Provata Cooper S Coupe | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Provata Cooper S Coupe

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da RWD, 27 Febbraio 2012.

1. RWD

RWD Kartista

86
    1
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    19
    BMW Z4 Coupe 3.0si
    Ciao a tutti, ieri ho avuto l'occasione di provare per mezz'oretta una Cooper S Coupè gentilmente offerta da BMW Italia. Premetto che uso spesso uno Z4 Coupè 3.0si, per cui alcune considerazioni, non essendo un tester di professione, potrebbero lasciare il tempo che trovano...

Sono riuscito a provare l'auto sia in città sia in tangenziale, in modalità normale e sport, gommata nuova, e cercando di testare assetto, freni, accelerazione etc.

A favore:
    - erogazione motore ad alti regimi
    - freni, anche se bisogna abituarsi al pedale che a mio avviso ha un punto "morto" eccessivo
    - assetto: pochissimo rollio, assorbe bene le asperità. Pensavo fosse più rigida, ma come dicevo sopra non scendevo da una Espace :-)
    - sound a caldo, con qualche backfire divertente
    - funzione estetica, e solo estetica, dello spoiler retrattile
    - bagagliaio enorme per il tipo di auto

A sfavore:
    - erogazione ai bassi regimi: la ripresa con marce alte non mi è sembrato un granchè nonostante il turbo
    - leva cambio dalla corsa un po' lunga
    - plastiche interne soprattutto nella parte inferiore della plancia
    - strumentazione troppo affollata
    - visibilità posteriore
    - !!!!!!!!! STERZO E STABILITA' !!!!!!!!!! Non so se fosse un esemplare "fallato", ma in più di un'occasione non me la sono sentita di spingere più di tanto, persino in rettilineo, a causa dell'instabilità dell'avantreno, che in accelerazione diventa troppo leggero per poter affrontare una curva in totale sicurezza. Va bene il tipico sterzo da kart, diretto e comunicativo, ma a mio avviso ha un comportamento troppo ballerino e sbilanciato che non permette di fidarsi completamente. O forse la potenza è sproporzionata in rapporto alla struttura anteriore (non al telaio, che trovo ottimo). Oltretutto ho notato il volante fa fatica a riaddrizzarsi da solo in partenza da fermo, nel senso che va accompagnato quasi come se non ci fosse l'idroguida. Boh, sono rimasto sinceramente un po' deluso, anche se le due/tre prove che ho letto sui giornali spendono solo elogi soprattutto su sterzo e comportamento.

Che ne dite, riprovo e sarò più fortunato? :biggrin:

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io l'erogazione la trovo ottima anche ai bassi. Riprende sempre bene. Certo, poi è ovvio che se riprendi da 1000 giri in 6 fa fatica.

Per la strumentazione, non so come tu possa dire che è affollata. In che senso?

Per lo sterzo non ho mai notato questo comportamento.

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Oltretutto ho notato il volante fa fatica a riaddrizzarsi da solo in partenza da fermo, nel senso che va accompagnato quasi come se non ci fosse l'idroguida".

infatti non c'è nessuna idroguida, l'assistenza è elettromeccanica, saluti

4. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Riprova, riprova...

5. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    quoto

6. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Io l ho provata tempo fa in pista a vallelunga e devo dire che e divertentissima da guidare Piu della Cooper s normale.. Pero esteticamente proprio non mi piace

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi domando se l'alettone abbia solo funzione estetica...in fondo la sua utilità certo non la rilevi a 90 all'ora... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dicono di no, ma sarebbe da provare.

Ma io non ci sono riuscito.

Condividi questa Pagina