Un amico che aveva questa macchina, l'ha da poco venduta ad un siracusano, quindi mi ha chiesto di accompagnarlo fino in aereoporto a venezia per poi consegnare l'auto all'acquirente. Ho così avuto occasione di testare l'auto. Vi metto qualche dato : 2000 VTEC per 240cv tutti dietro ( qua in molti sbavano eh? ) Capote in tela Scarico doppio... DA MOTO!!! Cerchi da 17, misura delle gomme non so dirvele... Colore grigio metalizzato chiaro (magari qualcuno mi ha visto, anche se era presto ) Filtro a cono di serie, giusto per farvi capire quanto spudorati sono sti jappi Il tratto da me percorso va da S.Daniele del friuli (UD) fino all'aereoporto di venezia. Lo metto così magari poi andate sulla guida michelin e potete farvi una idea del tragitto che ho fatto :wink: Direi che possiamo iniziare ___________________________________________________________ Salgo in macchina e già lì iniziano i casini... l'auto è veramente bassa e per uno abbastanza alto ( io sono 1.80 e qualche cm in più ) entrare è una gran bella rogna... togliere la capote e farti calare con una gru sarebbe più semplice INTERNI : I sedili non sono male, abbastanza avvolgenti, unico pero' : un pochino scomodi... se avete problemini di schiena, anche leggeri, quest'auto non è esattamente la scelta giusta. Nei viaggi abbastanza lunghi potrebbe risultare davvero fastidiosa Il cruscotto, come commentato da un altro amico, sembra quello di un autoscontro (nel senso che è veramente tutto plastica e non è che dia una gran bella impressione) Contakm digitale come il contagiri, che in pratica è una barra che si illumina in base ai giri... per uno abituato a un design tradizionale (Audi, Bmw,Alfa) puo' non essere il massimo, ma a mio parere, è abbastanza gradevole e il suo lavoro lo fa'. Guardando un po' in giro nell'abitacolo, lo trovo un po' spoglio. Vabbè mi dico, auto giapponesi, tutto motore Per dirvi : radio a cassetta, e se hai un cellulare o un taccuino o cmq un qualcosa di relativamente grosso, non c'è un posto pratico, ma dico uno di numero, dove puoi metterlo... Simpatica l'accensione a bottone ^^ ESTERNI: Alla fine la s2000 è una bella macchinetta, dimensioni ridotte e linea filante la rendono davvero piacevole alla vista, nonostante un anonimo grigio Ricordo che il look è reso ancora più aggressivo da un bell'assetto e da cerchi Mak sting. Per quanto riguarda la capote, devo dire che è più piacevole che non il tettuccio rigido. SOUND ESTERNO: Bisogna dirlo : quei 2 scarichi da moto fanno veramente un casino bestiale... complice una aperta in 3° entrando in un paesino, si sono girati tutti con sguardo timoroso, pensando alla fine imminente... Nonostante il sound veramente cattivo, devo dire che per un amante dei motori, quello è poesia. Per non parlare poi di quanto attacca il VTEC, davvero stupendo, una cosa che mi ricordero' sempre dell'auto : il rumore. SOUND INTERNO: Qua iniziano le note dolenti. Con capote alzata, il rumore è sopportabile ma alla lunga ti rincoglionisce e devi fermarti per forza... A capote abbassata le opzioni sono due : 1- Tieni un regime di giri basso e quindi rinunci al VTEC 2- Non rinunci al VTEC ma rinunci ai timpani Dico solo che avro' fatto 200mt senza capote e poi sono sceso per montarla perchè il rumore è si una gran figata, ma è anche assordante. Non so da originale, ma con quei benedetti scarichi.... IL MOTORE!!! Direi la parte migliore della macchina ( ma va ? ) Un motore davvero performante. In autostrada viaggiavo tranquillamente in 6°, provando a sorpassare non è stato necessario scalare e utilizzare il VTEC. La macchina, nonostante la marcia alta, recupera bene anche a giri bassi (sui 4000 giri per un