provata 530d. dubbio prontezza steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

provata 530d. dubbio prontezza steptronic

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da balza72, 28 Agosto 2007.

  1. balza72

    balza72 Kartista

    106
    1
    30 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    X5 4.6is
    ho provato da conce la 530d touring
    ho un dubbio sul cambio (già quello nuovo con il joystick).
    la situazione è la seguente: stop. Mi fermo. A dx e sx non viene nessuno. Decido di partire a manetta. Mollo il freno e con violenza inaudita e scatto felino (..) affondo:mrgreen:. Dopo circa 2 o 3 secondi e ' partita...:-k

    Ma... sono tutte cosi'? anche la 535d? che noia...per fare le partenze brucianti bisogna tenere il freno e alzare appena un pelo i giri. poi molli freno e dai di gas.

    i vecchi V8 a benzina (vedi firma..:mrgreen: ) non sono cosi! non fai a tempo a pensare di accellerare che è già partita...

    per il resto ottima vettura

    dai..ditemi ...
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Beh, Balza, non è che tu scenda proprio da un Pandino 8-[
     
  3. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp
    io ho appena ritirato un 535 d steptronic . non se la mia ha un cambio diverso ma non corisponde a quello che tu hai descritto . anzi è rapidissima . chi sale con me mi chiede se è un robotizzato . ne ho provate parecchie con il vecchio ma la situazione è cambiata parecchio . pensa che da giugno il 535d monta lo sportronic che è nettamente più veloce del mio
     
  4. sinthesi

    sinthesi Collaudatore

    333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    da quello che ho capito nell post originale si riferiva solo alla partenza da fermo e.....sono completamente d'accordo!!! la partenza non è immediata. lo stesso "difetto" l'ha notato anche un mio amico con un 330d. lui addirittura quando deve passare al "pelo" (tipo quando svolti a sx e ti vengono le macchine incontro) inizia ad accelerare prima che sfili l'ultima macchina...
    questa non immediatezza è fastidiosa oltre che, secondo me, anche un po' pericolosa. non ho ancora provato la partenza accelerando e tenendo il piede sul freno ma penso che oltre a non fare tanto bene all'auto non sia facilmente modulabile
     
  5. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    525d E61 2004 stesso problema, il convertitore di coppia attacca quando vuole lui e quando lo fa da una bella frustata....
     
  6. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp
    SCUSATE HO SCOPERTO CHE LA MIA DI SERIE HA IL CAMBIO PIù VELOCE DEL NORMALE . RITIRO TUTTO . COMUNQUE LA MIA TENENDO IL FRENO ATTACCATO SCATTA COME UNA FIONDA .
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma sei partito in D o in DS?

    anche sul 335ci in D sembrava una corriera, ma in DS ti faceva venire i capelli dritti
     
  8. sinthesi

    sinthesi Collaudatore

    333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
     
  9. balza72

    balza72 Kartista

    106
    1
    30 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    X5 4.6is
    sono partito in D
    non ho pensato a fare la prova in DS

    confermo che se tieni il pedele del freno (col piede sx se si vuole) e alzi circa 500 giri di gas, poi molli freno e contemporaneamente accelleri forte, parte a fionda...provate...pero' non so se gli fa bene...quindi provate con moderazione
     
  10. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    anche la mia parte benissimo in DS.... in D invece confermo quanto affermato da balza72. Io ultimamente quando sono agli incroci metto in DS, oppure lo lascio direttamente (mi piace sentire il rumore del 6 cilindri quando scala.... lol)
     
  11. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    il software dello step è un po' sofisticato, questo a volte si traduce in uno svantaggio... io ho una e39 quindi meccanicamente è un po' indietro, però il soft l'ho aggiornato quest'anno...
    su di esso si possono fare alcune considerazioni
    il cambio ha due diverse mappe sia per il d che per il ds, una tranquilla e una cattiva, inoltre in determinate condizioni a seconda della temperatura, umidità, allineamento astrale, cicli mestruali vari, può decidere anche di partire in seconda (for better fuel consumption...), questo in d, ovviamente... quindi in una condizione come questa, se arriviamo tranquilli ad un incrocio e lo prendiamo di sorpresa lui deve: decidere di partire a manetta, caricare la mappa cattiva, ricalcolare quale rapporto inserire (lo so, per noi è ovvio, ma lui parte da capo eseguendo un programma), inserirlo e ridare il gas che nel frattempo vi aveva tolto, ora vi trovate col motore al minimo che deve caricare il convertitore, poi finalmente si parte.... in effetti se non sono due secondi poco ci manca

    io, per evitare, metto manualmente in prima quando devo attraversare la strada in fretta, ma anche in ds è abbastanza pronto
     
  12. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ....ke io sappia in d parte sempre in seconda...o no..???:-k mah
    salut
     
  13. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    così lessi tempo fa, poi ascoltando e contando mi sono accorto che la mia parte in prima anche in drive, non so dire se lo faccia sempre e in che condizioni ma lo fa anche in d

    oggi ho provato qualche partenzina al semaforo, nessuna esitazione nè in d nè in ds nè in 1, però non sono mai partito a tavoletta, ho paura che sia il kick-down a disorientare la logica del cambio, vedi pappardella che ho scritto sopra
     

Condividi questa Pagina