il cx è pessimo .... e cmq minor cx=minor consumo questo cmq fa capire quanta cura danno alle loro macchine in alfa.... qui stiamo cercando di trovare punti positivi che nn ci sono ... l'estetica si salva ma non è curata ...
Tempo fa Twin diceva che q4 e trazione subaru sono le stesse... pero' ho letto da qualche parte che dovrebbe avere un Torsen di tipo C, quindi proprio cessosa non è :P per la cronaca il torsen è quello audi ( A4, A6,A8 ) Solo che la cosa mi sembra strana xke se ben ricordo alfa stava facendo un accordo con audi sia per la Quattro che per il Cambio ( DSG incluso )
Bene, io non so che cv ruota abbia. nelle prime 3 marce spinge bene, solo che ti aspetti prima o poi il botto, ma il motore non ha un cambio di spinta all'aumentare dei giri. Spinge sempre, costante, ma non emoziona. Le riprese in 6a non ci sono...devi scendere di una, o resti al palo. Forse con la integrale con torsen ha molti attriti. Però, partendo dal presupposto che l'auto, il maggior tempo la vedi da dentro, è davvero bella. Insomma, plancia, strumenti, termometro olio (che oramai era sparito), leve sode, volante in bella pelle, sedili comodi, "pieni". Insomma...mica male. Se si studiano meglio il motore, o migliorano i CV ruota, l'auto è davvero di tutto rispetto. Sempre che piaccia quella linea.
si la q4 è un torsen c cn 3 differenziali.. molto + evoluta d un haldex della vw.. ripeto raga...x me + ke il motore il problema è il peso...sn 1750kg in ordine d marcia....150 kg d troppo almeno... se si considera che cmq copre lo 0-100 in 6.5 sec e il km in 26.8....il motore tanto cessoso nn dovrebbe essere... cn i 200kg in meno sarebbe un 6 netto(o anke meno) sullo 0-100 e sotto i 26 sul km...al passo cn una 130i...
Si, ma è...come se fosse soffocato. Cioè, scali, vai a tavoletta, ed il motore non si impunta, il cambio digerisce bene il passaggio, il motore spinge e sale di giri...ma non senti i muscoli. In altre parole, non emoziona. L'aspetto emotivo è importante su di una macchina simile. Magari non fa miracoli, però ti appaga. Qui, invece, spinge spinge, ma ti chiedi, quando mi fa sentire i 260 cv? La trazione non si discute, è ottima, davvero. E l'auto è pure agile, peso permettendo. Però manca qualcosa, io non sono un tecnico, quindi non saprei dire. Forse è tutta troppo ovattata ed emoziona poco...boh. Però, ad es, la s3, la prendi, la butti in curva, spingi dai bassi regimi ed il frullino turbo spinge. Si certo, turbo, ma 1,8litri.... Qui, invece, curva di coppia troppo piatta, o peso, o cambio, o euro 4 troppo pesante, non so. Perché con un pizzico di vigore in più, l'auto farebbe sfracelli...
nn c'è niente da fare... è un motore da berlinone americano nato x macinare km in tutto relax a nn oltre 5000rpm....e è stato adattato a un auto sportiva da 7000giri... il carattere resta quello...i miracolo nn si fanno... e come trasformare un lottatore d sumo in un centometrista...nn c si riesce neanke cn ani d allenamento... purtroppo in quel periodo nn c'erano i soldi x motori nostri tutti nuovi.... e il busso cn l'euro 4 sarebbe andato ankor meno...
Comunque ha poco senso paragonare una segmento C -S3- nata 10 anni fa con una segmento D -Brera- (con pianale nato per il segmento E) di progettazione recente.
un confronto con quella che è la diretta avversaria tt 3.2 quattro (vecchia) Massa a vuoto in ordine di marcia c/cond. min/max kg 1565/1590 Massa complessiva ammessa kg 1875 Velocità massima km/h 250 Accelerazione 0-100 km/h 6,5
nino...il dato del peso è sballato...l'hai preso da 4r vero??? quello reale dikiarato anke dalle brochure è di 1630kg a vuoto...
La massa penso stia sui 1700kg, poi nell'unico test ke è stato svolto da Automobilismo ha fatto: Vel max 236km Accellerazione 6.54sec arrotondato 6.5sec km da fermo 26.86sec II 26.9sec Prestazioni niente di strabiliante considerando pure le riprese...:exclaim:
El nino, il paragone con la S3 è dato dal fatto che questa (da 225 cv) fosse la ex auto del mio amico...brerista. Dico la verità, io avevo il 210cv, e guidata quella da 225, mi ha fatto una bella impressione. Sai, provando la brera, l'unica auto con prestazioni avvicinabili usata su quella strada era la s3. Boxster s, c4 ed x3 non c'entrano un tubo. Per il resto, pure le prestazioni della s3 e della brera, non sono spoi così lontane... Solo che la s3 da 225 cv è della fine 2001 o primi 2002...
non serve che ti dico che la haldex la usano solo su A3, TT, golf e in parole povere tutte le vetture Vw a motore trasversale no?
Era solo per precisare ^^ Onde evitare di diffondere la credenza che la A4 e tutte le audi degne di tale nome usino quel roito di haldex :)
Quando parlo di motore ke nn è un gran ke, nn parlo solo di prestazioni ma anche di consumi....xchè la bontà di un ottimo motore si vede anche da quanto fà bere a tot velocità e in questo caso, ok ke ki si comprerà una Brera 3.2 nn avrà problemi di portafoglio, xò....
prestazioni e consumi vanno di pari passo: stesso discorso che riguarda peso, cx, ecc.. e che non sono di certo positivi se solo mettessero (ma dicon non si possa) mettere sti due nuovi jts sulla gt, potremmo toglierci molti dubbi..