vtec sono giri bassi) ed è ha una risposta pronta. Un po' fastidiosa la mancanza di cattiveria fino ai 3500/4000. Per partire intraversandola è necessario sgasare a vuoto allo stop per farla arrivare in zona VTEC Per il resto, frizione dura come si deve per tutte le auto sportive e marce a innesti corti, un semplice gesto e la marcia è inserita e via in velocità! TENUTA DI STRADA: Un altro punto che mi ha leggermente infastidito è stata la tenuta di strada piuttosto scarsa... Non voglio dire che sbanda a destra e manca, pero' sta cosa che devo alzare il piedino altrimenti si rigira in testacoda, non è che la digerisca molto... Poi ovvio, dove c'erano curve e poca gente se non nessuno (siamo partiti alle 5 e mezza di mattina), accelerato a fondo e traversi. Quello è stato divertente. IMPRESSIONI DI GUIDA: L'auto è divertente in base alla strada o meglio alla situazione. [shadow=red:2f699095dc] Zona San daniele :[/shadow:2f699095dc] La prima volta dicono che è sempre la più difficile... IO non ho guidato molte trazioni posteriori e questa è la più potente che ho mai provato fino ad ora ( prima furono un CLk200 compressor e una 320d ). La prima partenza, sono andato di piede leggero, un po' anche per abituarmi... stava per morirmi ma subito ho capito che potevo osare di più senza paura e siamo andati via senza problemi. San daniele è un paese del friuli collinare, quindi discese e salite sono più che diffuse, e già lì, nelle strade deserte, provo a fare i primi traversini... sempre cmq a velocità ragionevoli, in quanto l'imbarazzo e il timore di appoggiare da qualche parte questo gioiellino è tanto (vuoi perchè anche il proprietario ha preso un palo con sta S )... Proseguiamo per la statale in direzione Dignano-Spilimbergo. Strada quasi completamente dritta ad eccezzione di una rotonda effettuata cmq a velocità basse in quanto abbiamo incrociato un camion Proseguiamo poi in direzione Cimpello sequals. [shadow=red:2f699095dc]Sulla Cimpello-sequals [/shadow:2f699095dc]: ok, l'auto ha avuto modo di scaldarsi e non mi faccio più tanti problemi, inizio a prendere confidenza con lo sterzo, la frizione decisamente più dura dell'audi e il cambio a rapporti corti. Decido quindi di farmi una tiratina, la porto fino ai 9000 giri con cattiveria VTEC e rimango soddisfatto perchè cmq è una macchina che alla fin fine i 200 li prende come bere un bicchiere d'acqua. Tanto la strada è dritta e deserta e il rischio è proprio minimo... Qualche curvetta leggerissima ma niente di che [shadow=red:2f699095dc]In Autostrada :[/shadow:2f699095dc] Vi diro'... In autostrada i 240cv e il VTEC sono praticamente inutili... Voglio dire... una volta che in 4 sei a 6000/7000 giri sei già oltre i 130, se proprio non ti garba consumare de brutto metti 5° o 6° e viaggi costante ai 130 perchè cmq, come detto prima, l'auto è scattante anche alle marce alte e regimi bassi! Lo sterzo risponde più che bene e per effettuare cambi di corsia è necessaria solo una leggerissima torsione... Gran parte del tragitto in autostrada lo faccio senza correre troppo perchè cmq devo aspettare gli altri che ci hanno seguito con una Opel Vectra per poi riportarci a casa Cmq una bella accelerata non me la faccio mancare, e come detto per il caso Cimpello sequals, in accelerazione l'auto è davvero divertente! [shadow=red:2f699095dc]Usciti dall'autostrada/Zona aereoporto[/shadow:2f699095dc] : Siamo appena usciti dall'autostrada e quasi mi dispiace dover abbandonare l'auto che ora chiamo amichevolmente " L' S " (non so voi ma io do' sempre un nomignolo o un soprannome alle auto, per esempio, la eclipse di un amico si chiama " La clippa ", come il fiat coupè di un altro si chiama " il kiup " ecc...). Per questo ultimo tratto di strada mi prendo le ultime libertà, qualche apertina in curva giusto per andare di traverso, qualche spalancata in seconda, da incollarsi sul sedile e poi, alla rotonda prima dell'aereoporto, consegno la S2000 al suo proprietario, che 20mt dopo avrebbe dovuto abbandonarla e consegnarla in mani speriamo, buone. Personalmente penso che una S2000 a siracusa dura si e no 1 settimana, poi gliela inculano, perchè il tizio a cui l'abbiamo data neanche sapeva accenderla... CONSIDERAZIONI FINALI : L'auto è senza dubbio scattante, divertente e sempre pronta. Pero' io non la comprerei. Non mi ha convinto del tutto. Forse perchè sono comunque dell'idea che a 20 anni serva un'auto che vada bene per andare in giro con gli amici, una di quelle auto pratiche. Altro fattore che ha contribuito a questa decisione è stata la poca versatilità dimostrata nella zona dove risiedo. Troppe volte ho dovuto alzare il piede dell'acceleratore per affrontare la curva senza rischi... Se poi fai conto che cmq la zona collinare è fatta per il 90% di paesini, strade non larghissime, curve a gomito, ad S o cmq abbastanza impegnative o che sarebbe meglio non affrontare velocemente, salite e discese a pieno... beh... diciamo che la S2000 non si trova per niente avvantaggiata... Infatti in questa zona qua non è che vedi tutti sti macchinoni... e quelli che ci sono aprono solo nei rettilinei, dove è buona anche mia nonna di guidare a 180... DETTO CIO', LO SMACCO FINALE... SAPETE CHE AUTO SIAMO ANDATI A VEDERE APPENA CONSEGNATA LA S2000 A VENEZIA??? TURUTURUTUTUTUTUTUTM RULLO DI TAMBURI! [highlight=red:2f699095dc] ALFA 75 quadrifoglio verde[/highlight:2f699095dc] Che comunque vi diro'... 230cv (elaborata ovvio) che spingono davvero bene. Peccato l'alto kmetraggio e le giornate in pista che l'avevano stancata e il proprietario idiota che non l'aveva curata come si addice ad una macchina del genere... Davvero un peccato, perchè l'alfetta il suo carattere l'aveva anche da stanca... Sono davvero dispiaciuto. Mi da sempre fastidio vedere una bella macchina data in mano ad un ciarlatano che la tratta come un giocattolo vecchio. (perdeva olio in testa, da sotto e ne sputava dalla marmitta, per non parlare della fumata nera in accelerazione...) Davvero davvero davvero peccato. Almeno posso dire di aver visto un'auto coi controcazzi ormai giunta a fine carriera. Sarebbe durata ancora 5000km al max, pero' ragazzi... che bei 5000km sarebbero stati Spero vi sia piaciuta la recensione, so che non è molto professionale, ma almeno parlo con il cuore sincero di un giovane appassionato di motori :wink: Mi scuso per la lunghezza!
Bella recensione ma non sono molto d'accordo sulle tue considerazioni .... sicuramente la S2000 è una signora scorbutica e difficilissima da addomesticare, ma ha un alto rendimento ed è una delle più veloci auto di serie che da la paga in pista a macchine molto più dotate di cavalleria .. la tenuta è ottimale ma l'assenza di ogni controllo elettronico fa si che la macchina va conosciuta a fondo per poterla portare a limite (il quale è comunque molto alto) Non ho capito bene la storia dell'alfa 75, l'ha data via per prendersi quella? Conosco parecchi possessori di S2000 le età variano da 20 a 30 anni, di conseguenza la reputo una macchina per i giovanissimi. :wink: L'ho testata pure io per parecchi Km, conoscendo molto bene il funzionamento del vtec (10 anni di CRX) e posso dire che è stata una macchina che mi ha entusiasmato parecchio .... la versione 2006 (provata poco tempo fa) non va come la precedente, forse a causa delle norme antinquinamento ma rimane un gran mezzo.
