E bei tempi si sentiva eccome uel motore. Ora con Mercedes il motore e' altrettanto potente 231 cv e 540 nm il cambio e' un7 gtronic ma il rumore e' quasi impercettibile rispetto a BMW.
Il rumore del 6L Mercedes,Audi,è ,IMHO,leggermente meno "entusiasmante",è vero.....ma anche loro producono 3000 davvero notevoli Basti pensare che le prestazioni di Ml 320cdi X5 E53 218cv e Q7,sono mediamente simili (forse qualcosa in meno per la Q7 che è effettivamente un pò più pesantina)
Già Tempo fa salii sul 330d 231 cv coupè di un mio amico,e rimasi sorpreso perchè abbinare quella motorizzazione (sebbene avesse 13cv in +) ad un peso inferiore,aveva enfatizzato enormemente tutte le sensazioni che avevo provato fino a quel momento con la X....certo è logico direte:wink:,ma è per far capire quanto sia valido quel motore La progressione era semplicemente infinita....
Già c'è molta differenza dal x5 alla 5 xkè è molto più leggera quindi la senti molto la spinta..Io quando avevo il modulo e altre modifiche tirava davvero tanto come un 535...
Verissimo:wink: Io infatti ho sempre pensato che se la Bmw avesse messo l'ultimo 3.0d(245cv) sulla 1er,l'avrei preso subito!!!! Ma solo con pacchetto M Un 218 mappato arriva tranquillamente sui 250cv e la coppia sale di almeno 50-60nm.....considerando che le differenze tra l'ultimo 245 e il biturbo 286 non sono così esagerate (parlando di pure prestazioni)....non fatico a crederlo
130d spettacolo....è vero xò la potevano fare visto ke montano il biturbo benzina sulla 135i coupè da paura....Già ke ci stavano facevano anke la 130d...
Infatti....sinceramente non ho ancora capito il ragionamento che hanno fatto per promuovere il 135i e non il 130d
Ecco perché dico che a livello sensazioni eccil 3000 l6 li vale tutti. Sul Mercedes il motore e' silenzioso ma il 3000 si sente tutto. Ma ho provato la 5gt e non stento a credere che sulla prossima 5 il motore verra' zittito perché questo e' il nuovo corso. Poi il 6 in linea e' esente da vibrazioni mentre il 4 cilindri deve per forza vibrare anche se ultimamente li stanno fissando molto bene. A pensarci la cosa più seccante del4 cil sono proprio quelle microvibrazioni a motore fermo.
Ragazzi senza arrivare a nessuna polemica: io pure sceglierei il 530...tant'è che se guardate la mia firma io punto al 330d! Però voglio solo sostenere che il 2.0 da 180 cv non è sottodimensionato ed è una buona alternativa che non va scartata a priori perchè la macchina la muove alla grande!
La lavo spesso e sempre a mano, poi ovviamente nella firma era stata appena lavata col prodotto BMW "Lava&Incera" . Attualmente ho un prodotto Arexons shampo+cera:wink:. Merito anche del colore Monacoblau. Dovresti vederla oggi: non l'ho ancora lavata dopo il ritorno dalla montagna. Per la vergogna, la tengo chiusa in garage. Ciao.
Condivido al 100%: è ovvio che il 6l è superiore per prestazioni, sound e silenziosità/vibrazioni però, credetemi, per esperienza, non è possibile affermare che il 177 cavalli sia sottodimensionato per una vettura che pesa "solo" 1510 kg (E60, lo stesso peso di una 3 touring): chi lo dice, sbaglia IMHO:wink:. Tutt'altro discorso, per chi è abituato al 3000 con oltre 230 CV e prova il 520d: le prestazioni e le sensazioni non possono che pendere verso il 6l. Ma è normale, lo dicono anche i numeri. Concludo col dire che in assoluto l'N47 è perfettamente dimensionato per la serie 5 che vuole essere nel contempo prestazionale e super-economica nei consumi/gestione. A differenza del 3000 che è super-prestazionale e solo economico nei consumi/gestione. Ad ognuno la propria scelta:wink:.
Fullfive vendi la tua 4 cil ed acquista la nuova f10 530d 540 nm e 245 cv vedrai che sballo ed i consumi saranno circa 6-6,5 L/100 km . Circolare in autostrada a 130 km/ora senza sentire il motore.... senza vibrazioni e con la radio a fil di voce. Questp è lo sballo massimo......
Non se ne parla nemmeno..... Sarebbe uno sballo, ma finanziario! Capitolo consumi: con guida tranquilla (ma per mio volere, non della vettura) con la mia fino ad oggi ho un consumo reale di 6,14 litri/100 km e dunque mi riesce difficile credere quello che dici. Per avere i consumi che tu dici, i due cilindri in più sarebbero proprio sprecati/inutilizzati e quindi superflui. L'N47 a 130 ha un regime di 2300 giri/minuto e per sentire qualcosa dal cofano devo spegnere la radio:wink:. Vibrazioni? Per me è una vettura da sballo, nel mio piccolo. Ciao.
Come sapete in futuro ci sarà un inevitabile down-size di cubature, a paritre dagli states, dovve forse gireranno in fiati 500 pagando la verde 2.5$ al gallone. Solo i romantici ed i nostalgici vorrebbero sulle ammiraglie di casa Bmw il 6 cilindri: ovviamente sono tra questi. Sulla facile rivendibilità di un 520d, nutro fortissimi dubbi.
E oh ragazzi s'ha da fare sto downsizing dal momento che le risorse non sono illimitate...per i 6 cilindri c'è ancora un pò di tempo io credo...prima si fan fuori V8 e superiori e si passa ai 6 cilindri turbo (parlando di auto benzina sportiveggianti)...i 3.0d probabilmente verranno rimpiazzati da 2 litri biturbinizzati e storie varie...sperema d no...
Ci risiamo. Io non parlo di economicità e nemmeno di downsizing io parlo di piacere di guida. Il 6 cil in linea ed il 6 cil a v di Mercedes e Audi non hanno eguali. Per quanto riguarda i consumi invece io credo che il L6 BMW si fara' tranquillamente i 6-6,5 l/100 km visto che i 6,4 li faccio tranquillamente con il V6 Mercedes (con il distronic plus)
Sono d'accordo sul discorso del downsizing, tant'è che si parla per il futuro prossimo di introdurre propulsori a 3 cilindri ad esempio sulla serie 3. Sulla rivendibilità non voglio neanche pensarci (in neanche 2 anni la mia si sarebbe svalutata circa il 45%) perchè io sono completamente appagato: è Lei che non è ancora completamente "pagata". Conseguenza di aver voluto la macchina nuova:wink:. Ciao.