piaciuta , la definirei con poco mordente , mi aspettavo meglio, per carità ci sono i freni in carbo ...!!!! ma caxxo 7500 eurini. e cosi ad arrivare e superare i 100 mila euro è troppo facile...Macchina cmq splendida , beati coloro che se la possano comprare....la M4 che ho provato è di color Silverstone , del vivo molto bella....ne avevano in consegna 2 , Bianca , Yas marina blu.....Con il 1 non si sbaglia , con il 2 colore che imho in foto non piaceva ,dal vivo è da orgasmo imho

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  19. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Finalmente riesco a provare questa splendida vetture anke in modo corretto per merito di un venditore ,che non spaccava i maroni....Vetture spendida , comoda e dutile se tutto è regolato in confort , cattiva, veramente cattiva con tutti i parametri messi sportivi....per un utizzo stradale consiglio , sterzo in sport ( sport plus troppo duro ) idem per assetto....e controllo di traz in mdm , anke cosi si ci diverte , con i controlli esclusi bisogna fare attenzione e aprire gas e farlo in modo graduale ,la macchina non ha quasi turbo lag ed e prontissima e il sovrasterzo arriva in modo bello brusco , bisogna essere veloci di braccia....Il sound fattore molto criticato , imho dal vivo in sport plus è piacevole .....Unica nota dolente e ne sono rimasto sorpreso , e ciò cmq è gia stato fatto notare de [MENTION=6329]resagape[/MENTION] la FRENATA......non mi è piaciuta , la definirei con poco mordente , mi aspettavo meglio, per carità ci sono i freni in carbo ...!!!! ma caxxo 7500 eurini....Vetture cmq splendida , beati coloro che se la possano comprare....la M4 che ho provato è di color Silverstone , del vivo molto bella....ne avevano in consegna 2 , Bianca , Yas marina blu.....Con il 1 non si sbaglia , con il 2 colore che imho in foto non piaceva ,dal vivo è da orgasmo imho

20. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    per me il Blue Yas Marina è il top, non c'è storia!

Invece noto che anche tu NON critichi il rumore, definendolo 'piacevole'...mah, evidentemente sono io ad essere 'rovescio':wink:

Condividi questa Pagina