PROVATA "Audi TT" | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

PROVATA "Audi TT"

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 20 Novembre 2008.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    scusa, non farmi rileggere tutto... ma hai provato la versione con DSG?
    perchè, se è così, probabilmente è la logica di funzionamento di quel cambio. altrimenti non saprei cosa dirti, la prossima volta cerco di notare questa cosa.

per quanto riguarda il discorso Z4 vorrei dire soltanto che la trovo esteticamente favolosa. ma comincia a sentire gli anni, secondo me. spero che la prossima generazione cominci ad alleggerire un po' telaio, scocca, ecc.. (compresi i motori).
    oggi purtroppo la BMW usa materiali leggeri solo dalla serie5 in poi e sulle M. troppo poco...

2. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si, scusa...comunque era la versione con cambio manuale a 6 marce. Ciò che succede è in sintesi ciò che ho scritto pocanzi...magari la prossima volta che la guidi un pò brioso, nei cambi marcia intorno ai 4500giri facci caso...

Riguardo la Z4 quoto tutto ciò che hai detto...infatti una delle motivazioni per cui anche il mio amico la cambiò era proprio la leggerezza, che ha trovato nella 1er.
    Non so quanto sia possibile contenere i costi e dotare auto di questo calibro con le stesse componenti di 5er e serie M, ma non sarebbe male avere una via di mezzo...anche se di sti tempi nelle scale di produzione si cerca sicuramente di ottimizzare, standardizzando, e non il contrario...

3. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    basterebbe un po' di alluminio qua e là:wink:

comunque il prossimo week end provo bene, mi hai incuriosito:mrgreen:

4. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Magari poi è stata solo una mia impressione, ma è successo più di una volta...prova prova, poi mi dirai!!! :wink:

Eh si...l'alluminio è una gran cosa, basta vedere cosa son riusciti a fare i tecnici Audi sulla TT...mooolto leggera :cool:

Comunque Gabry mi ha incuriosito...mi appresterò a provare una Z4!!! Tanto a Misano c'è la M coupè...:mrgreen: =P~ :cool:

5. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Allora, per quanto mi riguarda non ho trovato difetti particolare sulle sospensioni (ho l'assetto M e mi trovo molto bene...), il telaio offriva semplicemente la rigidita torsionale piu' alta in assoluto nella categoria roadster e la seduta quasi sopra l'asse poteriore della vettura e' qualcosa che finche' non si prova non si capisce quanto stupendo sia dando un feeling perfetto con l'andamento della vettura, riuscendo a sentire ogni minima perdita di aderenza dell'asse posteriore. Per quanto riguarda i consumi faccio gli 8km/lt, e non ho il piede leggerissimo ^_^ anzi....il tuo amico ha perfettamente ragione sui freni MA....solo se consideriamo l'utilizzo in pista... in quel caso cominciano a deficere pesantemente.....sull'uso stradale (e guarda che mi diverto moltissimo a fare puntate nel fine settimana sull'appennino tosco-emiliano..) li ho trovati piu' che accettabili. Ad ogni modo ci sono degli splendidi kit dischi/pompe/ganasce della Brembo e della Ferodo che ti sistemano anche il problema pista. :wink:

6. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR

Provala e poi mi saprai dire :mrgreen:
    Ho guidato svariate auto di varie portate, da stradali a sportive a auto da rally del gruppo B.
    La Z l'ho trovata piu' unica che rara....sembra di guidare un maxikart su strada :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Capito...
    Io in pista non credo proprio ci andrò mai, anche perchè al massimo per un "track day" userei la Elise :cool:
    Per quanto concerne la scelta sono dubbioso, nel senso che sarebbe un pò insensato possedere due auto a TP ed entrambe spider a 2 posti secchi...capisci cosa intendo?
    E' vero che con la Z ci si può girare ogni giorno, è anche vero che le sparate da weekend potrei farle con la Lotus, che credo sia certamente più divertente :mrgreen:
    Il discorso di avere il sedere appoggiata all'asse posteriore è eccome una sensazione stupenda :cool:

