Dunque, stamattina come da accordi, col conce ci siamo trovati per provare le macchine in oggetto. Si, perche', una cosa e' fantasticare di configuratore, aggiungendo e togliendo piccoli mattoncini di felicita'.. , oppure passare ore a studiare cm per cm l'auto nel salone, ed un'altra guidarla. Io non ho mai posseduto, ne guidato una BMW, quindi, per poter prendere la decisione in maniera piu' serena, dovevo "toccare con mano". Nell'attesa che il commerciale si liberi, mi osservo la bimba che provero' : e' una Titangrau, 325i con cambio manuale, ATTIVA e qualche accessorio. Sono 110 KG x 1.88, per cui i sedili sportivi un po' mi danno fastidio, ma, tutto sommato, se prendo la "futura" il problema dovrebbe essere risolto. Partiamo in tranquillita' alla volta del benzinaio, e noto subito tre cose : 1) La frizione e' morbidissima, ma con una corsa lunghissima...non dico che con l'Audi posso fare perno sul tacco, ma diciamo che si sente la differenza... 2) 4 anni di TDI "vitaminizzato" si sentono. Sono abituato al calcio nel culo del turbo, e faccio un po' fatica a sentire i 70 e passa cavalli in piu'...accidenti da quanto non guidavo un benzina....poi mi concentro e penso a quando avevo la croma 2000 iniezione e riesco a percepire meglio la spinta.. 3) Che sound...il fascino dei 6 cilindri e' anche questo, altro che il mio trattore.... Il tragitto fino al benzinaio, e' abbastanza breve e denso di traffico, e quindi non riesco a tirare su di giri il motore, ma posso dire che comunque la polpa c'e', e gia ai bassi giri...direi che a 2000/2200 gia' lo sento entrare bene in coppia. Che silenzio....abituato al rumore del TDI, qui sembra di essere in salotto...si percepisce ogni rumore, e quindi, per fortuna anche il 6 cilindri, quando riesco a tirarlo un po'. Saro' poco esperto io, o solo per il fatto di avere sotto il culo 100 mijoni di macchina, ma non me la sento di portare al limite le curve che portano allo svincolo della superstrada; pazienza, comunque non sento differenza con il TA Audi...ma forse, se qualche curva la prendessi piu' veloce, magari....bah, va bene mi dico, mica puo' essere un elemento discriminante il TP, visto che milioni di altri automobilisti lo guidano e con soddisfazione no ? Ohhh eccoci in superstrada..scalata, e giu' di acceleratore. Il ruggito sale ela soddisfazione anche. Le auto me le snocciolo con facilita' e i 180 li raggiungo veramente in poco tempo, complice un paio di marce tirate quasi a zona rossa del contagiri...ma insomma, quando ce vo', ce vo'... Purtroppo l'occhio mi cade sul computer di bordo....media di 15 l/100 km !!! Azz !! Io che con la mia A4 ho fatto VR-CN-VR a 140/150, totalizzando 5.6 l/100 Km, sento un brividino salirmi su per la schiena....vabbe', mi dico, sono passati 10 minuti in cui ho fatto tutto prime e seconde, e appena ho potuto allungare un po, per 8/10 km ho tirato senza quasi mai mettere la 5 o peggio la 6sta...vabbe'...questa non e' una auto per risparmiare. E' un auto per godere e stop. Poi magari, siccome non il piede fatato, passata l'erezione iniziale, magari mi limitero' un po' se la acquistero'....certo che mi era passata anche l'idea del 3.0i....ma se i consumi sono questi (e non possono che peggiorare), saranno, sarebbero guai... Vabbe', poche storie, c'e' anche una E60 da provare, quindi sono sulla strada del ritorno, con il piedino piu' leggero, e qui la coupe', fa capire che se vuoi, puoi anche rilassarti, e godere dell'assenza di decibel che regna in cabina di pilotaggio...arriviamo in concessionaria, e la sensazione e' quella di un "coito interrotto" perche' avrei voluto farci l'amore un po' di piu...ma ho capito che bestiolina e', e se mi punge vaghezza di indebitarmi un po' di piu' per il 3000...beh sono sicuro che non passero' momenti noiosi con lei... Per la cronaca, il test sulla E60, e' stato poco significativo, perche' invece di una 525i manuale ho provato una 535 automatica, con evidenti problemi di sterzo (riconosciuti dal commerciale)....posso dire che eleganza e spazio a parte, che sono anche due miei pallini, non sono rimasto troppo impressionato dall'erogazione di questo mostro. Sara' che ho capito dopo 10 min che c'era la modalita' SPORT, ma avrei preferito 10 volte un cambio manuale, per sentire meglio la frustata, che pero' osservando la curva di coppia, forse non e' cosi' repentina. Sta di fatto che comunque e' sempre un bel gioiellino, e anche qui i 200 (!!) vengono raggiunti in un attimo, con evidente minor fatica della mia. Ah...il computer di bordo alla fine mi ha segnalato un consumo di 8 Km/l...beh, devo ammettere che avevo spesso il piede a tavoletta, ma non immaginavo una media cosi' bassa... Se dovessi basarmi sulle prove di questa mattina, direi che il 325i mi ha rapito....certo che l'imponenza, la comodita' e l'eleganza dela serie 5 sono impareggiabili....e io che non ho figli e che non porto a spasso quasi mai nessuno tranne mia moglie, sono ancora qui' indeciso, tra sportivita' ed eleganza o comodita' ed eleganza...bah !! Andrea P.S Mi scuso se non sono stato troppo tecnico...volevo solo trasmettervi le emozioni che ho provato questa mattina...non vogliatemene...
qualunque sia la scelta: beato tu che passi al ciclo Otto! tra le due prenderei il 330i.. non che che la serie 5 non mi piaccia.. è che la 3 la trovo più sportiva, più adatta a me. poi dipende dalla tua età e dalle tue attitudini. oltre che dal portafogli!
Io se fossi in te proverei anche il 330i e il 335i entrambi manuali, poi decidi!!!:wink: Io prenderei a priori la 3coupè anche xchè a breve c'è il restyling della Serie 5 xciò rischieresti di prendere un'auto già "vecchia" anche se il facelift sarà piuttosto leggero credo!!!
Henry e Roger, grazie per le risposte... dunque, ho 41 anni e faccio parte della categoria "dink" : come dicono negli states double income, no kids....non sono un nababbo visto che sono un impiegato, ma non mi posso lamentare..quindi...tutto porterebbe in direzione della E92....comunque la differenza di prezzo con la E60 e' veramente minima, visto che lo sconto che praticano su quest'ultima e' piu' sostanzioso.... Ehhh Roger....avrei provato volentieri la 330...ma avevano solo la 325i e una 335i....e quest'ultima e' veramente fuori budget, oltre che particolarmente invisa a mia moglie ....sto facendo battaglia per far passare il 330i al "consiglio d'amministrazione di casa"...figuriamoci il turbo...
Ti capisco, cmq il 330i come differenza di prezzo nn è molta e i consumi saranno grosso modo lì, xò avresti un bel 3.0 da 272cv ke sai com'è....visto ke hai provato il 325 puoi immaginare!!!:wink: