Provata la nuova Astra | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Provata la nuova Astra

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 19 Aprile 2004.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ieri, incuriosito per l'auto sono andato a vederla.
    Entro in concessionaria, in mezzo alle varie Agila, Meriva, Vectra (tutta la gamma, ovvero la berlina, la GTS e la Wagon), Speedster e Corvette c'era lei: la nuova Astra. In realtà ce n'erano due:
    -una Elegance 1.7 CDTI 101CV grigio metalizzato con sedili in stoffa neri e cerchi da 16"
    -una Cosmo 1.6 Twinport 105CV nera con sedili in stoffa/pelle neri e cerchi da 17"
    Che dire. L'impatto estetico è formidabile, è bella da tutte le parti in cui la si osservi.
    Dentro sembra piccola, ma in realtà è abbastanza grande, e comoda per 4 persone con rispettivi bagagli.
    L'interno è molto razionale e richiama tutta l'ultima produzione Opel, i materiali sono tutti di ottima qualità e l'assemblaggio è pressochè perfetto. L'uniche cadute di stile che gli si possono imputare sono la mancanza di luci di segnalazione della porta (però sostituite da una luce sotto lo specchietto che illumina il terreno) e la mancanza dei fermatappeti nei posti posteriori. Ma il venditore mi ha assicurato che se voglio, me li mettono loro.
    Orrende le modanature in finto legno della versione Elegance. Belle invece quelle in alluminio scuro spazzolato di serie sulla Cosmo.

Veniamo al preventivo:
    Astra 1.8 Twinport Cosmo 5p con:
    -Pack Cosmo: 17", ESP, Dynamic Drive (alias sospensioni a controllo elettronico), tasto Sport (cambia la mappatura del motore, dello sterzo e delle sospensioni dandogli una impostazione sportiva)
    -fari bixeno con lavafari
    -monitor a colori
    -vernice metalizzata
    (di serie: clima automatico, sedili in stoffa-pelle, battitacco in alluminio, volante multifunzione e pomello cambio in pelle, lettore cd, ecc.....)
    Totale 22000 euro!!!! :eek:
    Porca miseria, il prezzo è ESTREMAMENTE interessante!

Ma veniamo alla prova:
    Disponibile per la prova c'è solo una 1.7 CDTI 101CV 'Njoy (ovvero l'allestimento "sportivo" economico) nera con cerchi da 16" senza nessun optional.
    Salgo a bordo, e nonostante la mia altezza (188cm) trovo facilmente la mia posizione di guida ideale. Dietro, con il sedile regolato a mio piacimento c'è abbastanza spazio.
    Giro la chiave d'accensione e.......sorpresa! Il motore non si sente!
    Faccio retromarcia per uscire dal parcheggio e noto la singolare soluzione adottata per mettere dentro la retromarcia: non c'è una leva da "tirare" come sulle normali Opel o sulle Fiat, ma c'è un pulsante sotto il pomello da schiacciare prima di ingranare la retromarcia. Simpatica soluzione!
    In marcia noto che ai bassi regimi il motore si fa leggermente sentire (ma sensibilmente meno del mio JTD della 147) ma sopra i 2000rpm sembra di guidare un benzina. La spinta è fenomenale, sono rimasto stupito pure io, nonostante i soli 101CV.
    Bello il cambio, con la leva corta e fenomenale la frizione, con un'escursione corta e non dà strappi. Lo sterzo è ottimo, preciso. Vorrei provare a vedere il raggio di sterzata nei parcheggi, dato che con il 320 mi trovo benissimo (ha un'ampio raggio di sterzata) e con la 147 fatico un pò!
    Il comfort è ottimo e le sospensioni sono morbide, ma il rollio è poco accentuato. Di sicuro con il Dynamic Drive le sospensioni saranno morbide sullo sconnesso e dure sul misto!
    Note dolenti alla guida: la visibilità posteriore non è eccelsa e la leva delle freccie ha il ritorno automatico, IMHO una pessima soluzione. :neutral:

CONCLUSIONI: se la Serie 1 messa come dico io costerà abbastanza, risparmio un pò e mi porto a casa l'Astra con una discreta dotazione di serie e il resto dei soldi lo investo su altro (alias casa)! :mrgreen:

Un'aggiunta: così vi piace?

Condividi questa Pagina