Ho appena finito di leggere un articolo sulla Z2, se uscirà come dicono (cioè molto più spartana della nuova Z4, più economica - in diretta concorrenza con la divertentissima MX-5 - e con un bell'aspirato 2 litri da 200cv) allora quella potrebbe essere la scelta adatta...anche se non si tratterebbe di un 6 cilindri in linea.
    Se no, se verrò stregato dalla 1er mi butterò su un bel 120d 3 porte e via > TP + basse spese di gestione + tanto confort + 5posti & bagagliaio vero :biggrin:
    Il fatto è che ora come ora non ho un paragone con la TT...:-k 8-[

8. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Addirittura un maxi-kart su strada? Cavoli...dev'essere uno spasso.
    Allora cercherò di provarla, anche se non se ne trovano granchè in giro...specie dai conce. E nessun mia amico ce l'ha...

Sai mica delle voci più precise sull'uscita della Z2? Su internet si parla di 2009/2010...ma non dicono nulla di più...

9. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR

Proprio visto che ti piace la guida della Lotus, sono convinto che a prova fatta ti innamorerai della guida della Z. Anche piu' che convinto. :mrgreen: Se poi e' un 6 cilindri in linea BMW che la spinge.....allora il discorso si chiude in principio. ^_^

10. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Guarda, con assetto bello rigido come il mio, sembra davvero di guidare un maxikart......gli fai fare quello che vuoi, quando vuoi e se lo vuoi....su asciutto o su bagnato.....come un kart appunto :mrgreen: ....ha le stesse identiche reazioni su strada avendo un telaio molto rigido (studiato dalla M.....ti ricordo che il telaio della Z4 e' stato partorito dalla Motorsport di BMW).

Per quanto riguarda la Z2, si parlava di 2010/2011....ma con la recessione tecnica dell' € nulla e' piu' sicuro.....certo e' che vista la "Z5", mi tocca aspettare la Z2....che si prendano tutto il tempo necessario, ma che mi facciano una VERA Z. :wink:

11. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Quindi un'idea, visti i tempi di recessione, potrebbe essere (a prova fatta...non vedo l'ora) acquistare una 2.5i o 2.5si usata di 1/2 anni, godermela per bene e poi vedere com'è sta Z2...
    Se mi dici che la guida è così godereccia non posso resistere senza provarla!!! E' che in giro proprio non se ne trovano...ho appena guardato sugli annunci dei conce e manco mezza nelle vicinanze!

Quindi secondo il tuo parere non c'è alcun minimo paragone con una TT.
    E invece con una 1er 120d o 123d? Appunto restando in ambito TP ed in ambito BMW...

12. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Guarda....l'auto che si avvicina di piu' e' la Z3.
    Paragonare le Z alle TT e' non solo impossibile, ma anche improponibile.
    Telai completamente dissimili, una e' TP (bilanciatissima) l'altra e' un TA.
    La TT e' un'auto sicuramente piu' comoda....e decisamente piu' facile da guidare. Le Z sono auto scomode e spartane come solo i kart sanno essere.....ma proprio per il loro comportamento danno una soddisfazione INCREDIBILE alla guida. Io stesso faticavo a crederci quando la tirai fuori dal concessionario (e guarda a caso dopo 150 mt avevo la mia prima rotonda ^_^)....piu' la uso e piu' mi accorgo quanto mi piace girare con questa macchina. Ho una Micra che non consuma una mazza (e non per fare paragoni con TT....per dire che per andare al lavoro potrei usare quella senza problemi cosi' risparmierei parecchio sul carburante tutti i mesi...) ma NON RIESCO, non riesco davvero fare a meno della Z se e' disponibile (non in carrozzeria a lucidare o in officina a tagliandare). Passo per il garage e la vedo.....apro il garage e fuori c'e' la Micra.....guardo la Z.....guardo la Micra.....mando a cagare il portafoglio e parto con la Z. ^_^

13. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    vabbè, capisco l'evidente amore per la tua macchina:wink: ma la TT non è tutto questo schifo. forse sei rimasto alla versione precedente su base Golf:mrgreen:

14. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ma tu l'hai provata la TT ultimo modello Gabry?
    Ti assicuro che non è uno schifo eh...si, è facile da guidare ed a mio parere molto molto efficace. Certo...una TP e fatta come la Z dev'essere tutt'altra cosa, specie a livello dievrtimento.