Ah beh sul fatto che sia divertente non ci piove! (specie xke elettronica 0 ) Per la storia giovanissimi : per attirare figa va da dio, d'accordo ^^ IO parlo della comodità ( metti che vuoi andare in disco con gli amici ), diciamo che è più una macchina da domenica :)
Diciamocelo tra noi (se lo sentono quelli dell'HCI ci segano le gambe): l'S2000 dal 2003 non riesce a rullare più di 200CV all'albero motore
Re: Provata Honda S2000 stanchi della vita? guidate una S2000 sotto ad un temporale! mentre fate quarta/quinta con un filo di gas in rettilineo sentirete partire il posteriore e vedrete l'inquietante sagoma del camion che state superando avvicinarsi pericolosamente alla fiancata destra voglio dire: macchina divertente (pare una moto) MA. 1) spazio a bordo nullo 2) ad usarla come Dio comanda si diventa la gioia dei velox 3) sempre di traverso (IMHO è bello andare di traverso quando TU vuoi andare di traverso, e NON ad ogni tiramento di c.ulo dell'auto) 4) quei pazzi dei Jap invece di mettere sù il 2,2 al posto del 2,0 se ci infilavano un bel dsc facevano decisamente meglio 5) serbatoio ridicolo: sfido chiunque a fare un pieno superiore a 45 litri 6) coppia "nulla": è fatta per smanettare (e tanto) col cambio, meno male che con ogni probabilità ha il miglior cambio manuale al mondo 7) spesso ci vedi delle fighe che ci girano perchè col piede da donna (leggasi: costantemente sotto i 3000rpm ) di sicuro stai sempre fuori dai guai (tanto alle fighe cosa gliene fotte se arrivano con mezzore intere di ritardo?) 8) etc etc etc etc etc etc 9) ah, dimenticavo: chi ci ha infilato un volumetrico o quant'altro si è ritrovato con ancora più potenza ma sempre poca coppia e per giunta sempre sui 6000 giri........incorreggibile!
la recensione è bellissima, ma non sono d'accordo su un paio di punti: 1) è una macchina spartana appositamente, come lo è una lancer evo o una subaru o una elise. chi la compra la prende per le doti motoristiche e di telaio, non certo per passeggiarci. per il fatto delle zone con strade tortuose... beh... un'auto del genere se sei un amante dei traversi la sfrutti proprio in queste strade. con i miei amici andiamo proprio a cercare stradine strette, poco trafficate e tortuose, perchè è li che ci esaltiamo a derapare a basse velocità (quindi con meno rischi di farti male). 2) se non la prendi a 20 anni quando la vuoi prendere? a 30 quando hai moglie e figli? condivisibile chi non la prenderebbe mai perchè cerca altro da un'auto, ma non penso sia correlato alla giovane età, anzi il contrario! 3) a Siracusa non c'è tutta questa differenza di incidenza di furti rispetto altre zone d'Italia. di sicuro non è come dalle mie parti che puoi lasciarla con le chiavi dentro e nessuno te la tocca (mi è successo più di una volta), ma è altrettanto vero che corri meno rischi a Siracusa che a Roma che è una grande città con tutti i rischi annessi e connessi.
Quoto in pieno!!! unica cosa..se l's2000 è abbastanza rara, (almeno dalle mie parti) la 350 ancora di piu', quindi mi sa che dovremo aspettare un po'.....
una 350z ci sta anche da ste parti... venerdì vado dal barbiere e mi informo se magari lo conosce... con sto barbiere sto provando auto a nastro