Ciao! Rieccomi dopo tanto tempo! Ho provato lo scorso wek end la a5 tdi. E' del mio amico che aveva la Brera 3.2. Stufo dei consumi e delle prestazioni mediocri, si è dissanguato con la A5. Mi ha detto di provarla, che è una gran macchina. Io ero scettico, a me non ispirava più di tanto. Usata da martedì ad oggi (stasera la riconsegno) e mi spiace... Dunque, sulla linea non so che dire, resto sempre scettico per il musone (la griglia), però i fari sono grintosi. Dentro, comoda, ricca, belle plastiche, appagante al tatto la rotella sul tunnel. I tasti hanno un bel suono quanto li premi, corsa corta, click immediato. Sai che il comando è stato percepito, non hai dubbi. Sedili in pelle, fari xeno, sat a colori cerchi infiniti (penso fossero i 19") Si parte, faccio uno sparone...impressionante, non sembra che ci sia differenza con la s3... Solo che il motore ha il fiato corto, ma la spinta è violenta. E silenzioso, solo fuori senti il tic toc diesel, ma è un suono profondo, cupo, molto "virile" Il cambio è assurdo, fantastico...ti sembra quasi che non ci sia contatto tra la leva ed il cambio tanto è isolata. Hai l'impressione che il cambio senta l'input e si muova elettricamente tanto è soffice ed isolato da vibrazioni. Freni buoni, pedale medio duro, ma comunicativo... Frizione solida, forse corsa corta, o meglio, attacca in poco spazio, ma va bene due partenze e la capisci. Non pensavo, auto agile anche se lunghetta. Silenziosa. Sono andato in Trentino, sul Brennero ho pestato, vai a 230, 240 (di notte) e non ti pare vero, rumore sordo. Tenuta di strada da paura, sui curvoni entri, la fai appoggiare, pesti e lei va. Solita sensazione di peso sul muso, ma non è preponderante. Bagagliaio capiente. Non so che dire, ne sono rimasto affascinato. Quando arrivi quasi ti spiace sia finito il viaggio per quanto ti diverte. Se penso alla brera...un abisso... Consumi tranquilli attorno ai 13 kmlitro circa sui 130 140, però auto nuova (2800 km più o meno). Attenzione non è una dura e pura, non è da buttare rabbiosamente in curva, è da strada veloce, ma non è una vera sportiva, nel senso stretto del termine. Tuttavia, se la si usa andando mediamente rapidi, da grande soddisfazione. Rifiniture, cura maniacale, tutto è lì dove lo cerchi. Certo, dentro è una a6 non è una caratterizzazione spinta, e forse è un poco infossata come guida, ma devo dire che se dovessi prenderla, lo farei di sicuro... Voi avete nessuno che abbia provato quella ed una serie 3?sarei curioso ma tanto...
Complimenti per la recensione. Anche io ho avuto la possibilità di provare il 3.0 tdi e mi ha impressionato in maniera positiva. Personalmente credo però che sia una vettura troppo prevedibile dal punto di vista estetico, soprattutto l'interno.