PS
    Non per farmi i cazzi tuoi...ma quanto spendi di assicurazione all'anno col 2.5?

15. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Facciamo una cosa......vai a Misano e metti le chiappe sulla Z4M Coupe di cui parlavi :mrgreen:....poi dopo riparliamo di questo. L'ultimo modello della TT l'ho provato eccome....come anche l'SLK...e nemmeno tanto tempo fa.
    Come assicurazione spendo 1200 e qualcosa l'anno con furto incendio atti vandalici e sociopolitici....3 Mil. di massimale se non erro....nessuna franchigia....mini kasco inclusa (sono in 1a classe superbonus).

Di bollo sono 416 se non erro. :mrgreen:

16. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    vabbè, ma se prova la M, è normale che tutto il resto gli sembrerà uno schifo, no?:wink:
    è indeciso sul prendere una TT 2.0TFSI, deve provare le concorrenti:mrgreen:

17. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    1200? Così poco? Azz... Voglio conoscere il tuo assicuratore!!!
    Ma non sei con un'assicurazione online, perchè facendo qualche preventivo passavano tutte i 2000€ con 2.5i e 2.5si.

Comunque lo farò di certo, proverò la Z4 M...anche se credo sia totalmente diversa, essendo anche coupè, da una roadster 2.5i o 2.5si!?!

L'SLK manco lo considero perchè è proprio un auto che non sopporto: odio le Mercedes e per me costano troppo per quello che ti danno.
    Invece mi interessa, da amante di auto sportive ed a TP come me, sapere il tuo parere sulla TT. Che modello e con che allestimento hai provato?

Secondo te potrebbe essere furbo ciò che ti ho detto prima? Cioè vendere in sto periodo la mia Golf (che perlatro ora è anche uscito il VI serie) e prendere una Z4 2.5i o 2.5si usata di 1/2 anni, da rivendere magari all'uscita della nuova Z2 o similis?!??

18. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    APPUNTO =D> :biggrin:
    Comunque attualmente le auto su cui sono dubbioso sono la TT, la 1er (che però prenderei diesel, anche perchè il benza 125i coupè non mi ispira, il 130i è troppo), la Z4 (come mai il 125i coupè da 218cv è un 3000cc ed il 2.5si da 218cv della Z4 è un 2500cc? Me lo sono sempre domandato :-k) e la Mini Cooper S, anche se la ritengo un auto un pò troppo "under target", nel senso troppo piccolina per un auto a 4 posti e troppo poco sportiva per un auto comunque scomoda...

19. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Ovvio che non esiste paragone fra la Z4M (sia roadster che coupe') e la TT 2.0 tfsi....poi la M e' un 3.2 di cilindrata :mrgreen:
    Era per fargli avere un'idea di come si guida sulla Z. Non avendola mai provata non sa nemmeno di cosa io stia parlando....puo' farsi solo un'idea dato che possiede una Elise.

Per la differenza di cavalli non ne ho idea dato che non conosco il motore del 125i coupe'. La mia e' una 2.5i pre-restyle (194 cv se non erro). Per l'assicurazione, ho sottolineato di essere in 1a classe superbonus, ovvero meglio di cosi' non si puo'....per quello pago solo 1200 e qualcosa all'anno.
    P.S.
    Assicurazione Unipol....senza la Unibox...mi sono rifiutato categoricamente di metterla....la Z4 e' cablata in fibra ottica...ho chiesto se al limite volevano farla montare da BMW ma l'assicurazione mi ha risposto "abbiamo i nostri tecnici specializzati.." allorche' gli ho detto che potevano mettersela in bocca per la sete :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2008
  20. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    che prestazioni ha la tua? no, perchè sia come sensazioni che come cronometro, potrebbe restare molto deluso da una Z4 "normale":wink:

Condividi questa Pagina