Amici...grazie dei complimenti. Arrivo al dunque: al limite non l'ho mai portato per varie ragioni: 1) Scarsa conoscenza dei limiti e reazioni della macchina; 2) Se mi partiva e la sfondavo (le trazioni integrali non perdonano) la dovevo ripagare, ciò mi sarebbe seccato; 3) Nelle curve chiuse (orientate a nord) c'era lieve umido e quindi non volevo farla scodare. Devo però dire che il muso si "impunta" sempre, ma meno del solito. La s3 più leggera e corta, se arrivi veloce, tiri il pestone e butti il muso in curva e poi riacceleri, chiude più brutalmente. Però: 1) è un turbo benza, 2) ha 265 cv, 3) pesa meno è più corta; 4) la trazione integrale è haldex e non quattro. Fatte queste le differenze la a5 è "appesantita" dalle dimensioni e dal passo lungo che se da un lato sul misto largo dà stabilità, nello stretto impaccia un poco. Per chiarire a livello di feeling, è più una macchina da velocità medie elevate, piuttosto che sparoni sui tornanti; più comodosa che..da coltello tra i denti, stile assalto! Ora, assetto fermo, ma non spacca ossa, rigorosa, ossia, non si imbarca più di quello che ti ci vuole per capire che una volta appoggiata bene è tua. Forse ci vorrebbero dei sedili più contenitivi, dato che in curva puoi andare forte. Se mi chiedete un paragone con la Brera, questa, linea a parte, è di due generazioni indietro. Perché ha prestazioni indegne della linea e dei 260 cv, perché è un benza che rappresenta il modello di punta della Brera, perché, ed io ero mooooolto scettico, con un diesel moderno, se non cerchi di raspare il fuori giri ad ogni cambiata, vai forte, consumi poco...e ti diverti lo stesso. Insomma se metti le due sulla stessa strada, la a5 va, l'altra la insegue... Paragone con la s3...come dire, l'ammiraglia e la macchina vestita a festa (la s3). Un abisso...come confort, come voglia di usarla pure in maniera rilassata, come capacità di carico, come consumi. Capitolo linea ed interni: tipico audi, richiama l'attuale family feeling attuale. Se poi tra un anno...stufa, non lo so. Di certo, se la prendi senza pelle, xeno, nav cerchi enormi...perde molto appeal... Se ci metti tutto sopra...la paghi come un monolocale....però i cerchi a stella con i bracci ad y sono un gran belli... A proposito, da quando ho la s3, ho fatto circa 1400 km con il 996...tanto che l'ho dimenticato staccato dal caricabatteria, e si è afflosciata la batteria...
ottima recensione come si sospettava.....gran macchina, non sportiva dura e pura con interni fantastici.....anche se esteriormente preferisco sempre la e92
io ho provato il 2.7 multitronic ieri.. sarà stato il cambio, ma la mia impressione è che sia un'auto da vecchiotti..:wink: piatta, poco emozionante, però guidabilissima e silenziosa come poche
Hai espesso in 2 righe il mio pensiero. Però, sai, tra traffico, tutor, macchinette nascoste...te la fanno godere poco. Però da vecchiotti...non mi pare così tanto... Prova il 3.0 e vedi che mostriciattolo che è, ti ricredi. Però considera che l'immagine è di coupettona veloce, ma non pistaiola...ok? Ciaoooo
oggi come oggi se comprassi una A5 lo farei per una questione puramente estetica, anche se so già che motorizzazioni come il 3.0TDI e soprattutto il 420cv V8 benzina sarebbero delle piacevolissime sorprese
non stento a crederci, anche perchè manuale.. la mia impressione è che dopo i 3mila giri la spinta diminuisse notevolmente, nonostante la coppia max sia data costante fra 1400 e 3500 giri
l'unico 2,7 Audi che concepisco è il biturbo benzina da 380cv della RS4 che IMHO resta tuttora impareggiabile
ciao,piace moltissimo anche a me l'a5,ma non l'ho mai provata!Come te a casa ho una s3 nuova e una 997,l'audi diciamo che è di mio fratello che la usa poco.Come te,soprattutto per la guida pulita e allo stesso tempo veloce dell'audi,tendo sempre a prenderla per spostarmi in città e mi sono accorto che anche se le emozioni non sono certo paragonabili a porsche o stessa bmw,l'audi negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante! Nella linea dell'a5 non mi piace come sono stati tagliati i finestrini,comunque gran mezzo,soprattutto il diesel che comprerei invece dell's5!
che vuoi dire ? che esternamente assomiglia alla E92 ma con gli interni più curati di una BMW e forse tipici di una A6?
Non volevo paragonarla ad una BMW ma alle altre Audi. Internamente mi sembra di salire sulla mia A6 o su un Q7 (il disegno e gli strumenti sono quelli), ed esternamente credo che ormai il single frame sia stato usato un pochino troppo. La ritengo comunque una bella macchina tanto è vero che qualche mese fa ne stavo valutando l'acquisto.
A me il musone non piace neanche sulla mia s3...fa vecchio ed ingombrante. Per il resto, se desistessi dall'amore per il benza, e non avessi la s3, la prenderei. Anche se sfiori i 60.000 e quindi, si inizia a chiedersi se vale la pena ecc ecc... Ma questo non è un argomento tecnico.